Press "Enter" to skip to content

Wiko Y80 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Presento oggi lo smartphone Wiko Y80, afferente alla fascia entry-level del mercato della telefonia. Si tratta di un’azienda francese, fondata nel 2011, la quale elabora le proprie strategie nella sede Marsiglia.

Wiko Y80

Riconosciuta a livello globale sia per la qualità che per l’affidabilità, i prodotti distribuiti sono un concentrato di tecnologia a basso costo. Infatti e tra i produttori più apprezzati in questa fascia di prezzo.

Questo nello specifico è uno smartphone pensato come supporto totale. In grado di gestire qualsiasi aspetto della multimedialità, senza nessun tipo di problema.

Comodo da utilizzare, grazie agli angoli smussati, che lo più ergonomico. Inoltre i materiali impiegati offrono sensazioni di qualità al tatto. Senza contare l’estetica tanto moderna quanto semplice, in grado di esprimere al meglio le tendenze del momento.

Inoltre l’ampio display di cui è dotato, offre una visualizzazione molto appagante. Ideale per gestire qualsiasi aspetto dell’ambito visuale. Costruito appositamente per offrire il massimo della risoluzione, in qualsiasi situazione.

Anche le prestazioni sono apprezzabili. Infatti a scapito del prezzo di rivendita, particolarmente basso, il dispositivo risulta sempre molto rapido, e fluido nella computazione.

Oltre a questo ricordo che anche l’ambito della fotografia è stato adeguatamente qualificato. Infatti è dotato di ben tre fotocamere, una frontale e due posteriori.

Wiko Y80

Design – Dimensioni e Peso

Il Wiko Y80 è uno smartphone elegante, con linee sottili a rimarcare la vocazione per lo stile. Tre differenti colorazioni che garantiscono di accontentare tutte le esigenze, Gradient Dark Blue, Gradient Bleen o Gold.

La parte frontale viene caratterizzata dall’ampio schermo, il quale offre una ottima visualizzazione. Non è scivoloso, poiché il back cover è stato realizzato appositamente.

Wiko Y80 Italia Smartphone, Android 9 Pie, Display 5.99 inch, Memoria RAM 2GB, Memoria ROM 16 GB,...
94 Recensioni
Wiko Y80 Italia Smartphone, Android 9 Pie, Display 5.99 inch, Memoria RAM 2GB, Memoria ROM 16 GB,...
  • Goditi i tuoi contenuti grazie all'ampio display HD+ per un giorno intero di esperienza multimediale
  • Il processore Octa-Core e la batteria potente di Y 80 non ti deluderanno

Sul bordo destro troviamo sia il pulsante dell’accensione, che il bilanciere del volume. Sul lato opposto è stato apposto il carrellino per l’inserimento delle sim.

Il bordo inferiore vede la presenza sia del microfono che dello speaker di sistema. Oltre a questo alloggiano una USB 2.0 ed un Jack da 3.5mm, comodo per la connessione rapida delle cuffie.

Dimensioni : 160 x 76,5 x 8,55 mm

Peso : 185 g

Wiko Y80

Batteria

Il Wiko Y80 è stato equipaggiato con una batteria da 4000mAh. In accordo con il software gestionale, risulta ben attrezzato. Infatti scaricarlo completamente risulta un’impresa difficilissima.

Stando alle info reperibile tramite il produttore ed a quelle presenti in rete, lo smartphone gestisce tranquillamente fino a due giorni di operazioni. Questo permette un grado di autonomia energetica difficilmente raggiungibile dai concorrenti.

Wiko Y80

Fotocamera Posteriore

Il linea con le esigenze del momento il Wiko Y80 è stato dotato di una Dual Camera posteriore. Utilizza delle ottiche molto versatili, in grado di assecondare qualsiasi esigenza fotografica.

Sensore Principale 13Mp : Si tratta di una camera con sensore da 13Mp ed apertura focale da f/2.0. Questo offre una buona duttilità, la quale si traduce in immagini sempre di qualità.

Forse può interessarti ” Oukitel C18 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Inoltre sono diverse le funzionalità avanzate, tenendo comunque conto del prezzo davvero concorrenziale. Parlo ad esempio della stabilizzazione delle immagini e dell’autofocus. Buona anche la saturazione dei colori e la loro riproduzione, sempre molto naturale.

Fotocamera Secondaria 2Mp : In questo caso si tratta di un sensore di profondità, da 2Mp, con apertura focale da f/1.8. Questo offre la possibilità di acquisire più luce, garantendo fotografie più luminose.

Anche in questo caso l’ausilio dell’AI , garantisce prestazioni di livello professionale. Difatti è possibile cimentarsi con qualsiasi tipologia di fotografia.

Anche l’ambito dei video è stato qualificato per il Wiko Y80. Infatti permette di generare video in FullHD a 30Fps. I video vengono stabilizzati digitalmente e godono anche dell’autofocus.

Wiko Y80

Fotocamera Frontale

Nell’era digitale, anche la fotocamera frontale ha il suo valore aggiunto. Infatti per mezzo di questo componente, praticamente inesistente soltanto pochi anni fa, è possibile rendere più agevoli tutte le operazioni di uso social.

Infatti la camera è dotata di un sensore da 5Mp con un’apertura focale di f/1.8. Grazie alla quale è possibile creare dei ritratti di qualità. Sopratutto è possibile ricorrere alle modalità di supporto come Beauty Face oppure Live Portrait.

Display

Come anticipato lo schermo è uno dei componenti più pregevoli. Grazie all’ampiezza non eccessiva, risolta particolarmente pratico da utilizzare.

Wiko Y80 Italia Smartphone, Android 9 Pie, Display 5.99 inch, Memoria RAM 2GB, Memoria ROM 16 GB,...
94 Recensioni
Wiko Y80 Italia Smartphone, Android 9 Pie, Display 5.99 inch, Memoria RAM 2GB, Memoria ROM 16 GB,...
  • Goditi i tuoi contenuti grazie all'ampio display HD+ per un giorno intero di esperienza multimediale
  • Il processore Octa-Core e la batteria potente di Y 80 non ti deluderanno

Ideale per la consultazione rapida multimediale grazie al formato 18:9, sviluppatosi negli ultimi anni. Monta infatti un pannello IPS HD+ da 5.99 pollici. Con risoluzione video 1440 x 720 ed una densità pixel pari a 269PPI.

Risulta un ben saturato ed ottimamente illuminato, tanto da risultare leggibile anche all’esterno ed in pieno giorno. Per proteggerlo da eventuali urti e graffi, è stato apposto un vetro temperato 2.5D.

Wiko Y80

Processore e Memorie

Anche il comparto hardware è stato elaborato adeguatamente, permettendo di gestire qualsiasi operazione in tutta tranquillità. Infatti lo smartphone risulta sempre rapido e fluido nella computazione.

Monta a proposito un processore Octa Core da 1.6Ghz della Unisoc, il modello afferente alla serie SC9863A. Inoltre per migliorare le operazioni nell’ambito dell’accelerazione grafica è stata implementata anche una scheda grafica dedicata.

Una IMG 8322, grazie ala quale anche le operazioni di gaiming, risulteranno più fluide. Prive di qualsiasi rallentamento o peggio ancora surriscaldamento della struttura.

Presenta una memoria interna da 16Gb, espandibile, tramite micro SD fino a 128Gb. Ideale per contenere tutto il proprio mondo digitale, sempre a portata di mano.

Wiko Y80

Connettività

Monta inoltre un comodo modulo Dual Sim, il quale permette di gestire il traffico telefonico di ben due schede sim contemporaneamente attive. Inoltre presenta la compatibilità a diverse frequenze di rete, il che lo rende utilizzabile praticamente ovunque su questo pianeta.

Forse può interessarti ” Oukitel C19 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Presenta gli intramontabili della contemporaneità digitale, ovvero un Bluetooth 4.2 ed un Dual WiFi. Monta un a porta USB 2.0 ed un utile Jack 3,5 mm.

GPS

Lo Smartphone Wiko Y80 presenta tutte le comodità del momenti. Infatti presenta anche un modulo GPS. Perfetto per la gestione tanto della navigazione satellitare assistita, tanto per la condivisione della posizione in ambito social.

Inoltre per garantire migliori prestazioni è stata implementata anche un’altra tecnologia di genere. Utilizza anche l’ A-Gps, grazie al quale le operazioni di allaccio e di ricerca dei satelliti sono velocizzate.

Wiko Y80

Sicurezza

Anche il comparto della sicurezza è stato ottimizzato al meglio. Così da offrire la giusta copertura da eventuali malintenzionati. Per garantire questo è stato implementato un software che gestisce il Face Unlock.

Questo una volta creata una mappatura del volto dell’utente, utilizzerà la stessa, per le operazioni di sblocco dello schermo. Questa tecnologia è di derivazione biometrica, quindi garantisce il massimo livello di sicurezza oggi offerto dalla tecnologia.

Sistema Operativo

Per la gestione software di questo smartphone, è stato implementato il sistema operativo Android 9.0 Pie. Si tratta di una delle versioni meglio riuscite e più semplici da utilizzare.

Infatti con questa versione il supporto dell’intelligenza artificiale diventa molto più consistente. Si tratta infatti di un OS adattivo, con il tempo in grado di prevedere le esigenze dell’utente.

Wiko Y80 Italia Smartphone, Android 9 Pie, Display 5.99 inch, Memoria RAM 2GB, Memoria ROM 16 GB,...
94 Recensioni
Wiko Y80 Italia Smartphone, Android 9 Pie, Display 5.99 inch, Memoria RAM 2GB, Memoria ROM 16 GB,...
  • Goditi i tuoi contenuti grazie all'ampio display HD+ per un giorno intero di esperienza multimediale
  • Il processore Octa-Core e la batteria potente di Y 80 non ti deluderanno

Inoltre offre una grafica senza pari e numerose gesture e scorciatoie, le quali rendono più semplice le operazioni di gestione. Senza contare che questo sistema operativo riesce anche a limitare l’assorbimento energetico.

Questo permette di allungare i tempi tra una ricarica e l’altra ma sopratutto rende più stabili le funzionalità del dispositivo. Inoltre il sistema permette un elevato grado di personalizzazione, così da rendere unico lo smartphone che si utilizza.

Wiko Y80

Considerazioni Finali e Prezzo

Arrivato alla fine di questa recensione, non rimane che trarre le conclusioni in merito allo WiKo Y80. Si tratta di uno degli smartphone più economici presenti sul mercato europeo.

Non per questo non in grado di assecondare adeguatamente le esigenze di un utente contemporaneo. Sempre molto rapido nell’elaborazione, elegante nell’estetica ma sopratutto economico. Consigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE WIKO

Scheda Tecnica

13 Mp + 2 Mp
Marca
Wiko Y80
Peso articolo185 g
Dimensioni prodotto160 x 76,5 x 8,55 mm
MemoriaRam 2 GB
Rom 16 GB
FotocamerePosteriore Dual 13 Mp + 2 Mp
Frontale 5Mp
Schermo5.99 IPS LCD
720 x 1440 pixel
Batteria4000 mAh
ProcessoreUnisoc SC9863A
4x 1.6 Ghz Cortex-A55
4x 1.2 GHz Cortex A-55
GPUIMG8322
Connettività4G LTE / 3G WCDMA / 2G GSM
Dual SimSi
Bluetooth4.2
WiFi802.11b/g/n
GPSA-GPS
SicurezzaLettore Riconoscimento Facciale
Sistema OperativoAndroid 9.0
Cubot P40 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il panorama della telefonia mobile, nella fascia di prezzo economica, è un vero e proprio labirinto in cui è facile Read more

Huawei P40 Lite : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

L' Huawei P40 Lite è tra gli smartphone più apprezzati del mercato. Appena lanciato sul mercato, lo scorso marzo, si Read more

Oukitel C18 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nella fascia di prezzo economica, le alternative s'accavallano. Aprendo un panorama molto vasto su una categoria tra le più apprezzate Read more

Oukitel C19 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nella fascia di prezzo economica, per quanto riguarda il settore smartphone, è stato detto praticamente tutto. Chiunque si affacci a Read more

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial