Premi "Invio" per passare al contenuto

Samsung Galaxy A31 : Recensione, Scheda tecnica e Prezzo

Il Samsung Galaxy A31 è un altro dei dispositivi lanciati nel 2020 da Samsung, tutti afferenti alla stessa fascia medio economica. Come i fratelli si tratta di un supporto onesto, in grado di gestire qualsiasi aspetto della multimedialità.

Samsung Galaxy A31

Anche se risultano tutti molto simili ognuno custodisce il proprio carattere e di conseguenza potrà essere più utile per questo o quell’altro aspetto. Sta di fatto che si tratta di smartphone elaborati da un grande marchio, quindi il livello qualitativo è superiore rispetto alla media.

Samsung, colosso questo che riesce da solo a rappresentare buona parte del mercato dell’elettronica. Rinomata per la sua affidabilità, l’azienda è stata fondata in Corea del Sud nel 1938.

Pur occupandosi di diversi settori e grazie al comparto elettronico che riceve il consenso planetario. Si contraddistingue per gli elevati standard produttivi, che rendono i dispositivi rivenduti davvero durevoli ed all’avanguardia.

Gli smartphone della fortunata serie Galaxy rappresentano tutt’oggi dei classici delle telecomunicazioni. In grado con il solo nome di evocare il fior fiore della ricerca elettronica.

Nello specifico questo smartphone riprende le linee semplici dei modelli precedenti. Ampio schermo con goccia e quattro fotocamere posteriore a caratterizzare il design.

Prestazioni nella norma Samsung, perfettamente il linea con la categoria d’appartenenza. Inoltre lo smartphone è stato dotato di una batteria ad elevato coefficiente energetico da 5000 mAh.

Grazie alla quale lo smartphone riesce a concludere tranquillamente una giornata lavorativa impegnativa. Inoltre acquistando un dispositivo Samsung, si acquista un prodotto altamente qualificato, che utilizza ad esempio la diagnosi interattiva per migliorare le prestazioni giorno per giorno.

Samsung Galaxy A31

Design – Dimensioni e Peso

Il Samsung Galaxy A31 segue le linee dei precedenti modelli, sviluppando meglio quella idea estetica. Infatti risulta molto semplice, caratterizzato dalla compattezza, soltanto 8.6 mm di spessore.

Maneggevole ed elegante si presta bene anche per la visualizzazione, grazie allo schermo Infinity-U. Il back cover invece, si distingue grazie al modulo fotografico rettangolare, posizionato nell’angolo destro.

I materiali sono di prima scelta, così come è perfetto l’assemblaggio, infatti lo smartphone è privo di qualsiasi scricchiolio. Al tatto offre buone sensazioni di qualità e risulta davvero maneggevole.

Sul bordo destro è stato allocato sia il pulsante per l’accensione spegnimento, sia il bilanciere del volume. Il bordo inferiore invece ospita un microfono, uno speaker di sistema, una Usb Type-C ed un jack 3.5mm.

Dimensioni : 159.3 x 73.1 x 8.6 mm

Peso : 185

Samsung Galaxy A31

Batteria

Come anticipato questo smartphone è stato dotato di una batteria di ultima generazione, ad alta capacità energetica da 5000mAh. Pochi modelli infatti possono concorrere con l’autonomia di questo dispositivo.

In grado tranquillamente di gestire una completa giornata lavorativa. Oltre a questo lo smartphone è munito della tecnologia Ricarica Rapida da 15w, utilissima per ridurre i tempi di attesa tra una ricarica e l’altra.

Fotocamera Posteriore

Il comparto fotografico del Samsung Galaxy A31 risulta essere duttile, adatto alla gestione di qualsiasi situazione fotografica. Infatti è in grado di generare scatti nitidi e dettagliati, tanto di giorno che di notte.

Fotocamera Principale 48Mp : Si tratta di un sensore da 48Mp con apertura focale multipla. Cosa che offre notevoli vantaggi in termini di luminosità.

Fotocamera Ultra Grandangolare 8Mp: Questo invece è un sensore da 8Mp, con apertura focale pari a f/2.2. Utilizza un angolo di visione pari a 123°.

Fotocamera di Profondità 5Mp : Sensore da 5Mp con apertura focale da f/2.4.

Fotocamera Macro 5Mp : Sensore macro da 5Mp ad apertura focale pari a f/2.4.

Samsung Galaxy A31

Caratteristiche Fotografiche Avanzate

Con il tempo la Samsung ha sviluppato uno dei migliori software per la gestione fotografica. Di conseguenza le fotografie scattate saranno sempre in grado di emozionare.

Infatti grazie al sensore macro è possibile arricchire di dettagli, così come con quello di profondità è possibile sottolineare il soggetto. Inoltre l’intelligenza artificiale, opera una generale qualificazione di tipo professionale.

Forse può interessarti ” Samsung Galaxy A21s : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Lo smartphone è in grado di determinare diverse tipologie di scena, settando le caratteristiche così da offrire sempre il massimo. Ideale per il neofita che cerca un valido compromesso tra qualità e prezzo.

Fotocamera Frontale

Per questo smartphone, anche la fotocamera frontale è stata ben elaborata. In grado di gestire a pieno il delicatissimo compito di acquisire selfie di qualità.

Si tratta di un sensore da 20Mp con apertura focale da f/2.4, ideata per acquisire dettagli e luce per rendere indimenticabile ogni immagine. Inoltre è possibile ad esempio applicare la Messa a Fuoco Live, grazie alla quale è possibile sfocare lo sfondo.

Samsung Galaxy A31

Display

Per il Samsung Galaxy A31 è stato scelto un pannello Super Amoled FHD+ da 6.4 pollici. Grazie alla tecnologia Infinity-U, il pannello risulta molto al di sopra della categoria di mercato.

Ampia superficie di visualizzazione, interruzione minima del piccolissimo foro a goccia per la fotocamera frontale. Ottime le proporzioni schermo corpo, così da qualificare l’ambito sia del gaming che dello streaming.

Offre infatti una visualizzazione avvolgente, con colori ben saturati . Inoltre lo smartphone risulta possedere una buona luminosità che si adatta perfettamente anche all’utilizzo outdoor.

Samsung Galaxy A31

Processore e Memorie

Anche sotto il punto di vista della performance questo smartphone risulta valido. Infatti presenta un chipset in grado di assecondare qualsiasi esigenza multimediale.

Dotato di un processore Octa Core presenta una RAM da 4Gb ed una memoria interna pari a 64Gb espandibile tramite Micro SD fino a 512Gb. Lo smartphone si comporta benissimo, fluido e rapido nella computazione.

Inoltre grazie al Game Booster è possibile qualificare al meglio questo aspetto. Infatti presenta un menu di facile accessibilità ed un interfaccia dedicata.

Questo rende più scorrevoli e di conseguenza realistici i movimenti, oltre a questo l’AùI impara le abitudini del giocatore, così da ottimizzare i parametri specifici in base alla situazione.

Samsung Galaxy A31

Connettività

Il Samsung Galaxy A31 è stato dotato di una ampio range di frequenze di rete, così da poter utilizzare lo smartphone ovunque e con qualsiasi operatore di telefonia mobile.

Presenta il classico indispensabile WiFi, così come il Bluetooth in versione 5.0, sempre utile per connettere supporti esterni di qualsiasi genere. Anche l’aspetto dell’audio è ben qualificato, rendendo semplicissimo l’aspetto delle telefonate.

Forse può interessarti ” Samsung Galaxy A51 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Presenta inoltre il famoso slot Dual sim, grazie al quale è possibile gestire il traffico telefonico di due schede sim contemporaneamente attive, oppure una sim più l’espansione della memoria.

GPS

Deprivato del modulo GPS uno smartphone è un dispositivo quasi inutile. Infatti sono numerose le operazioni così come le applicazioni, che necessitano di questo componente.

In questo caso specifico, per migliorare sia la velocità che l’allaccio ai satelliti, sono stati aggiunti altri sistemi di categoria come ad esempio Glonass, Beidou e Galileo.

Samsung Galaxy A31

NFC

Il Samsung Galaxy A31 è stato dotato anche del chip NFC, grazie al quale per esempio è possibile gestire l’aspetto dei pagamenti digitali. Questo infatti trasforma lo smartphone in un vero e proprio bancomat.

Una volta espletate le funzioni di sincronizzazione dei dati personali con quelli delle carte, il tutto gestito in totale sicurezza tramite Google Pay, per effettuare un pagamento basterà avvicinare lo smartphone al POS.

Sicurezza

Per la gestione della sicurezza, Samsung sceglie d’implementare la tecnologia di autenticazione biometrica. Basata sulla scansione dell’impronta digitale umana, risulta uno dei sistemi più affidabili.

Infatti integrato sotto al display è stato apposto un sensore in grado di leggere le impronte. Rapido e e molto preciso, grazie alla superficie di scansione aumentata.

Senza contare che acquistando uno smartphone Samsung, nel hardware troveremo installato il software Samsung Knox. Questo proteggerà il dispositivo da minacce esterne, tipo malware .

Grazie al sistema multilivello i dati sensibili contenuti dallo smartphone, saranno come racchiusi in una cassaforte, ogni strato della quale filtra e difende .

Sistema Operativo

Il Samsung Galaxy A31 è dotato dell’interfaccia proprietaria One UI, si tratta di una delle versioni meglio riuscite. Basata sul sistema operativo Android risulta essere molto semplice da utilizzare, grazie alle capacità adattive.

Diverse novità tra cui una Dark Mode migliorata, così come l’aggiunzione di uno spazio nascosto. Ottima la modalità Notte, che rende più confortevole l’utilizzo.

Oltre a questo il sistema è personalizzabile in molti aspetti, cosa che offre molti vantaggi gestionali. Presenta anche una buona capacità adattiva, così da rendere l’esperienza d’utilizzo più appagante.

Samsung Galaxy A31

Considerazioni Finali e Prezzo

In merito a questo smartphone posso esprimere soltanto valutazioni positive, sopra tutto tenuto conto del prezzo di rivendita. Si tratta di un supporto valido sotto tutti i punti di vista, cosa da non dimenticare elaborato dalla Samsung.

OffertaBestseller No. 1
Samsung Galaxy A14 Smartphone Android, Display LCD FHD+ 6.6', 4GB RAM, 128GB Memoria interna...
Samsung Galaxy A14 Smartphone Android, Display LCD FHD+ 6.6", 4GB RAM, 128GB Memoria interna...
L’elegante design minimalista di Galaxy A14 si mostra in freschi tocchi di colore
229,90 EUR −90,00 EUR 139,90 EUR

Questo offre uno standard qualitativo nettamente superiore alla media. Lo smartphone risulta rapido nella computazione, semplice da gestire anche in situazioni ad elevato coefficiente di stress.

Scheda Tecnica

Marca e ModelloSamsung Galaxy A31
Peso articolo185 g
Dimensioni prodotto159.3 x 73.1 x 8.6 mm
MemoriaRam 4 GB
Rom 64 GB
Micro SD fino a 512 GB
FotocamerePosteriore 48 Mp + 8 Mp + 5 Mp + 5 Mp
Frontale 20 Mp
Schermo6.4 Pollici Super AMOLED
1080 x 2400 pixel 411 ppi
Batteria5000 mAh
ProcessoreHelio P65 MediaTek MT6768
2x 2.0 GHz Cortex-A75
6x 1.7 GHz Cortex-A55
Scheda GraficaMali-G52 MC2
Connettività4G / 3G / 2G
Dual SimSi
Bluetooth5.0 con A2DP/LE
WiFi802.11 a/b/g/n/ac
GPSA-GPS
GLONASS
BeiDou
Galileo
SicurezzaLettore Impronte Digitali
Riconoscimento Facciale
Sistema OperativoAndroid 10.0
Oscal Tiger 10: Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
OSCAL Tiger 10: Luminosità e stile, giorno e notte

L'Oscal Tiger 10 è uno smartphone che offrire un'esperienza di utilizzo avanzata e versatile, anche nella fascia cadetta di questo Read more

Umidigi A13 Pro Max 5G: Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Se stai cercando un'esperienza smartphone che superi le tue aspettative, l'Umidigi A13 Pro Max 5G potrebbe essere la risposta. Questo Read more

Oscal C70: Recensione, Scheda tecnica e Prezzo

L'Oscal C70 è la nuova proposta nel segmento economico da parte di questa azienda. Uno smartphone di ultima generazione, capace Read more

Oscal C30 Pro: Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Continua il nostro approfondimento con i nuovi prodotti di questo brand. In questo caso tratteremo l'Oscal C30 Pro, uno smartphone Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *