Premi "Invio" per passare al contenuto

Tablet per Disegnare : i Migliori 9 | Classifica

In questa Guida all’acquisto, parliamo di Tablet per Disegnare. Una categoria dell’elettronica di consumo sempre più popolare. La quale si rivolge tanto ai professionisti della grafica, quanto agli appassionati del disegno.

Il mercato in questo ambito, è ricco di soluzioni. Le quali spaziano da prodotti molto economici, fino ai dispositivi top gamma, che possono arrivare a costare oltre mille euro. Come sempre, il nostro consiglio, prima di eseguire un acquisto, è quello di raccogliere maggiori informazioni possibili.

Qual è il migliore tablet per disegnare?

Rispondere a questa domanda, non è affatto semplice. Tuttavia, in linea di massima è possibile affermare, che il miglior tablet per disegnare, è quel dispositivo in grado di soddisfare pienamente le proprie esigenze.

Tablet per Disegnare : La Classifica dei Migliori 9

A questo punto, non ci resta che entrare nel vivo della Guida all’acquisto. Potrai consultare la nostra personalissima classifica dei Migliori 9 Tablet per Disegnare.

La quale è frutto di una selezione che tiene conto di elementi come l’affidabilità produttiva del marchio, il rapporto qualità / prezzo e le valutazione degli utenti che hanno utilizzato questi dispositivi.

Prima di entrare nel vivo della Classifica. Ricordiamo che questo articolo, è costantemente aggiornato. Per questo motivo, con il passare del tempo, i prodotti potrebbero cambiare.

Wacom Cintiq Pro 16

Al vertice di questa classifica, collochiamo il Wacom Cintiq Pro 16. Un Tablet per disegnare che si rivolge agli artisti, progettisti e designer alla ricerca della qualità senza compromessi. Un dispositivo, capace di generare un’esperienza di utilizzo unica. La quale evoca sensazioni riconducibili alla carta e alla tela. Senza trascurare la sensibilità e il pieno controllo. Caratteristiche fondamentali nel processo creativo.

Oltre al multi-touch, lo strumento principe per il disegno resta la penna, inclusa in corredo. La quale presenta un corpo ergonomico, leggero e confortevole da impugnare. Corredato di una serie di pulsanti per le scelte rapide.

La Penna può contare su 8.192 livelli di sensibilità relativi alla pressione. Riconoscendo l’inclinazione adottata durante il disegno. Caratterizzando per tanto lo stile di disegno, per non parlare della precisione. Infine, è necessario segnalare che la penna, non necessita di batteria.

Lo schermo, con una diagonale da 15.6 Pollici e risoluzione nativa 4K – 3.840 x 2.160 Pixels, rappresenta uno dei migliori componenti di questo dispositivo. Con il quale è possibile visualizzare con una risoluzione sorprendente, anche i più piccoli dettagli del disegno. Anche i colori, possono contare su una gamma cromatica 98% di Adobe RGB, con la quale è possibile distinguere con precisione le sfumature di colore.

Wacom Cintiq Pro 16 Tavoletta grafica, Risoluzione 4K per professionisti dell’arte e...
91 Recensioni
Wacom Cintiq Pro 16 Tavoletta grafica, Risoluzione 4K per professionisti dell’arte e...
  • Ottimo display grafico 4K da 15,6” per il disegno, la progettazione, la pittura, l’impaginazione e il ritocco professionali
  • Sono stati effettuati numerose ottimizzazioni in risposta ai feedback dei clienti e il risultato sono le nostre ottime prestazioni...

Come accennato, resta fondamentale il controllo multi-touch, il quale consente di ottimizzare il flusso creativo, disponendo di funzioni come lo Zoom, panoramiche, spostamenti di inquadratura ecc.. basterà lo sfioramento delle dita.

Trattandosi di un Tablet progettato esclusivamente per disegnare. Anche il Wacom Cintiq Pro 16 necessità del collegamento ad un personal computer. Infatti, è compatibile con sistemi operativi Windows e Mac.

Il collegamento fisico, è affidato al cavo USB-C e HDMI. Inoltre, la Tavoletta supporta lo standard Vesa. Per questo motivo, può essere fissata a supporti regolabili universali. In modo da poter posizionare il dispositivo nella posizione migliore, adottando una postura di utilizzo confortevole.

Apple iPad Pro

Per alcuni grafici, l’ Apple iPad Pro, potrebbe non risultare la scelta migliore. Questo perché non si tratta di una Tavoletta grafica ideata esclusivamente per il disegno. Infatti, parliamo di un Tablet Pc multifunzionale, potentissimo e versatile. Il quale può con risultati eccellenti, trasformarsi all’occorrenza in un Tablet per disegnare.

Ricordiamo, che a differenza della Wacom Cintiq Pro 16, l’ Apple iPad Pro è un dispositivo indipendente. Può essere utilizzato in qualsiasi contesto. Ad esempio, anche in viaggio. Inoltre, in virtù di un’apparato hardware di altissimo livello, può trasformarsi anche in un personal computer, basta aggiungere una tastiera per aumentarne la produttività.

Per quanto riguarda il disegno, è necessario acquistare la Apple Pencil. Un accessorio, dotato di una connessione wireless, bassissima latenza e un eccellente sensibilità alla pressione e all’inclinazione. Il quale assicura un esperienza di ottimo livello tanto nel disegno, quanto nella raccolta di informazioni. Come appunti, schizzi, progetti ecc…

2021 Apple iPad Pro (12,9', Wi-Fi, 128GB) - Grigio siderale (5ª generazione)
1.085 Recensioni
2021 Apple iPad Pro (12,9", Wi-Fi, 128GB) - Grigio siderale (5ª generazione)
  • Chip AppleM1 per prestazioni di un altro livello
  • Brillante display LiquidRetinaXDR da 12,9"1 con ProMotion, TrueTone e ampia gamma cromatica P

Con il Display Liquid Retina XDR da 12.9 Pollici, lo sviluppo grafico è spettacolare. Che si tratti di disegno, di intrattenimento multimediale o video ludico. L’utilizzatore ha il privilegio di fruire immagini luminose, ad elevato contrasto e in HDR. Basti pensare, che il Tablet integra 10.000 Mini-LED, che generano punti luce più intensi, neri profondi e tanti dettagli.

In merito all’ Apple iPad Pro, potremmo scrivere tantissimi capitoli. Trattandosi di un dispositivo esteticamente gradevole, minimalista, ergonomico e dal peso ridotto. Per non parlare del recentissimo processore M1, il quale con le sue prestazioni, non lascia spazio ad ambiguità. Infine, ricordiamo che il Tablet supporta tutti i più importanti programmi di editing foto e video, compresi i blasonati Adobe.

Microsoft Surface Pro 7

Anche il Microsoft Surface Pro 7 è un Tablet ibrido. Per questo motivo, può essere impiegato tanto nel disegno con discreti risultati, quanto nell’ambito lavorativo. Tuttavia, è necessario affermare, che questo dispositivo, purtroppo non supporta gli standard sRGB o P3. Di conseguenza, non è possibile ottenere risultati professionali nel disegno.

L’elemento che ha favorito maggiormente la grande diffusione di questo Tablet Pc è senza dubbio il pieno supporto del sistema operativo Windows 10. Inoltre, se associamo una Tastiera con relativo supporto, il Microsoft Surface Pro 7 può essere impiegato con ottimi risultati per il lavoro. Trasformandosi in un Notebook ultra compatto, da utilizzare in qualsiasi luogo.

Per quanto riguarda il disegno, il Tablet necessita della Penna. Anche in questo caso, si tratta di un accessorio da acquistare a parte. Ideata per prendere appunti e sviluppare bozze grafiche di qualsiasi tipo. La risposta è buona. Con un ritardo ridotto, ottima sensibilità e riconoscimento dell’inclinazione. Quest’ultima caratteristica, è fondamentale per l’ombreggiatura.

Di ottimo livello anche lo Schermo. Dotato della tecnologia PixelSense™ da 12,3 Pollici e risoluzione video nativa 2736 x 1824 (267 PPI). Il controllo multi-touch è a 10 punti. Non passano inosservati, componenti hardware come il processore Intel, memoria SSD e tutto l’ecosistema legato alla connettività. Insomma, il miglior Tablet per disegnare con sistema operativo Windows.

Apple iPad Air

Nella serie di Tablet per Disegnare, non può mancare l’ Apple iPad Air. Un Tablet multiuso dalle dimensioni compatte e leggero. Disponibile in un’ampissima gamma di colori. Ma soprattutto, equipaggiato con componenti hardware di ottimo livello. Come il potente chip M1, Fotocamera frontale 12Mp Ultra-Grandangolare e connettività 5G.

Lo Schermo è un Liquid Retina 10.9 Pollici, il quale rende ogni immagine incredibilmente scenografica. Caratterista importante, se utilizziamo questo tipo di supporto per il disegno.

Offerta
2022 Apple iPad Air (Wi-Fi, 64GB) - Galassia (5a Generazione)
1.027 Recensioni
2022 Apple iPad Air (Wi-Fi, 64GB) - Galassia (5a Generazione)
  • Display Liquid Retina da 10,9"1 con True Tone, ampia gamma cromatica P3 e rivestimento antiriflesso
  • Chip Apple M1 con Neural Engine

Come accessorio, è possibile acquistare la mitica Apple Pencil ( seconda generazione ). Dotata di un sistema di aggancio magnetico per la ricarica wireless. Questa è perfetta tanto per il disegno, quanto per la bozza di progetti o la raccolta di appunti.

La potenza e la versatilità di questo dispositivo, assicura la piena usabilità di applicazioni come Microsoft Office e Adobe Photoshop. Consentendo l’editing avanzato di foto e materiale multimediale, senza la necessità di un Personal Computer.

Wacom Cintiq

Wacom, è un brand giapponese specializzato nello sviluppo di tavolette grafiche, rappresenta una delle realtà più innovative in questo settore. La serie Cintiq, è tra le più popolari, utilizzate da migliaia di disegnatori e grafici professionisti in tutto il mondo. Disponibile nella versione 16 e 22 Pollici, con display interattivi e penne dotate di funzionalità ottimizzate, rivolte alla creatività.

Entrambe le versioni, possono contare su una risoluzione FullHD, caratterizzata da un ampia gamma cromatica. In sinergia con la Wacom Pro Pen 2, è possibile godere di un esperienza creativa, produttiva e confortevole.

La parallasse ridotta, restituisce il pieno controllo del cursore. Evocando sensazioni simili a quelle delle superfici cartacee. La penna, presenta oltre 8.192 livelli di sensibilità alla pressione e una ridotta forza di attivazione. Per questo motivo, è capace di riconoscere anche disegni elaborati secondo sfumature e tratti leggeri.

La Wacom Cintiq è dotata di piedini regolabili. Per questo motivo, una volta posizionata su un piano da lavoro, può essere inclinata fino a 19°. Ottimizzando l’ergonomia di utilizzo. Molto interessante, anche la collocazione del cavo 3 in 1. Il quale, per evitare disordine, presenta un input nella parta alta della cornice. Lo stesso cavo, consente la trasmissione video e dei files, includendo l’alimentazione del dispositivo.

XP-Pen Artist 15.6 Pro

Una delle Tavolette grafiche in assoluto più vendute e apprezzate è la XP-Pen Artist 15.6 Pro. Un dispositivo dall’incredibile rapporto qualità prezzo, il quale è indicato tanto per gli appassionati del disegno, che muovono i primi passi in questo ambito. Tanto per i professionisti del settore, alla ricerca di un dispositivo performante e dal prezzo accessibile.

Uno dei componenti che risaltano subito all’occhio, è senza dubbio il supporto visivo. Caratterizzato da un Display 15.6 Pollici HD IPS, sottile 11mm. Il quale presenta un pulsante dedicato alla regolazione della luminosità. La risoluzione è apprezzabile, dato che si tratta di 1920 x 1080 Pixels. Con un angolo di visualizzazione pari a 178°.

XP-Pen Tavoletta Grafica Artist 15.6 Pro, 8192 Livelli di Pressione, Schermo IPS 1920x1080 Full HD...
2.659 Recensioni
XP-Pen Tavoletta Grafica Artist 15.6 Pro, 8192 Livelli di Pressione, Schermo IPS 1920x1080 Full HD...
  • 【Tavoletta Grafica XP-Pen Artist 15.6 PRO】 Nuova versione 2019: schermo IPS HD da 15,6 ", sottile 11 mm, con un pulsante di...
  • 【Interfaccia innovativa con Red Roulette】: design rivoluzionario contro tablet grafici tradizionali. Con 8 tasti di scelta...

Molto interessanti, i numerosi tasti di scelta rapida. Ben 8 pulsanti, posizionati lateralmente. Una volta presa confidenza con il dispositivo, possono migliorare considerevolmente il flusso creativo, semplificando la gestione delle funzionalità. Anche in questo caso, la Tavoletta grafica, adotta un cavo 3 in 1.

Elemento fondamentale, la Penna inclusa in corredo. La quale supporta oltre 8192 livelli di pressione e la funzione tilt a 60°. Quest’ultima consente di rilevare con rapidità e precisione i movimenti della penna sullo schermo, riconoscendo l’inclinazione. Ciò consente di approcciarsi a tecniche di disegno avanzate come l’ombreggiatura.

La tavoletta grafica è compatibile con i principali sistemi operativi Windows e macOS. Per non parlare dei più blasonati software di grafica come Photoshop, Painter, Illustrator, Clip Studio e altro.

Wacom One Creative

Segue a ruota, la Wacom One Creative. Tavoletta grafica di fascia economica, sviluppata dal noto brand nipponico. Questa soluzione, si rivolge ad un’utenza ampia e variegata. Non solo grafici e illustratori. Infatti, è utilizzata ampiamente nell’ambito dell’apprendimento interattivo. Insomma, un dispositivo flessibile e dal prezzo accessibile.

La Wacom One Creative, presenta una serie di software creativi integrati, i quali possono lavorare in sinergia con dispositivi Android come Smartphone e Tablet. Scegliendo di utilizzare lo schermo del dispositivo prescelto a seconda delle necessità.

Per quanto riguarda l’apprendimento, può essere impiegato ad esempio per raccogliere appunti e informazioni. Infatti, sono tantissimi i software compatibili con il supporto. Segnaliamo software educational Collaboard, Explain Everything, Kami, Limnu e Pear Deck.

Offerta
Wacom One Creative Tavoletta Display con Software Inclusi, Display 13.3' Full Hd 1920 x 1080, Penna...
1.133 Recensioni
Wacom One Creative Tavoletta Display con Software Inclusi, Display 13.3" Full Hd 1920 x 1080, Penna...
  • Subito creativi: il display interattivo Wacom One ha dei software creativi inclusi; puoi collegarlo al volo a uno smartphone...
  • L’apprendimento interattivo a distanza di Wacom One è efficace come quando si è in aula, grazie alla versione di prova di tre...

Lo stesso vale, per tutti coloro che utilizzano questo dispositivo, per lo sviluppo grafico e il disegno. Infatti, la Tavoletta Grafica è compatibile con Adobe Premiere Rush, Clip Studio Paint Pro o Bamboo Paper.

Non manca la penna dedicata. La quale oltre a generare una eccellente reattività e precisione di utilizzo. Trasmette una sensazione molto appagante. Riproducendo quel lieve attrito con la superficie, tipico delle penne tradizionali.

Samsung Galaxy Tab S6 Lite + S Pen

Sotto i 300 Euro, il Samsung Galaxy Tab S6 Lite è senza dubbio una dei migliori Tablet per disegnare in assoluto. Un dispositivo versatile e potente, dal design minimalista e ricco di funzionalità avanzate. Il quale consente anche di disegnare, senza rimpiangere le tradizionali Tavolette grafiche di fascia economica.

La S Pen è lo strumento principe di questo Tablet. Maneggevole e precisa, è costituita da una punta sottile, capace di riconoscere fino a 4.096 livelli di pressione. Per tanto, genera un esperienza creativa appagante.

Inoltre, la penna è perfetta per prendere appunti. Il produttore ha sviluppato un apposito applicativo ” Samsung Notes “. Il quale migliora la produttività, fornendo all’utilizzatore funzioni avanzate come Ingrandimento fino a 300%, evidenziare e convertire il testo in formato digitale e tanto altro.

Offerta
Samsung Galaxy Tab S6 Lite, S Pen, Tablet, Display 10.4' WUXGA, TFT, 64 GB Espandibili, RAM 4GB,...
12.877 Recensioni
Samsung Galaxy Tab S6 Lite, S Pen, Tablet, Display 10.4" WUXGA, TFT, 64 GB Espandibili, RAM 4GB,...
  • La S Pen, maneggevole e precisa, minimizza gli sforzi e ottimizza la tua ispirazione, le tue idee e i tuoi progetti. Il supporto...
  • L'applicazione Samsung Notes migliora la tua produttività: ingrandisci fino al 300% per una scrittura precisa, evidenzia il testo...

Lo schermo, presenta una diagonale pari a 10.4 Pollici TFT. Il quale restituisce una visualizzazione dinamica, adatta anche per la fruizione di contenuti multimediali. Ottima anche la riproduzione audio, la quale si affida ad un doppio speaker Dolby Atmos & Sound by AKG.

Tra le caratteristiche hardware più interessanti, spicca la Batteria da 7.040 mAh. La quale assicura un’autonomia di 13 ore in modalità video. La Ram è pari a 4GB. Mentre, la memoria interna da 64GB, può essere ampliata fino a 1TB, mediante MicroSD.

XP-PEN Artist 12 PRO

L’ultima Tavoletta grafica della nostra classifica è la XP-PEN Artist 12 Pro. La quale presenta un Display FHD. Costituita da un superficie laminata e una precisione del colore pari dell’88% NTSC con un angolo di visione di 178 gradi. Per questo motivo, l’utilizzatore può godere di una visione ricca di colori, immagini vivide e dettagli.

La diagonale è pari a 11.6 Pollici. Come i modelli di fascia superiore, presenta i comodissimi 8 tasti di scelta rapida, completamente personalizzabili. Inoltre, anche se si tratta di una soluzione di fascia economica, presenta una Stilo Passiva delle incredibili prestazioni.

Offerta
XP-PEN Tavoletta Grafica con Schermo Artist 12 Pro Il Display Completamente Laminato Meno Parallasse...
2.543 Recensioni
XP-PEN Tavoletta Grafica con Schermo Artist 12 Pro Il Display Completamente Laminato Meno Parallasse...
  • XP-PEN Artist12 Pro è dotato di display FHD completamente laminato che combina perfettamente vetro e schermo, abbina...
  • Design super-portatile con area di disegno da 11,6 pollici, XP-PEN Artist12 Pro dispone di 8 tasti di scelta rapida completamente...

Infatti, supporta fino a 8.192 livelli di sensibilità alla pressione. Restituendo precisione e sensibilità, fondamentali per creare schizzi e linee sottili. Tra le altre caratteristiche, la penna rileva il livello di inclinazione, fino a 60°. Generando transazioni fluide, ombreggiatura e linee naturali.

La XP-PEN Artist 12 Pro supporta i sistemi operativi Windows e Mac OS. Come i principali software di editing grafico come Adobe Photoshop, Illustrator, SAI, CDR e altri. Si tratta di un prodotto interessante, il quale consente di disegnare, ritoccare, sviluppare schizzi, progetti, arte digitale e tanto altro.

Tutto ciò che bisogna sapere sui Tablet per Disegnare

I Tablet per disegnare, vengono denominati anche Tavolette grafiche. Si tratta di strumentazioni appositamente studiate per il disegno, progettazione e grafica digitale. Una vera e propria rivoluzione tecnologica, che negli ultimi anni, ha influenzato il processo creativo tanto degli appassionati, quanto dei professionisti dell’illustrazione.

Il mercato dei Tablet per disegnare è ampio e variegato. Infatti, è possibile trovare dispositivi studiati esclusivamente per il disegno. Ma anche, Tablet multifunzione adatti tanto disegnare, quanto per giocare o svolgere lavori di ufficio.

Supporti adatti a differenti ambiti della grafica. Grazie al quale è possibile disegnare digitalmente, evocando sensazioni classiche della figurazione. Ovvero il rapporto con la penna e la carta. Nodo centrale per questa recente categoria merceologica.

Dimensioni

Come affermato in precedenza, basta eseguire una veloce ricerca nel web, per rendersi conto della varietà di Tablet per Disegnare disponibili in commercio. Le dimensioni, rappresentano una delle prime caratteristiche da prendere in valutazione. Le quali oltre a incidere sul fattore ” Portabilità “, sono correlate strettamente alla superficie da disegno.

Va da se che le dimensioni del supporto, in ogni caso ne determinano anche l’utilizzo. Che per forza di cose è legato alle necessità personali. Ad esempio, se ricerchiamo un prodotto portatile da utilizzare anche in viaggio, opteremo per una Tavoletta grafica compatta e leggera dalla superficie di disegno inferiore ai 10 pollici.

Al contrario, se necessitiamo di un Tablet per disegnare, da collocare in ufficio. Il quale ci consenta di godere della migliore esperienza possibile di utilizzo, allora opteremo per un prodotto dalle dimensioni più generose, ma anche dalla superficie dedicata al disegno superiore ai 10 pollici.

Pennino Capacitivo

Tra le peculiarità di questa categoria merceologica. Sicuramente il Pennino Capacitivo è la più importante. Visto che si tratta del componente, per mezzo del quale è possibile fisicamente disegnare. Un accessorio ibrido, a metà strada tra una matita ed un mouse. Che la tavoletta grafica percepirà, trasformando graficamente i movimenti della mano. Proprio come si trattasse di un foglio.

Il parametro di riferimento di questo accessorio è la latenza. Ovvero la velocità di risposta con cui il dispositivo percepisce l’input della penna. Sono numerosi i Tablet per disegnare, che includono una penna dedicata, sviluppata per assicurare una maggiore sensibilità di pressione.

Alcune soluzioni, includono funzioni avanzate, le quali semplificano l’esperienza di utilizzo. Come ad esempio, il riconoscimento della mano. Funzione che consente di toccare lo schermo con la mano durante le fasi di disegno, senza tradurre il tocco in un punto o linea sull’opera.

Alcuni brand come Microsoft e Apple. Presentano a catalogo penne specifiche, con caratteristiche tecniche avanzate. Le quali ad esempio, sono dotate della tecnologia EMR. Ovvero, non necessitano di ricarica energetica. Altre invece, si ancorano magneticamente al tablet per ricaricarsi in modalità Wireless.

Sensibilità alla Pressione

Altro parametro fondante della categoria, il quale specifica l’intervallo di pressione che il dispositivo riconosce. Maggiore è la sensibilità, maggiore sarà il controllo esercitabile sulle linee, in base alla pressione usata dal pennino.

L’aumento di questo parametro, è strettamente correlato al prezzo di vendita. In linea di massima, i modelli più economici garantiscono 2000 livelli di pressione. Per dare un idea un Tablet standard non assicura specifiche di questo genere.

Risoluzione e Gamma Cromatica

Come per qualsiasi dispositivo dotato di schermo, anche le tavolette grafiche, presentano specifiche relative comuni ai display. Di fatto la risoluzione, così come la gamma cromatica, sono il biglietto da visita di ogni Tablet per disegnare che si rispetti.

Poiché è per mezzo di questi due parametri, si determina la qualità dell’immagine riprodotta. Per tanto per ottenere dei buoni risultati, bisogna puntare su dispositivi che contino una risoluzione importante. Non inferiore al FullHD.

Reattività

Un Tablet per disegnare, capace di trasmettere una esperienza appagante durante il flusso creativo. Deve per forza di cose, restituire reattività tra l’interazione dello schermo e del pennino. L’assenza di ritardi, nel lavoro combinato tra questi, determina la velocità con cui il segno apparirà sullo schermo.

In linea di massima, una tavoletta grafica che si rispetti, riesce a raccogliere dati sulla pressione e l’inclinazione della penna. Fornendo funzionalità specifiche, in base al tipo di pressione. Cosa che permette ad esempio di aggiungere, ombreggiature e tratti di ogni genere.

Processore e Memorie

Come per qualsiasi dispositivo di elettronica di consumo, il processore e la memoria, possono essere paragonati all’apparato cardio circolatorio umano. In pratica come dire il motore sotto al cofano. Proprio in base a questi componenti, le prestazioni del Tablet Pc per disegnare, sono stabilite.

Certo è da affermare, che in ambito grafico, maggiore è la capacità di computazione, migliore sarà il risultato ottenuto. Lo stesso vale per le memorie. Ad esempio, la RAM è fondamentale nella risposta e nella gestione dei processi. Mentre, la memoria interna consente di archiviare i propri progetti. Quest’ultima nella maggior parte dei casi è espandibile, mediante supporti removibili MicroSD.

Autonomia

Anche l’autonomia energetica, gioca un ruolo importante per queste strumentazioni. Penso solo a tutte le soluzioni portatili, che per forze di cose, vengono utilizzate spesso senza alimentazione diretta.

Per cui una buona autonomia energetica potrebbe essere, un asso nella manica, per tutti coloro che necessitano di un supporto trasportabile. Da poter essere utilizzato anche in assenza di connessione alla rete elettrica.

Compatibilità Software

Una buon Tablet per disegnare, è sicuramente un supporto in grado di utilizzare una varietà di software differenti. Permettendo di conseguenza versatilità d’impiego. Che si tratti di Photoshop come di CorelDraw o comunque di qualsiasi altro programma, è necessario scegliere un modello che specifichi tali compatibilità. Pena, dover imparare l’utilizzo di nuovi programmi grafici ma anche la difficoltà di condivisione dei files.

Connettività

Parlando di strumentazioni di ultima generazione, i Tablet per disegnare, utilizzano bene o male le stesse connettività di un supporto standard. Quindi avremo la possibilità di usufruire di Bluetooth, così come di WiFi. In alcuni casi anche di LTE, visto che alcuni modelli sono muniti di apposito modulo. Così da poter sfruttare la rete mobile e quella locale per la connessione ad internet.

Necessità e Budget

Come in più occasioni affermato, a prescindere dal prezzo e della funzioni, è necessario determinare, per prima cosa le proprie necessità. Questo perché la varietà di Tavolette grafiche è davvero ampia. Si passa dalla soluzioni più economiche, che partono generalmente dai 200 euro, fino a superare generosamente i 1000 euro, per quanto riguarda i modelli più performanti.

Non è semplice orientarsi in un panorama così vasto di soluzioni. Tuttavia, possiamo senza dubbio affermare, che maggiore è il prezzo di vendita, è maggiori sono le funzioni, ma soprattutto l’affidabilità del Tablet per disegnare.

Tablet per disegnare economici

Tavola Grafica Vs Tablet Multiuso

La Tavola Grafica e il Tablet Multiuso, sono dispositivi differenti. I quali hanno in comune la capacità di sviluppare progetti grafici, disegni e tanto altro. Come più volte specificato all’interno di questa Guida all’Acquisto. La Tavola Grafica, è un dispositivo che generalmente si rivolge ad un’utenza professionale. Alla ricerca di un supporto specifico per il disegno, il quale consente di restituire prestazioni e sensazioni di alto livello.

Nella categoria dei Tablet Multiuso, è possibile includere i cosiddetti Tablet Pc. Come i celebri dispositivi della serie iPad, Microsoft Surface, Huawei e via dicendo. Questi, assicurano oltre al disegno e allo sviluppo di creatività di vario tipo, anche funzioni avanzate, come la navigazione web, fruizione di contenuti multimediali, editing video, gaming e tanto altro.

In conclusione, non esiste una soluzione in assoluto migliore di un’altra. Il dispositivo migliore è quello che collima con le esigenze di chi deve utilizzarlo. Tanto che si tratti di lavoro, quanto di intrattenimento.

Domande Frequenti

A questo punto dell’articolo, abbiamo deciso di includere una sezione dedicata alle domande frequenti. In modo da aiutare i lettori, nel risolvere possibili dubbi e nodi non ancora sciolti. Anche in questo caso, nel corso del tempo, potrebbero essere aggiunte nuove domande, in corrispondenza delle vostre richieste.

La Tavoletta grafica serve solo a disegnare?

A differenza di un Tablet da disegno, come iPad o Microsoft Surface. I quali sono capaci di svolgere numerose funzioni. La Tavoletta Grafica, è un supporto ideato esclusivamente per il disegno, elaborazione di grafiche, progetti e quant’altro.

Quanto costa l’iPad per disegnare?

Fondamentalmente, tutti i famosi dispositivi della famiglia iPad prodotta e commercializzata da Apple, consentono di sviluppare creatività come il disegno, elaborazioni grafiche, animazioni, progetti ecc… Il prezzo, ovviamente è variabile. Infatti, un Apple iPad di 9° Generazione, può partire da 350 Euro, fino a superare i 1600 euro per le versioni più accessoriate di Apple iPad Pro di 5° Generazione.

Come trasformare il tablet Android in una tavoletta grafica?

Se ami disegnare o editare foto e disponi di un Tablet o di un Cellulare Android. Sappi che esiste un’applicazione ” VirtualTablet “, capace di trasformare il tuo dispositivo Android in una Tavoletta grafica da collegare al Personal Computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *