Premi "Invio" per passare al contenuto

Xiaomi Redmi 9A : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

L’ampio catalogo della Xiaomi include strumentazioni di ogni fascia di prezzo. Lo Xiaomi Redmi 9A rientra nella categoria Low Cost.

Xiaomi è un colosso nato poco più di dieci anni fa dalla volontà di Lei Jun. Specializzato nella progettazione di elettronica di consumo. Dagli smartphone, ai laptop passando per applicazioni. Ad oggi risulta tra i quattro maggiori produttori di smartphone al mondo.

Xiaomi Redmi 9A

Il supporto in questione rientra nella politica totalizzante che questa azienda adotta. Infatti nel catalogo di cui dispone, si trovano dispositivi di ogni categoria.

Esteticamente simile ai modelli precedenti, con un design semplice e giovanile. Elaborato con una texture che non trattiene le impronte digitali. Lo smartphone monta un display HD+ a da 6.53 pollici. Si tratta di un componente di buona fattura, che consente una visualizzazione immersiva.

Inoltre il SoC viene elaborato in collaborazione con MediaTek, di conseguenza lo smartphone computa rapidamente e senza troppi problemi.

Anche l’aspetto della fotografia è stato ben qualificato. Infatti pur non essendo un camera phone. Il supporto permette di gestire a pieno questo aspetto.

Oltre a questo monta una batteria ad alta capacità energetica da 5000mAh. Grazie alla quale si riesce tranquillamente ad raggiungere la fine di una giornata lavorativa.

Xiaomi Redmi 9A

Design – Dimensioni e Peso

Lo Xiaomi Redmi 9A ha una struttura solida, ben assemblata, priva di rumori di assestamento. Le dimensioni non sono eccessive, con uno spessore abbastanza ridotto.

Lo stile è il sunto della ricerca degli ultimi anni, operata da questo produttore. Infatti il materiale di cui è composto è stato trattato per generare una texture in grado di non trattenere le fastidiose impronte digitali.

Sul bordo destro sono stati apposti tutti i pulsanti, on-off e bilanciere del volume. Questi sono visibili e rimandano un ottimo feed feel. Mentre sul bordo opposto è presente il carrello per l’inserimento delle sim.

Sul bordo inferiore troviamo invece, una USB Type-C, un microfono, un altoparlante di sistema ed un jack audio.

Dimensioni : 164.9 x 77.1 x 9 mm

Peso : 194g

Xiaomi Redmi 9A

Batteria

Come anticipato la batteria di questo smartphone è da 5000mAh. Si tratta di una batteria ad alta efficienza, testata per oltre 1000 cicli di ricarica. In condizioni normali consente di raggiungere tranquillamente la fine della giornata.

Fotocamera Posteriore

Lo Xiaomi Redmi 9A monta un sensore fotografico ed un LED, posti all’interno di un piccolo modulo posizionato in alto, vicino al bordo sinistro.

Main Camera 13Mp : Sensore da 13Mp che usufruisce di messa a fuoco automatica e HDR. Le immagini generate sono luminose e ben definite, perfettamente in linea con il prezzo di rivendita.

Forse può interessarti ” Xiaomi Poco F3 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Oltre a questo il comparto usufruisce di diverse modalità di fotografiche, per mezzo delle quali è possibile confrontarsi con la fotografia facilmente.

Fotocamera Frontale

Anche il sensore frontale è di buona qualità. Si tratta infatti di una selfie camera da 5Mp. La fotocamera usufruisce anche di tecnologia Large Pixel da 1.12µm.

Presenta una apertura focale da f/2.2 e consente di generare ottimi ritratti. Infatti per mezzo dell’intelligenza artificiale, le immagini scattate sono saturate correttamente e ben dettagliate.

Xiaomi Redmi 9A

Display

Lo smartphone monta un display a goccia HD+ da 6.53, con risoluzione massima pari a 720×1600. La buona luminosità pari a 400 nit, permette l’utilizzo anche all’aperto.

Inoltre grazie al buon rapporto schermo corpo pari a 20:9. Le immagini riprodotte sono immersive. Il componente è in linea con la sua categoria. Offrendo una buona gestione così come immagini saturate alla perfezione.

Processore e Memorie

Come anticipato il chipset dello Xiaomi Redmi 9A è stato preparato dalla MediaTek. Azienda taiwanese che spicca per l’ottimo rapporto qualità prezzo delle piattaforme mobili distribuite.

In questo caso è stata scelta una Helio G25. La quale utilizza un processore Octa Core da 2.0 GHz, elaborato con processo produttivo a 12Nm.

Oltre a questo utilizza anche una scheda grafica dedicata, una IMG PowerVR GE8320. Mentre invece la RAM è pari a 2Gb di tecnologia LPDDR4X. La memoria interna è pari a 32GBd eMMC 5.1.

Lo smartphone computa rapidamente, anche in situazioni di difficoltà. Come ad esempio il multitasking, privo di rallentamenti, riesce tranquillamente a districarsi nell’universo multimediale.

Xiaomi Redmi 9A

Connettività

Lo smartphone supporta la tecnologia Dual Sim Stand by. Grazie alla quale è possibile gestire il traffico telefonico di ben due schede contemporaneamente attive.

Usufruisce inoltre di un ampia gamma di frequenze di rete. Di conseguenza risulta utilizzabile praticamente ovunque e con qualunque gestore di telefonia mobile.

Utilizza di WiFi 2.4G e Bluetooth 5.0. Anche l’aspetto audio è stato ben qualificato. Infatti in chiamata lo smartphone risulta chiaro sia in capsula che in modalità vivavoce.

GPS

Lo Xiaomi Redmi 9A utilizza un buon modulo GPS. Grazie al quale è possibile godere di segnale stabile. Inoltre per ampliare la copertura, il produttore opta per l’utilizzo di altre tecnologie di categoria, come ad esempio GLONASS, Beidou e AGPS.

Xiaomi Redmi 9A

Sicurezza

Per la sicurezza dei dati contenuti dal supporto. Il produttore opta per il riconoscimento del volto. Le operazioni di sblocco dello schermo sono rapide e precise.

Sistema Operativo

In una politica di contenimento del prezzo, il produttore munisce lo smartphone del sistema operativo Android 10 Q.

Questo risulta una garanzia, per quanto infatti si tratti di versione praticamente stock. Il sistema garantisce comunque importanti possibilità di personalizzazione.

Inoltre grazie al supporto operato dall’intelligenza artificiale. Rende molto più efficiente i processi. Garantendo prestazioni di ottimo livello anche in termini energetici.

Xiaomi Redmi 9A

Considerazioni Finali e Prezzo

Lo Xiaomi Redmi 9A è un supporto di fascia economica. Pensato per un pubblico che non necessita di stupire. Ma ricerca uno smartphone di ultima generazione affidabile.

Si tratta infatti di un supporto solido, elaborato con la dovizia di un produttore rinomato per la qualità dei dispositivi commercializzati.

Inoltre presenta un ampio display in HD+, per mezzo del quale è possibile gestire facilmente qualsiasi operazione. Anche le prestazioni sono nella norma, infatti lo smartphone è fluido nell’elaborazione.

I MIGLIORI SMARTPHONE XIAOMI

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Xiaomi Redmi 9A
Dimensioni
164.9 x 77.07 x 9 mm
Peso
194 g
Processore
Helio G25 MediaTek
2 GHz 8 Core
Grafica
PowerVR GE8320
Memorie
RAM 2GB
ROM 32GB
MicroSD 512GB
Fotocamere
Posteriore 13 Mp
Anteriore 5 Mp
Display
6.53 Pollici IPS LCD
720 x 1600 pixel 269 ppi
Batteria
5000 mAh
Connettività
4G / 3G / 2G
WI-FI
802.11b/g/n
Bluetooth
5.0 con A2DP/LE
GPS
A-GPS
Sicurezza
Riconoscimento Volto
Sistema Operativo
Android 10 MIUI 11


Cubot Max 3 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Cubot Max 3 è uno smartphone che rientra nella categoria economica. Un supporto dotato di tutto il necessario per Read more

Oukitel C23 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

L' Oukitel C23 Pro è uno smartphone di fascia economica, che rinfoltisce il catalogo di questo produttore. Un supporto in Read more

Realme 8 Pro : Specifiche, Scheda Tecnica e Prezzo

Gli smartphone sono ormai un supporto indispensabile alla realtà quotidiana. Diverse azienda operano in questo settore garantendo dispositivi per ogni Read more

Realme GT : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Come spesso affermato nei nostri articoli. Gli Smartphone rappresentano una delle categorie più dinamiche nel settore dell'elettronica di consumo. Realme, Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *