Premi "Invio" per passare al contenuto

Realme 8 Pro : Specifiche, Scheda Tecnica e Prezzo

Gli smartphone sono ormai un supporto indispensabile alla realtà quotidiana. Diverse azienda operano in questo settore garantendo dispositivi per ogni esigenza. Il Realme 8 Pro è un prodotto entry level che descrive bene questa categoria merceologica.

Realme è un brand che nasce dalla volontà di Li Bingzhong. Meglio conosciuto come Sky Li, nel 2018. Ex vice presidente di Oppo. Si tratta di una azienda specializzata nella progettazione di smartphone.

Il marchio si rivolge ad un ampio pubblico di consumatori. Con l’intento di assicurare tecnologie avanzate, anche nelle fasce più economiche del mercato. Non a caso, fin dagli esordi, il marchio è stato riconosciuto e apprezzato dagli addetti al settore.

Realme negli anni, ha messo a punto un catalogo ricco di SmartPhone. Inoltre, nell’ottica di un espansione globale, ha esteso i suoi interessi anche a categorie come Smartwatch, Aspirapolvere Robot e Auricolari.

I prodotti distribuiti sono apprezzati per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Ma sopra tutto per l’equilibrato design, tipico di questa azienda. Ad oggi si colloca tra i maggiori produttori di smartphone al mondo. Tra i più apprezzati anche ed in virtù dei prezzi contenuti.

Infatti l’azienda puntando alla distribuzione diretta tramite e-commerce. Riesce a tenere bassi i costi, così da offrire prodotti di alto valore tecnologico al prezzo più concorrenziale possibile.

Design – Dimensioni e Peso

Il Realme 8 Pro è leggero e abbastanza maneggevole. Costruito in policarbonato, al tatto risulta solido e ben assemblato. Esteticamente riprende le linee dei modelli precedenti, pur aggiungendo molte differenze sostanziali. La struttura viene trattata con un processo ai cristalli antiriflesso.

Queste vengono ingrandite e schiarite, creando una micro trama con effetto tridimensionale. Il risultato finale è una trama che unisce gli opposti. Lucida ed opaca, così come ruvida e delicata.

Realme 8 Pro Smartphone 8+128GB,108 MP Quad Fotocamera,180Hz 6.4 Pollici AMOLED Schermo...
16 Recensioni
Realme 8 Pro Smartphone 8+128GB,108 MP Quad Fotocamera,180Hz 6.4 Pollici AMOLED Schermo...
  • 【Esperienza eccellente della fotocamera】realme 8 pro smartphone con fotocamera principale da 108 MP e che ti consente di...
  • 【Ricarica rapida da 50 W e batteria da 4500 mAh】realme 8 pro telefono è dotato di un'enorme batteria da 4500 mAh. ricarica...

La parte frontale si caratterizza per l’ampio display borderless, interrotto solamente dal piccolo foro per l’alloggio della camera anteriore. Mentre il back cover si caratterizza per il modulo fotografico a quattro sensori e per il motto aziendale scritto a caratteri cubitali.

Oltre a questo presenta sul bordo destro, tutti i pulsanti. I quali sono ben visibili ed offrono un ottimo touch feel. Sul bordo inferiore invece ospita l’altoparlante di sistema e un microfono. L’altro è posto sul bordo superiore. Un jack audio ed una USB-C.

Dimensioni : 160.6 x 73.9 x 8.1 mm

Peso : 176 g

Batteria

Lo smartphone è dotato di una batteria da 4500 mAh. Grazie alla quale assicura l’autonomia energetica pari a una giornata. Inoltre è stato dotato della tecnologia per la ricarica rapida da 50W. Difficile da trovare in questa fascia di prezzo.

Lo smartphone ricarica completamente la batteria in meno di 50 minuti. Per di più è munito di cinque strati di protezione intelligente del chip.

Fotocamera Posteriore

Il Realme 8 Pro è un supporto valido anche sotto il punto di vista della fotografia. Infatti monta un buon asset di sensori. Per mezzo del quale è in grado di rappresentare bene la realtà.

Main Camera 108Mp : Sensore da 1/1,52 pollici con apertura focale da f/1.88, composto da sei lenti. Gli scatti generati sono di ottima qualità, luminosi e dettagliati.

Forse può interessarti ” Realme GT : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Camera Ultra Grandangolare 8Mp : Sensore composto da cinque lenti con apertura focale da f/2.25 e FOV 119°. Il sensore consente di ampliare la porzione di scena acquisibile con ogni scatto.

Sensore Macro 2Mp : Camera con apertura focale da f/2.4. La quale assicura messa a fuoco ravvicinata, fino a 4 cm. Fornendo prospettive di scatto innovative e fotografando anche i dettagli più piccoli.

Lente B/N da 2 MP : Sensore con apertura focale pari a f/2.4. Grazie al quale è possibile qualificare l’aspetto dei ritratti. Fornendo anche la tanto apprezzata modalità di scatto in bianco e nero.

Fotocamera Frontale

Sensore Sony IMX471 da 16 MP. Integrato in un piccolo foro del display, posto nell’angolo alto a sinistra. Composto da cinque lenti, risulta un componente di qualità.

Le immagini sono ben definite e ricche di dettagli. Perfetto tanto per i selfie, quando per le video comunicazioni. Inoltre gode dell’ampio supporto dell’intelligenza artificiale.

Video

Il comparto permette una buona gestione anche dei video. Infatti raggiunge la risoluzione massima fino al 4K a 30fps.

Realme 8 Pro Smartphone 8+128GB,108 MP Quad Fotocamera,180Hz 6.4 Pollici AMOLED Schermo...
16 Recensioni
Realme 8 Pro Smartphone 8+128GB,108 MP Quad Fotocamera,180Hz 6.4 Pollici AMOLED Schermo...
  • 【Esperienza eccellente della fotocamera】realme 8 pro smartphone con fotocamera principale da 108 MP e che ti consente di...
  • 【Ricarica rapida da 50 W e batteria da 4500 mAh】realme 8 pro telefono è dotato di un'enorme batteria da 4500 mAh. ricarica...

Le immagini usufruiscono di stabilizzazione, quindi utilizzabili ad esempio per registrazione in ambito sportivo o comunque con elevato grado di movimento. Anche il sensore frontale assicura riprese di buona qualità. Le quali possono arrivare fino al FullHD.

Caratteristiche Fotografiche Avanzate

Il Realme 8 Pro è in grado di generare ottimi scatti, sia di giorno che di notte. Dettagliati grazie alla tecnologia In-sensor zoom di Realme. Infatti presenta un Ultra Zoom 3x. Paragonabile ad uno zoom ottico 3x.

Lo smartphone scatta velocemente fino a 8 foto per volta, per poi unirle migliorandone la nitidezza. Usufruisce anche di Super Nightscape, che grazie al pixel binning 9:1 ed alla tecnologia Smart-ISO, rimuove i pixel inattivi.

Così da rendere molto più luminose le immagini scattate di notte. Il supporto genera anche video Tilt-shift intime-lapse. Grazie al quale è possibile inquadrare la realtà sotto un nuovo punto di vista.

Display

Lo smartphone impiega uno schermo di buona fattura. Un Super Amoled da 6.4 pollici FullHD+, con refresh rate a 60Hz e frequenza di campionamento del tocco a 180 Hz.

Lo schermo riproduce colori naturali e la resa finale è ottima, sopra tutto in relazione al prezzo di rivendita. Supporta inoltre DC dimming a bassa luminosità e anche l’always-on.

Processore e Memorie

Il Realme 8 Pro processa fluidamente, senza troppi rallentamenti. Infatti utilizza una Snapdragon 720G con processore Octa Core da 2,3 GHz elaborato a 8Nm.

Per di più integra una scheda grafica dedicata Adreno 618, accompagnata da 8 GB di RAM LPDDR4X. Mentre invece la memoria interna è pari a 128 GB UFS 2.1. Questa può essere ampliata tramite MicroSD , senza dover rinunciare alla seconda sim.

Connettività

Lo smartphone usufruisce anche della tecnologia Dual Sim. In questo caso con architettura che permette l’utilizzo di entrambe le schede più la MicroSD per l’espansione della memoria.

Ampia la gamma di frequenze di rete, grazie alle quali è possibile utilizzare lo smartphone praticamente ovunque e con qualunque gestore di telefonia mobile.

Presenta anche Wi-Fi ac dual band e Bluetooth 5.0. Usufruisce anche di tecnologia NFC che consente la gestione dei pagamenti contactless.

GPS

Il Realme 8 Pro è un supporto completo di conseguenza monta un buon modulo GPS. In grado di assicurare un segnale stabile anche in condizioni di difficoltà. Oltre a questo il produttore aggiunge anche altre tecnologie di categoria, AGPS, Glonass e Beidu.

Sicurezza

Per la sicurezza dello smartphone, il produttore opta per un lettore di impronte digitali. Direttamente integrato nello schermo. Questo risulta rapido e preciso nelle operazioni di sblocco.

Realme 8 Pro Smartphone 8+128GB,108 MP Quad Fotocamera,180Hz 6.4 Pollici AMOLED Schermo...
16 Recensioni
Realme 8 Pro Smartphone 8+128GB,108 MP Quad Fotocamera,180Hz 6.4 Pollici AMOLED Schermo...
  • 【Esperienza eccellente della fotocamera】realme 8 pro smartphone con fotocamera principale da 108 MP e che ti consente di...
  • 【Ricarica rapida da 50 W e batteria da 4500 mAh】realme 8 pro telefono è dotato di un'enorme batteria da 4500 mAh. ricarica...

Sistema Operativo

Il Realme 8 Pro viene rilasciato con sistema operativo Android 11 personalizzato alla versione Realme UI 2.0. Presenta infatti tantissime opzioni, in grado di rendere ancora più smart la gestione. Utilizza un menù laterale e consente di ridurre la app ad una finestra.

Inoltre garantisce e migliora la fluidità dello smartphone, sovraintendendo a tutti i processi. Una nuovità è costituita dall’opzione per limitare l’utilizzo delle applicazione prima del sonno o appena svegli.

Considerazioni Finali e Prezzo

Il Realme 8 Pro è un supporto multimediale valevole, pensato per un pubblico esigente che cerca però di contenere il prezzo. Infatti è un supporto di ultima generazione, in grado di gestire tranquillamente tutti gli aspetti della quotidianità. Esteticamente gradevole, solido e maneggevole.

Le componenti hardware assicurano una buona fluidità di gestione ed una rapida computazione, anche in modalità multitasking. Il comparto fotografico brilla, in relazione alla categoria, garantendo prestazioni di tutto rispetto. Infatti le immagini generate sono di ottima qualità.

I MIGLIORI SMARTPHONE REALME

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Realme 8 Pro
Dimensioni
160.59 x 73.85 x 8.12 mm
Peso
176 g
Processore
Snapdragon 720G Qualcomm SM7125
2x 2.3 GHz Kryo 465 Gold
6x 1.8 GHz Kryo 465 Silver
GPU
Adreno 618
Memorie
RAM 6GB
ROM 128GB
Slot MicroSD
Fotocamere
Posteriore 108 Mp + 8 Mp + 2 Mp + 2 Mp
Anteriore 16 MP
Display
6.43 Pollici Super AMOLED
1080 x 2400 pixel 409 ppi
Batteria
4500 mAh
Connettività
4G / 3G / 2G
WI-FI
SI
Bluetooth
SI
Sicurezza
Lettore Impronte Digitali
Lettore Riconoscimento Facciale
GPS
A-GPS
GLONASS
BeiDou
NavIC
NFC
SI
Sistema Operativo
Android 11 Realme UI 2.0
Cubot Max 3 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Cubot Max 3 è uno smartphone che rientra nella categoria economica. Un supporto dotato di tutto il necessario per Read more

Oukitel C23 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

L' Oukitel C23 Pro è uno smartphone di fascia economica, che rinfoltisce il catalogo di questo produttore. Un supporto in Read more

Realme GT : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Come spesso affermato nei nostri articoli. Gli Smartphone rappresentano una delle categorie più dinamiche nel settore dell'elettronica di consumo. Realme, Read more

Xiaomi Redmi 9A : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

L'ampio catalogo della Xiaomi include strumentazioni di ogni fascia di prezzo. Lo Xiaomi Redmi 9A rientra nella categoria Low Cost. Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *