Press "Enter" to skip to content

Oppo A9 2020 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Non sempre il segmento economico della telefonia mobile, è in grado di offrire novità. L’ Oppo A9 2020 rappresenta perfettamente il contrario, esprimendo al meglio le direttive aziendali.

Oppo A9 2020

Di fatti, un oceano di prodotti ripropone bene o male sempre le stesse specifiche. Questo smartphone invece è differente sotto ogni punto di vista.

Al contrario di altri produttori Oppo sceglie di offrire il massimo, anche nella categoria più economica. Permettendo così a chiunque di poter usufruire di un supporto multimediale di ultima generazione.

Di questo smartphone colpisce innanzitutto il design 3D, grazie al quale svetta tra i tanti. Colorazioni sfumate che si ispirano alla natura e corpo snello ed ergonomico che ne facilitano la presa.

Inoltre risulta particolarmente fluido e rapido nella computazione, grazie al chipset elaborato dalla Qualcomm. Per mezzo del quale si può contare su un supporto valido in qualsiasi situazione.

Particolare attenzione è stata usata per il comparto fotografico, che permette di usufruire di una fotocamera per ogni occasione. Ideale per coloro che cercano un camera phone di buon livello, ma che preserva anche il prezzo.

Oltre a questo è stata qualificata sia l’esperienza visiva che quella audio. I cardini sui quali poggia questa tecnologia. Infatti lo schermo risulta essere un componente di qualità, come del resto l’audio che emerge grazie al Dolby Atmos.

Oppo A9 2020

Design – Dimensioni e Peso

Come anticipato il design bicolore a sfumare, rende l’ Oppo A9 2020, uno smartphone più unico che raro. Inoltre l’aspetto è caratterizzato molto dall’ampio display Waterdrop.

Così come il backcover che viene impreziosito dal modulo fotografico a semaforo, seguito dal sensore per le impronte digitali. In generale offre sensazioni di qualità, come di consueto da parte di questa azienda.

OPPO A9 (2020) - Smartphone 128GB, 4GB RAM, Dual Sim, Marine Green
552 Recensioni
OPPO A9 (2020) - Smartphone 128GB, 4GB RAM, Dual Sim, Marine Green
  • Display: 6,5 ", 720 x 1600 pixel
  • Processore: Snapdragon 665 2GHz

L’ineccepibile assemblaggio ed una buon equilibrio tra i componenti hardware, offre inoltre una presa eccellente. Sicuramente migliorata dal design sottile ed ergonomico.

Sul bordo sinistro troviamo il bilanciere del volume, mentre su quello opposto il pulsante per l’accensione-spegnimento. Sul bordo superiore troviamo un altoparlante, come sul bordo inferiore, dove sono presenti anche un microfono ed una Usb Type-C.

Dimensioni : 163.6 x 75.6 x 9.1 mm

Peso : 195 g

Oppo A9 2020

Batteria

Uno smartphone con una batteria capiente è un dispositivo che offre molte più possibilità. Di conseguenza l’Oppo A9 2020 è stato dotato di una batteria da ben 5000 mAh.

Infatti il dispositivo può tranquillamente concludere una giornata lavorativa. Infatti permette tempi di utilizzo comodi, come ad esempio 11 ore di di riproduzione Video in HD.

Oltre a questo, è stato dotato di una ricarica rapida che permette la riduzione dei tempi d’attesa. Inoltre la batteria permette anche la ricarica inversa, grazie alla quale è possibile alimentare altri dispositivi.

Oppo A9 2020

Fotocamera Posteriore

Nell’epoca visuale per eccellenza, un camera phone è ormai un dispositivo indispensabile. Per gestire ambiti che vanno dall’intrattenimento al lavoro, in modo professionale.

Fotocamera Principale 48Mp : Si tratta di un sensore di buona qualità da 48Mp, con dimensioni 1/2.25′ e 0.8 um ed apertura focale f/1.8. Specifiche queste, che rendono l’idea sulla versatilità dell’obiettivo. Applicabile tranquillamente a qualsiasi situazione, offre immagini sempre nitide ricche di dettagli.

Fotocamera Ultra Grandangolare 8Mp : Questa camera è dotata di sensore da 1/4′ con 1.12um. Grazie agli 8Mp ed all’apertura focale da f/2.25, è possibile ampliare l’orizzonte delle proprie immagini. Infatti questa camera permette un angolo di visualizzazione pari a 119°.

Forse può interessarti ” Doogee N20 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Fotocamera Macro 2Mp : In questo caso si tratta di una fotocamera macro da 2Mp. Con sensore da 1/5 a 1.75 um ed un’apertura focale di f/2.4. Perfetta per acquisire i dettagli non percettibili dall’occhio umano.

Fotocamera Profondità 2Mp : Questo è un sensore di profondità da 2Mp . Con apertura focale da f/2.4 e 1.75um, buon elemento che sottolinea e valorizza i soggetti prescelti.

Inoltre grazie al supporto operato dall’intelligenza artificiale, è possibile usufruire di uno studio fotografico professionale. Perfetto per editare anche in tempo reale, sia le immagini che i video.

Buona la Ultra Night Mode 2.0 che scatta foto luminose anche in assenza di luce. Infatti i soggetti saranno separati dallo sfondo, così come vengono attenuati i riflessi sullo sfondo. Di conseguenza sarà possibile avere immagini sempre nitide.

Oppo A9 2020

Video

L’ Oppo A9 2020 è indicato anche per la creazione di video in 4K. Inoltre potendo contare sulla stabilizzazione digitale, riproduce video luminosi e ben inquadrati.

Grazie all’EIS Electronic Image Stabilization, combinato al Giroscopio, le immagini acquisite risulteranno stabilizzate anche in movimento, così come in corsa.

OPPO A9 (2020) - Smartphone 128GB, 4GB RAM, Dual Sim, Marine Green
552 Recensioni
OPPO A9 (2020) - Smartphone 128GB, 4GB RAM, Dual Sim, Marine Green
  • Display: 6,5 ", 720 x 1600 pixel
  • Processore: Snapdragon 665 2GHz

Inoltre grazie al supporto dell’ AI l’ Oppo A9 2020 è in grado di professionalizzare qualsiasi video. Offrendo effetti di tipo cinematografico, che migliorano la resa in qualsiasi situazione.

Fotocamera Frontale

Anche questa camera è stata ben elaborata, così da poter servire per le varie operazioni gestibili. Si tratta di un sensore da 16Mp da 1/3.1′, a 1.0um ed apertura focale pari a f/2.0.

Questa può contare sul Beautu AI, grazie alla quale identifica autonomamente età del soggetto, colore della pelle ed altre specifiche. A seconda del soggetto poi, leviga la pelle e mette in risalto il soggetto.

Oppo A9 2020

Display

Lo smartphone monta un pannello video Waterdrop da 6.5 Pollici con tecnologia Sunlight. Il che rende davvero brillante qualsiasi immagine riprodotta.

Inoltre l’ottimo rapporto schermo superficie, pari al 89%, garantisce una visualizzazione davvero immersiva. Senza contare che la famosa goccia dona quel tocco in più.

Permette anche la regolazione della luminosità, così da rendere visibile il display anche in situazioni di estrema luminosità. Oltre a questo per evitare di affaticare gli occhi, lo schermo riduce l’emissione della luce blu, dannosa per la vista.

Oppo A9 2020

Processore e Memorie

Come anticipato il SoC è di competenza Qualcomm che sceglie per questo smartphone uno Snapdragon 665. La CPU è Octa Core con 2.3Ghz di frequenza, presenta una memoria RAM LPDDR 4x pari 4Gb.

Mentre la memoria interna è pari a 128Gb. Inoltre è stata implementata una scheda grafica dedicata un Adreno 610. Cosa che rende ancora più fluida la gestione del dispositivo.

Forse può interessarti ” Huawei P40 Lite : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il quale risulta sempre scattante, anche in situazioni di difficoltà come ad esempio l’esecuzione di più applicativi in background. Oltre a questo lo smartphone usufruisce del Game Boost 2.0.

Che consente di aumentare le prestazioni in fase di gaiming. Infatti la combinazione di Frame Boost e Touch Boost, aumenta la risposta diretta al gioco. Riduce inoltre di oltre il 20% l’assorbimento dell’energia.

Oppo A9 2020

Connettività

Ampio il range di frequenze utilizzate, grazie alle quali è possibile utilizzare lo smartphone praticamente ovunque e con qualsiasi gestore telefonico. Buono anche il Dual-Band Wi-Fi (2.4G Hz + 5G Hz ) in grado di raggiungere i 7.65mb/s ed il Bluetooth 5.0.

Oltre a questo l’ Oppo A9 2020 offre un’esperienza audio davvero eccellente. Infatti potendo contare sul Dolby Atmos, un universo sonoro avvolgerà ad ogni nota.

OPPO A9 (2020) - Smartphone 128GB, 4GB RAM, Dual Sim, Marine Green
552 Recensioni
OPPO A9 (2020) - Smartphone 128GB, 4GB RAM, Dual Sim, Marine Green
  • Display: 6,5 ", 720 x 1600 pixel
  • Processore: Snapdragon 665 2GHz

Grazie ai due altoparlanti offre un sound ricco e ben definito, anche con il massimo del volume, il suono rimane omogeneo. Questa tecnologia migliora anche l’aspetto delle telefonate.

Presenta inoltre un Triplo Slot Dual SIM + Micro SD per uno spazio di archiviazione pari a 256GB. Molto interessante visto che in genere per utilizzare due schede bisognava sottrarre la micro sd.

Oppo A9 2020

GPS

Utilizzare oggi uno smartphone è quasi sicuramente utilizzare un modulo GPS . Infatti si tratta di una tecnologia ormai indispensabile per qualsiasi terminale che si rispetti.

In questo caso il produttore ha scelto d’implementare anche altre tecnologie di categoria, come ad esempio A-GPS, Beidou, Glonass, Galileo.

NFC

Altra grande novità degli ultimi anni, questo chip permette la gestione delle transazioni monetarie. Infatti trasforma uno smartphone in un vero e proprio bancomat sempre a portata di mano.

Una volta espletate le funzioni di sincronizzazione dati e carte, per mezzo del certificato Google Pay, per effettuare una transazione, basterà avvicinare il dispositivo al POS.

Oppo A9 2020

Sicurezza

L’ Oppo A9 2020 viene protetto per mezzo di un lettore per le impronte digitali. Tecnologia di derivazione biometrica, si tratta di uno degli standard più elevati raggiunti in questo ambito.

Posto al centro del beck cover, subito dopo il modulo fotografico. Risulta molto preciso e rapido nelle operazioni di scansione e sblocco dello schermo.

Senza contare che è stato implementato anche un software per il riconoscimento del volto. Al pari dell’altra tecnologia, anche questa offre un elevato grado di sicurezza.

Oppo A9 2020

Sistema Operativo

Come per tutti i suoi prodotti, anche questo smartphone è stato dotato del ColorOS 6, il sistema operativo elaborato dallo stesso produttore. Nuovo look ed una miriade di funzionalità smart.

L’OS è stato ridisegnato, così da renderlo più fluido ed intuitivo nella gestione, grazie al design borderless. Colori, Layout, Icone, Sfondi, Animazioni e perfino le Interazioni, sono state completamente rielaborati.

OPPO A9 (2020) - Smartphone 128GB, 4GB RAM, Dual Sim, Marine Green
552 Recensioni
OPPO A9 (2020) - Smartphone 128GB, 4GB RAM, Dual Sim, Marine Green
  • Display: 6,5 ", 720 x 1600 pixel
  • Processore: Snapdragon 665 2GHz

Oltre a questo offre numerose funzionalità che migliorano le performance. Come ad esempio l’Hyper Boost oppure l’Assistente di Gioco, che accelerano le prestazioni quando necessario.

Senza contare che la barra delle notifiche può essere organizzata secondo le proprie esigenze. Spostando i contenuti meno importanti in apposite sezioni.

Inoltre grazie a Soloop, il dispositivo archivia autonomamente i files. Essendo in grado di riconoscere fino a 80 diversi scenari, tra cui animali e piante, dividendo il tutto in specifiche categorie.

Oppo A9 2020

Considerazioni Finali e Prezzo

Oppo abitua gli utenti ad uno standard difficile da perseguire. Infatti sono pochi i reali competitors di questo smartphone. Il quale risulta esteticamente aggraziato e performante.

Le mie valutazioni sono più che positive essendo un supporto multimediale molto valido, pensato per un pubblico esigente ma anche attento al prezzo. Consigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE OPPO

Scheda Tecnica

Marca e ModelloOppo A9 2020
Peso articolo195 g
Dimensioni prodotto163.6 x 75.6 x 9.1 mm
MemoriaRam 4GB
Rom 128GB
Micro SD Fino a 256 GB
FotocamerePosteriore Quad 48 Mp + 8 Mp + 2 Mp + 2 Mp
Frontale Pop-up 16Mp
Schermo6.5 Pollici IPS LCD
720 x 1600 pixel 270 ppi
Gorilla Glass 3
Batteria5000 mAh
ProcessoreSnapdragon 665 Qualcomm SDM665
4x 2.0 GHz Kyro 260
4x 1.8 GHz Kyro 260
GraficaAdreno 610
Connettività4G LTE / 3G WCDMA / 2G GSM
Dual SimSi
Bluetooth5.0 con A2DP/LE
WiFi802.11 a/b/g/n/ac
NFCSI
GPSA-GPS
GLONASS
BeiDou
Galileo
SicurezzaLettore Riconoscimento Facciale
Lettore Impronte Digitali
Sistema OperativoAndroid 9 ColorOS 6.0 Pie

Cubot Note 20 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Cubot Note 20 Pro è uno smartphone afferente alla fascia economica del mercato. Non per questo la qualità del Read more

Alcatel 3L 2020 : Recensione , Scheda Tecnica e Prezzo

L' Alcatel 3L 2020 è uno dei migliori entry level disponibili oggi sul mercato. Nato dalle ceneri dei precedenti modelli, Read more

Cubot X30 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Cubot è ormai uno dei marchi più conosciuti, in relazione agli smartphone. Riconosciuto per l'ottimo rapporto qualità prezzo. Il Cubot Read more

Xiaomi Mi 10 Lite : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Presento oggi lo Xiaomi Mi 10 Lite, un altro componente della famiglia 10 di Redmi. Azienda satellite della più conosciuta Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *