Press "Enter" to skip to content

NVIDIA SHIELD TV : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Diffondi il tuo Amore

Nella recensione di oggi, presentiamo il primo articolo della categoria Box Tv Android. Per questo motivo, abbiamo pensato di aprire in bellezza, con una delle migliori soluzioni disponibili sul mercato. Stiamo parlando di NVIDIA SHIELD TV.

NVIDIA SHIELD TV

La gran parte di coloro che hanno giocato almeno volta su Personal Computer o Console, probabilmente hanno utilizzato un componente multimediale prodotto da Nvidia.

Fondata nel 1993 a Santa Clara, in California, Nvidia rappresenta una di quelle company che hanno contribuito maggiormente allo sviluppo tecnologico della Silicon Valley.

Occupandosi principalmente di Processori Grafici, Schede Madri e Componenti per Personal Computer e Console, può vantare solide collaborazioni con famosi colossi come Microsoft, Sony, Nintendo e tanti altri.

NVIDIA SHIELD TV

Design – Dimensioni e Peso

NVIDIA SHIELD TV è un Box Tv Multimediale dal design elegante. La forma cilindrica ti consente di esporlo come un vero e proprio oggetto di design o in alternativa nasconderlo con estrema semplicità tra i cavetti della TV.

NVIDIA® SHIELD® TV Lettore di streaming
27 Recensioni
NVIDIA® SHIELD® TV Lettore di streaming
  • L'ultimo processore NVIDIA Tegra x1+ rende lo Shield il 25% più veloce della generazione precedente
  • Ridimensionamento video HD a 4k con la potenza dell'IA. Un video migliorato a 4k più definito e nitido in tempo reale

Inoltre, si tratta di un dispositivo molto leggero e dalle dimensioni contenute, che non risparmia tuttavia l’integrazione di interfacce Ethernet, HDMI e MicroSD.

DimensioniPeso
4 cm x 4 cm x 16,5 cm137 g

Processore e Memorie

Anche se di dimensioni ridotte, NVIDIA SHIELD TV è in grado di esprimere una potenza di calcolo davvero impressionante. Infatti, grazie al nuovo Chipset NVIDIA® Tegra® X1, il processore è più veloce del 25% rispetto alla precedente generazione.

Non importa se la tua passione è il Cinema, il Gaming o l’Intrattenimento Multimediale. Con questo Box Tv Android, potrai usufruire di una reattività, fluidità di gioco e qualità di riproduzione multimediale equiparabili ad un personal computer.

Per quanto riguarda il comparto dedicato alle memorie, troviamo una Ram da 2Gb, supportata da una Rom 8Gb espandibile mediante Micro SD.

NVIDIA SHIELD TV

Video e Audio

Lo sviluppo grafico è prodotto da una GPU NVIDIA a 256 core, in grado di garantire un’esperienza di visione incredibile, grazie alla tecnologia 4K HDR. Abbinato ad una TV di ultima generazione, puoi fruire contenuti multimediali alla massima qualità possibile.

Intelligenza Artificiale : Al fine di trasformare l’esperienza Cinematografica in un’evento indimenticabile, NVIDIA ha integrato, oltre alla tecnologia Dolby Vision HDR, una potente Intelligenza Artificiale, in grado di potenziare in tempo reale i video HD in 4K. Per tanto, è possibile beneficiare di immagini ultra vivide e definite.

Dolby Vision Atmos : La fusione delle tecnologie Dolby Vision e Dolby Atmos, da vita ad uno spettacolo di suoni e immagini avanzate. Si tratta delle stesse tecnologie impiegate in ambito cinematografico da Registi, Tecnici del Suono e Coloristi, per creare esperienze di intrattenimento coinvolgenti e di impatto. Infatti, utilizzando applicazioni come Netflix, Prime Video e Vudu, è possibile selezionare numerosi titoli che li supportano.

NVIDIA SHIELD TV

Gaming

A differenza della gran parte delle soluzioni disponibili sul mercato, NVIDIA SHIELD TV fa valere il suo peso ed esperienza nel settore della grafica e del gaming, portando sul grande schermo titoli da console e personal computer.

Infatti, attraverso le piattaforme Google Play Games e GeForce NOW™, sono messi a disposizione dell’utilizzatore migliaia di titoli adatti sia per le famiglie, sia per gli appassionati di gaming intenso, in modalità multi-player.

NVIDIA® SHIELD® TV Lettore di streaming
27 Recensioni
NVIDIA® SHIELD® TV Lettore di streaming
  • L'ultimo processore NVIDIA Tegra x1+ rende lo Shield il 25% più veloce della generazione precedente
  • Ridimensionamento video HD a 4k con la potenza dell'IA. Un video migliorato a 4k più definito e nitido in tempo reale

Per quanto riguarda GeForce NOW™, si basa su una tecnologia di straming supportata dal Cloud. Ad esempio è possibile giocare a Fortnite, Tomb Rider, War Thunder, Warframe e tanti altri titoli giocati da milioni di giocatori.

L’esperienza di gioco risulta intensa e gradevole dal punto di vista grafico. Infatti, è possibile giocare anche a titoli mediamente complessi, con una buona fluidità e ridotto Input Lag. Non va confrontato ad un Personal Computer da migliaia di euro, settato per il gaming. Tuttavia per giocatori occasionali, l’esperienza ludica risulta più che appagante.

NVIDIA SHIELD TV

Connettività

La connettività alla rete domestica avviene mediante il WiFi. Infatti, è stato integrato un modulo in grado di supportare tutti i più avanzati standard di comunicazione come : Wi-Fi 802.11ac 2×2 MIMO 2.4 GHz e 5 GHz. Inoltre, non manca un modulo Bluetooth, nella versione 5.0 + LE.

Sistema Operativo

Dopo aver analizzato le caratteristiche hardware, siamo arrivati finalmente al sistema operativo. NVIDIA come per le precedenti versioni, vanta una proficua collaborazione con Android, presente nella versione 9.0 Pie.

Tuttavia, a differenza della gran parte dei Box Tv Android disponibili sul mercato, NVIDIA ha sviluppato un ampio ventaglio di personalizzazioni grafiche e software, che rendono questo dispositivo prestante e ricco di applicazioni.

NVIDIA SHIELD TV

Tanto Intrattenimento : Ad esempio, su NVIDIA SHIELD TV sono già installate numerose applicazioni come Nvidia Games, Netflix, Youtube, Amazon Prime Video, Amazon Music, Plex e tante altre possono essere scaricate come Dazn, Infinity, Chili, Rai etc…

Tutta la qualità della tecnologia 4K HDR disponibile sia per contenuti in diretta, sia per eventi sportivi o film. Inoltre, il supporto a Chromecast ti consente di visionare le tue foto archiviate su Google Drive.

Assistenti Vocali : NVIDIA SHIELD TV può essere controllato mediante gli assistenti vocali Google Assistant o Alexa. Per questo motivo, anche senza usare controlli remoti, puoi ad esempio cercare un film, effettuare una ricerca nel web, consultare foto, calendario e tanto altro.

Smart Home : Molto interessante, è la possibilità di connettere dispositivi intelligenti per il controllo remoto, mediante Assistenti Vocali. Ad esempio puoi connettere illuminazione, citofono, termostati, macchine per il caffè, lavatrici e tanto altro.

NVIDIA SHIELD TV

Telecomando

In corredo è presente il Telecomando. Accessorio indispensabile per il controllo di NVIDIA SHIELD TV. Si attiva automaticamente con il movimento, illuminando la tastiera con il sistema di retro-illuminazione.

NVIDIA® SHIELD® TV Lettore di streaming
27 Recensioni
NVIDIA® SHIELD® TV Lettore di streaming
  • L'ultimo processore NVIDIA Tegra x1+ rende lo Shield il 25% più veloce della generazione precedente
  • Ridimensionamento video HD a 4k con la potenza dell'IA. Un video migliorato a 4k più definito e nitido in tempo reale

Inoltre, grazie alla tecnologia IR Blaster, puoi controllare anche la TV. Ad esempio, puoi accenderla, controllare le barre del suono e tante altre funzionalità.

Nel caso in cui, hai smarrito il telecomando. Un sistema di localizzazione mediante segnale acustico, ti consentirà di identificarlo con estrema semplicità.

NVIDIA SHIELD TV

Considerazione Finale e Prezzo

Siamo arrivati alle nostre considerazioni finali e come accennato nel paragrafo introduttivo, probabilmente NVIDIA SHIELD TV è uno dei migliori dispositivi sul mercato, equiparabile ad un Box Tv Android di fascia alta.

Frutto di una progettazione attenta, che parte dal Design minimalista ed elegante, fino all’implementazione di componenti hardware di grande pregio, come il Processore Nvidia Tegra X1, la GPU a 256 Core, le tecnologie HDR 4K, Dolby Vision Atmos etc..

Inoltre, va sicuramente ricordato, che oltre ad impiegare questo dispositivo per il classico intrattenimento multimediale, è possibile godere esperienze gaming molto soddisfacenti. Consigliato!

I MIGLIORI BOX TV ANDROID

Scheda Tecnica

Marca e ModelloNVIDIA SHIELD TV
Dimensioni4 cm x 4 cm x 16,5 cm
Peso137 grammi
Anno di Produzione2019
ProcessoreProcessore NVIDIA® Tegra® X1+
GPUGPU NVIDIA a 256 core
MemorieRAM 2GB
ROM 8Gb
Espandibile mediante Micro SD
VideoCompatibile con HDR 4K
Dolby Vision HDR e HDR10
AudioDolby Atmos
WiFiWi-Fi 802.11ac 2×2
MIMO 2.4 GHz e 5 GHz
Bluetooth5.0 + LE
InterfaccieGigabit Ethernet
HDMI 2.0b con HDCP 2.2 e supporto CEC
Slot scheda MicroSD
Assistenti VocaliGoogle Assistant
Alexa
TelecomandoMicrofono per ricerca e comandi vocali
Pulsanti retro illuminati, attivazione con movimento
Connettività Bluetooth
IR blaster
Localizzatore del telecomando
Sistema OperativoAndroid 9.0 (Pie) basato su Android TV™
Chromecast 4K integrato
SHIELD Experience

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *