Premi "Invio" per passare al contenuto

Samsung Galaxy A51 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

La recensione odierna, ha come oggetto il Samsung Galaxy A51. Uno Smartphone, molto interessante sotto diversi punti di vista. Innanzitutto si tratta di uno dei modelli più venduti del 2019 ed afferenti alla fascia di prezzo media. Sia per questioni estetiche sia per questioni tecniche, risulta uno dei migliori supporti multimediali.

Samsung Galaxy A51

Il colosso coreano, non andrebbe neanche citato, vista la planetaria nomea che lo precede. Nata come azienda per la produzione di prodotti alimentari, nella metà degli anni 60′ si afferma come la maggiore azienda di elettronica di consumo del suo paese.

Tra i segni distintivi di Samsung, abbiamo sicuramente il comparto ricerca e sviluppo. Dove l’azienda investe molte delle proprie risorse, per essere sempre un passo avanti ai propri concorrenti.

Inoltre bisogna ricordare la proverbiale qualità dei dispositivi elettronici prodotti da questa azienda. Infatti, ormai il logo aziendale è sinonimo di qualità ed affidabilità.

Ritornando allo Smartphone, il Samsung Galaxy A51, è pensato bene, assemblato meglio. Di fatti la prima impressione al tatto, è quella di un dispositivo ben elaborato. Con un corpo solido e maneggevole allo stesso tempo.

Senza contare il design elegante che lo contraddistingue nel panorama massificato dello Smartphone. Infatti pur essendo difficile innovare esteticamente in un settore come questo. Samsung ci riesce comunque.

Anche il back cover, con i suoi disegni geometrici e l’effetto perlato sono un vero e proprio tocco di classe. Il quale rende ancora più esclusivo un dispositivo già di per se unico nel suo genere.

Samsung Galaxy A51

Design – Dimensioni e Peso

Il Samsung Galaxy A51, punta su un design vivace. Espresso con colori dai toni pastello, Black, White e Blue. Una finitura lucida corre lungo il sottile bordo dello Smartphone, a sottolineare l’inconfondibile stile che questo produttore riesce sempre ad imprimere, coniugando confort ed eleganza.

Dimensioni più che accettabili ed un peso davvero esiguo vista la stazza. Permettono la gestione anche con una sola mano. L’aspetto si evolve, eliminando i capisaldi tecnici del momento come il Notch ed aggiungendo invece una soluzione display con Hole punch, messo a punto dal produttore.

Offerta
Samsung Galaxy A51 Smartphone, Display 6.5' Super AMOLED, 4 Fotocamere Posteriori, 128 GB...
21.653 Recensioni
Samsung Galaxy A51 Smartphone, Display 6.5" Super AMOLED, 4 Fotocamere Posteriori, 128 GB...
  • Tonalità pastello, finitura opaca e look oleografico per un Galaxy A51 dal design pulito e rinnovato, i bordi arrotondati e lo...
  • Il Display Infinity-O FHD+ Super AMOLED da 6.5" offre un'esperienza visiva completamente coinvolgente e neanche interruzioni, è...

Inoltre questa soluzione è indubbiamente più elegante e moderna rispetto alla Notch Area ed offre anche un ampliamento della superficie visualizzabile.

Il back Cover è costruito in materiale plastico definito 3D Glasstic. Poichè ricorda il vetro. Inoltre se colpito da luce sotto diverse angolazioni, viene riprodotto l’effetto aura glow, già utilizzato per altri Smartphone Samsung e che è ormai una peculiarità.

Dimensioni : 158.5 mm x 73.6 mm x 7.9 mm

Peso : 172 g

Samsung Galaxy A51

Batteria

La quotidianità offre avvenimenti ricchi di emozioni che spesso e volentieri sono supportati da uno Smartphone. Di conseguenza il primo parametro per la scelta di un dispositivo valido è sicuramente il comparto energetico.

Per Il Samsung Galaxy A51 è stata scelta quindi una batteria ai polimeri di litio a rilascio lento da 4000 mAh. Questa tipologia permette oltre una maggiore durevolezza del componente anche prestazioni più performanti.

Inoltre per ridurre le operazioni di ricarica. Lo Smartphone è stato dotato di una USB a ricarica Rapida da 15W. Il che offre tempistiche di carica dimezzate rispetto alle precedenti tecnologie.

Samsung Galaxy A51

Fotocamera Posteriore

Per Il Samsung Galaxy A51 è stato scelto un Quadri Sensore Fotografico ad elevate prestazioni tecniche. In linea con le necessità di un pubblico sempre più esigente per quanto riguarda il comprato fotografico. Il produttore adotta una soluzione versatile, valida in tutte le situazioni.

Fotocamera Principale : La fotocamera principale, garantisce una risoluzione molto elevata. Così da offrire fotografie nitide e dettagliate, sia di giorno come di notte. Nello specifico monta un sensore da 48Mp con apertura focale f/2.0 .

Forse può interessarti ” Samsung Galaxy A70 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Fotocamera di Profondità : Questo sensore amplia la profondità di campo, ovvero tutto lo spazio che il nostro occhio percepisce come nitido. Questa monta un sensore da 5Mp con apertura focale da f/2.2.

Fotocamera Ultra-Grandangolare : La fotocamera ultra-grandangolare offre la possibilità di ampliare l’ angolo di visione, fino ad un massimo di 123°, consentendo di immortalare panorami ancora più ampi. Questa camera utilizza un sensore da 12Mp con apertura focale da f/2.2.

Fotocamera Macro : Consente di realizzare primi piani di alta qualità. Con dettaglio fotografico sorprendente e senza lesinare sulla nitidezza. Questa utilizza un sensore da 5Mp con apertura focale da f/2.4.

In generale si tratta di un comparto che dimostra qualità. Pensato per assecondare l’utente in qualsiasi evenienza. Inoltre è possibile gestire gli scatti tramite HDR di Samsung, cosa che costituisce un notevole vantaggio per i meno esperti.

Questo comparto permette anche la creazione di video stabili e fluidi, grazie alla funzione Super Stabilizzatore. Elabora files in UHD 4K a 3840 x 2160 pixel con 30fps.

Inoltre permette di applicare e regolare la sfocatura dello sfondo prima e dopo lo scatto. Così da valorizzare ogni soggetto come un vero professionista.

Samsung Galaxy A51

Fotocamera Frontale

Per mostrare il meglio di se e degli altri con ogni scatto. Il Samsung Galaxy A51, implementa una Fotocamera Frontale da 32Mp. Questo permette di ampliare notevolmente quella che potremmo definire la camera Selfie.

Offerta
Samsung Galaxy A51 Smartphone, Display 6.5' Super AMOLED, 4 Fotocamere Posteriori, 128 GB...
21.653 Recensioni
Samsung Galaxy A51 Smartphone, Display 6.5" Super AMOLED, 4 Fotocamere Posteriori, 128 GB...
  • Tonalità pastello, finitura opaca e look oleografico per un Galaxy A51 dal design pulito e rinnovato, i bordi arrotondati e lo...
  • Il Display Infinity-O FHD+ Super AMOLED da 6.5" offre un'esperienza visiva completamente coinvolgente e neanche interruzioni, è...

Inoltre con la modalità messa a Fuoco Live è possibile applicare effetti bokeh artistici, migliorando così di volta in volta le proprie capacità in ambito fotografico.

Samsung Galaxy A51

Display

Come anticipato, Il Samsung Galaxy A51, monta uno schermo Notchless a favore di un Infinity-O Display. Questa scelta offre sicuramente una nuova dimensione alla fruizione contenuti multimediali, visto che lo schermo è quasi completamente deprivato di cornice e di elementi di distrazione.

Infatti con Infinity Display, al centro dello schermo è posto un foro ridotto alle dimensioni della camera stessa, il quale ospiterà la fotocamera frontale. Questo espediente oltre ad ampliare la superficie, rende visualizzabile anche i bordi intorno alla camera.

Con un pannello Super Amoled da 6.5 pollici ed una risoluzione in Full HD+ pari a 1080 x 2400 pixel. E’ possibile affermare che si tratta del comparto principe per questo Smartphone.

Ampio, luminoso, con un contrasto elevato e praticamente privo di bordo. Questo schermo sembra fatto apposta per la riproduzione multimediale. Infatti per migliorare questo aspetto, Samsung applica anche il filtro per le emissioni di luce Blu.

Senza contare che utilizzando tecnologia Oled è stato possibile integrare, direttamente nel display. Un sensore ottico per il riconoscimento delle impronte digitali.

Samsung Galaxy A51

Processore e Memorie

Il Samsung Galaxy A51 è uno Smartphone di fascia media, ma con le prestazioni di un Flagship. In linea di massima lo smartphone è rapido nella computazione ed in grado di supportare senza problemi, l’utente anche in situazioni multitasking.

Presenta componenti elaborate dalla Samsung stessa, nel particolare un processore Octa Core Samsung, Exynos 9611 da 2.3Ghz. In più per la qualificazione dell’accelerazione grafica, è stata implementata anche una GPU Mali G72.

Inoltre presenta una RAM di 4Gb, per mezzo della quale è possibile contare su prestazioni elevate ed efficienti. Senza contare che presenta tutto lo spazio necessario per contenere, in una sola memoria interna da 128 Gb, tutti i i files di cui si necessita quotidianamente.

Forse può interessarti ” Samsung Galaxy A20e : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Per di più utilizzando le comode Micro Sd , è possibile espandere ulteriormente la memoria fino ad un massimo di ben 512 Gb. Oltre a ciò Il Samsung Galaxy A51, può contare anche su un Frame Booster.

Funzionalità particolarmente indicata negli applicativi di gioco. Infatti è in grado di rendere più fluidi e realistici i movimenti. Senza contare che con il tempo, lo Smartphone si adatta alle esigenze di gioco dell’utente. Ottimizzando temperatura, batteria e memoria così da rendere indimenticabile ogni sessione di gioco.

Davvero utile è anche l’app Samsung Members, per mezzo della quale è possibile sia una diagnosi interattiva sia l’ottimizzazione generale delle funzioni dello Smartphone.

Samsung Galaxy A51

Connettività

Il Samsung Galaxy A51 è uno Smartphone pensato come supporto alla quotidianità. Quindi come primo riferimento del comparto connettività, il modulo Dual Sim Stand By LTE 4G è una garanzia di praticità.

Senza contare l’ampio range di bande di rete che garantisce un’ottima copertura del segnale. Così da permettere ovunque si vada, di utilizzare i gestori di rete locali.

Dual Sim Stand By : Modulo sviluppato nei laboratori di elettronica di consumo Cinesi, si tratta di una delle poche vere innovazioni in questo settore.

Infatti questo modulo permette di gestire, contemporaneamente, il traffico telefonico di ben due schede Sim. Inoltre consente anche di utilizzare tutta la potenza del 4G su entrambe le sim.

Offerta
Samsung Galaxy A51 Smartphone, Display 6.5' Super AMOLED, 4 Fotocamere Posteriori, 128 GB...
21.653 Recensioni
Samsung Galaxy A51 Smartphone, Display 6.5" Super AMOLED, 4 Fotocamere Posteriori, 128 GB...
  • Tonalità pastello, finitura opaca e look oleografico per un Galaxy A51 dal design pulito e rinnovato, i bordi arrotondati e lo...
  • Il Display Infinity-O FHD+ Super AMOLED da 6.5" offre un'esperienza visiva completamente coinvolgente e neanche interruzioni, è...

ANT+: Si tratta di un protocollo senza fili per il monitoraggio dei dati dei vari sensori presenti nello Smartphone. Molto versatile si applica ad esempio per l’analisi del battito cardiaco. Oppure per il monitoraggio della pressioni degli pneumatici, come anche per il controllo delle luci d’interni.

PC Sync : Molto utile anche quest’altra funzionalità, relativa allo Smart Switch versione Pc. Infatti si tratta di un software, pubblicato da Laplink, grazie al quale è possibile effettuare il trasferimento automatico di file o cartelle tra dispositivi. Inoltre può essere anche utilizzato per sincronizzare il contenuto dell’hard disk di un PC con quelli su un altro computer.

Presenta anche WiFi standard e modalità Direct, sempre molto utilizzate nell’ambito Smartphone. Come pure il Bluetooth v5.0, ideale sia per il trasferimento dati che per la connessione di supporti esterni.

Samsung Galaxy A51

NFC

Con Il Samsung Galaxy A51 è possibile inoltre lasciare a casa il portafoglio. Grazie alla tecnologia di comunicazione di prossimità, qualsiasi Smartphone può diventare un vero e proprio bancomat.

Infatti una volta sincronizzate le carte di credito ed i dati utente, tutto in piena sicurezza tramite Google Play. Ogni qualvolta necessiti di effettuare un pagamento, basterà avvicinare lo Smartphone al Pos ed il gioco è fatto.

GPS

Ormai modulo indispensabile per la gestione del quotidiano multimediale. Il GPS rappresenta uno dei componenti più importanti di uno Smartphone.

In questo caso Il Samsung Galaxy A51 sfrutta diverse tecnologie per la localizzazione. Tra i quali Glonass, Beidou, Galileo. Questo per migliorare sia la ricerca che l’allaccio ai satelliti, rendendo tutte le operazioni molto più rapide e stabili.

Samsung Galaxy A51

Sicurezza

Grazie al Samsung Knox, il Galaxy A51 è protetto in ogni momento. Infatti questa funzionalità permette una sicurezza multi-livello, in grado di difende i dati sensibili da malware o da qualsiasi altra problematica.

Inoltre per aumentare sensibilmente il livello di sicurezza il produttore adotta una delle tecnologie più avanzate nel settore, ovvero la lettura delle impronte digitali.

Forse può interessarti ” Samsung Galaxy A10 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Utilizzare le univoche impronte digitali permette di creare una password di autenticazione praticamente inaccessibile. Nata da esigenze in ambito militare, le tecnologie Biometriche sono l’ultimo e più avanzato standard di sicurezza oggi disponibile.

In questo caso Samsung opta per un lettore ottico integrato nel display. Scelta che migliora sensibilmente le qualità di questa tecnologia. Infatti un lettore ottico, a differenza dei precedenti che utilizzavano gli Ultrasuoni, risulta essere non solo più rapido e comodo ma anche molto più preciso.

Samsung Galaxy A51

Sistema Operativo

Il Samsung Galaxy A51 vine fornito con l’ultima versione di Android disponibile sul mercato. Ovvero la versione numero 10, aggiornata alla personalizzazione software di One UI 2.1.

Questa versione proprietaria come tutte le altre, pur essendo basata sul classico sistema Android, riporta notevoli differenze. Innanzitutto è stata progettata per risultare ancora più semplice nell’utilizzo, così che si possa passare da un’attività all’altra riducendo notevolmente il sovraccarico.

Senza contare che quest’interfaccia permette la focalizzazione dell’attenzione. Hardware e software collaborano per garantire contenuti e funzioni facilmente accessibili.

Inoltre grazie alla Modalità Notte, è possibile usare lo smartphone anche al buio in tutta comodità. Questo grazie ad immagini nitide e intuitive, per mezzo delle quali l’utilizzo dello smartphone diventa più spontaneo.

Offerta
Samsung Galaxy A51 Smartphone, Display 6.5' Super AMOLED, 4 Fotocamere Posteriori, 128 GB...
21.653 Recensioni
Samsung Galaxy A51 Smartphone, Display 6.5" Super AMOLED, 4 Fotocamere Posteriori, 128 GB...
  • Tonalità pastello, finitura opaca e look oleografico per un Galaxy A51 dal design pulito e rinnovato, i bordi arrotondati e lo...
  • Il Display Infinity-O FHD+ Super AMOLED da 6.5" offre un'esperienza visiva completamente coinvolgente e neanche interruzioni, è...

Questa versione inoltre migliora le già molto avanzate funzioni di Bixby Routines. Si tratta di un protocollo Software messo a punto dalla Samsung e che permette allo Smartphone di essere ogni giorno più adattivo.

Adattandosi alla vita dell’utente, lo Smartphone crea una routine giornaliera, come ad esempio la funzionalità Prima di dormire. La quale riduce autonomamente le emissioni di luce Blu, dannose per la retina oculare.

Oppure come la funzionalità Giuda, per mezzo del quale lo Smartphone rimane sbloccato e riproduce musica, appena entrati in Automobile. Molto interessante anche la funziona Bixby Vision, la quale permette una ricerca visuale, visto che è direttamente connessa alla fotocamera.

Ad esempio può essere utilizzata per postare più facilmente le immagini sui propri profili Social, oppure cercare direttamente online un oggetto appena visto e fotografato.

Samsung Galaxy A51

Considerazioni Finali e Prezzo

Le parole conclusive per Il Samsung Galaxy A51, sono più che positive. Infatti stando alla nostra esperienza, pochi sono i produttori che possono realmente competere con questo colosso dell’elettronica.

Di fatti questo Smartphone di fascia media, può essere percepito come un prodotto ideale per coloro che oltre all’affidabilità intrinseca di un noto marchio, cercano anche prestazioni ed eleganza. Consigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE SAMSUNG

Scheda Tecnica

Marca e ModelloSamsung Galaxy A51
Dimensioni158.5 mm x 73.6 mm x 7.9 mm
Peso172 g
Batteria4000 mAh
Ricarica Rapida 15W
FotocamerePosteriore 48.0 MP + 12.0 MP + 5.0 MP + 5.0 MP
Anteriore 32Mp
Display6.5″ Super AMOLED
1080 x 2400 (FHD+)
ProcessoreSamsung, Exynos 9611 2.3GHz
GPU Mali G72
MemorieRam 4 GB
Rom 128 GB
Espandibile fino a 512Gb MicroSd
Connettività4G / 3G / 2G
WiFi802.11 a/b/g/n/ac 2.4G+5GHz, VHT80
Bluetoothv5.0 (LE fino a 2 Mbps)
GPSGlonass, Beidou, Galileo
Dual Sim4G
SicurezzaLettore Riconoscimento Facciale
Lettore Impronte Digitali
Knox
Sistema OperativoAndroid 10 One UI 2
Blackview A85 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Proseguiamo l'approfondimento in merito alle novità proposte, nel segmento economico da questo brand. Con il modello Blackview A85, un ottimo Read more

Blackview A52 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Smartphone è sinonimo di multimediale, il sunto tecnologico degli ultimi 20 anni di ricerca, nel campo delle attrezzature mobile. Un Read more

Oscal C80 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Oggi parliamo dell' Oscal C80, uno smartphone afferente alla fascia di prezzo medio - economica elaborato da questo produttore. Un Read more

Doogee X96 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Doogee è un marchio riconosciuto sopra tutto per il segmento smartphone rugged. Di cui è tra i maggiori promotori. Questo Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *