Press "Enter" to skip to content

Nokia 9 Pureview : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Diffondi il tuo Amore

Nelle tante recensioni pubblicate negli ultimi mesi, abbiamo presentato marchi blasonati come Xiaomi, Huawei, Samsung etc.. e aziende meno note come Blackview, Ulefone, Vernee e tante altre. Tuttavia, non possiamo trascurare uno dei marchi europei che ha segnato pagine di storia indelebili nel settore della telefonia mobile. Per questo motivo, la nostra recensione di oggi, è dedicata al Nokia 9 Pureview.

Per tutti coloro che non conoscono Nokia, si tratta di un’azienda nata nella fredda Finlandia nel 1865. Da sempre, questo marchio si interessa di apparecchiature e infrastrutture legate alle telecomunicazioni.

Oggi, il gruppo Nokia dopo aver subito una fase di rinnovamento è diviso sostanzialmente in due divisioni. Nokia Technologies che si occupa principalmente della ricerca e sviluppo di nuove tecnologie. Nokia Networks che rappresenta il cuore del business aziendale, con software e infrastrutture telematiche.

Design – Dimensioni e Peso

Con il 9 Pureview, Nokia punta all’eccellenza, concentrandosi sull’estetica, caratterizzata da una linea sinuosa ed elegante. Il profilo è rifinito in lega metallica, mentre per quanto riguarda il retro, è presente una scocca in vetro curvo, estremamente liscia.

Nokia 8 Smartphone da 64 GB di Memoria, 5.3' 2560 x 1440, Android,  Acciaio [Italia]
167 Recensioni
Nokia 8 Smartphone da 64 GB di Memoria, 5.3" 2560 x 1440, Android, Acciaio [Italia]
  • Sistema Operativo: Android 7 (Nougat)
  • Fotocamera: 13 MP x 2

Lo stile ergonomico, oltre a renderlo gradevole alla vista, consente una presa salda. La presenza dei cinque sensori e flash posteriori, trasmette un tocco futuristico al dispositivo mobile. Le dimensioni e il peso contenuti, ne favoriscono il trasporto.

Dimensioni : 155 x 75 x 8 mm

Peso : 172 g

Corpo Impermeabile

Una caratteristica molto interessante del Nokia 9 PureView è senza dubbio la certificazione internazionale ottenuta, IP67. Si tratta di un riconoscimento, che in genere solo gli SmartPhone Rugged sono in grado di ottenere, poichè frutto di una progettazione, volta alla protezione del dispositivo mobile.

IP67 : Come accennato precedentemente, IP67 indica una valutazione rilasciata da organi esterni e indipendenti, che analizzano il dispositivo basandosi su uno standard internazionale. Nel dettaglio, questa certificazione si concentra sulla capacità del dispositivo elettronico a resistere a liquidi e infiltrazioni.

Per questo motivo, Nokia 9 Pureview è Impermeabile a qualsiasi tipologia di liquido. Infatti, può essere immerso fino a 1 Metro di profondità per oltre 30 Minuti. Inoltre, essendo completamente isolato internamente, è protetto da eventuali infiltrazioni di Polvere, Sabbia, Fango e Sporco.

Batteria

Il sistema energetico è definito da una batteria da 3320mAh, che rappresenta il miglior rapporto peso – autonomia per il dispositivo. Anche se non di dimensioni eccelse, il comparto energetico fa perno su un’architettura hardware focalizzata sul risparmio energetico.

Forse può interessarti ” OnePlus 6T : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Per questo motivo, con un utilizzo medio del dispositivo, si arriva tranquillamente a fine giornata. Inoltre, rincuora la presenza del sistema di ricarica rapida e della possibilità di effettuare ricariche Wireless utilizzando la tecnologia Qi.

Fotocamera Posteriore

Non c’è dubbio, che il cavallo di battaglia della campagna pubblicitaria incentrata su Nokia 9 PureView, sia il sistema Fotografico. Infatti, il grande sforzo progettuale, incentrato da un lato sul versante pratico, ovvero nella collocazione all’interno del corpo, senza influenzare negativamente il peso e le dimensioni del dispositivo.

Contemporaneamente incentrato sulla progettazione di un vero e proprio ecosistema di sensori fotografici. Infatti, Nokia 9 Pure View vanta una Fotocamera Posteriore, costituita da ben 5 Fotocamere da 12Mp con Apertura Focale F/1.82 di cui 2 x RGB e 3 Mono.

Il tipo di ottica scelta da Nokia è Zeiss, uno dei leader mondiali nella commercializzazione e produzione di sistemi ottici. Ogni volta che scatti una foto, le cinque fotocamere si attivano simultaneamente, raccogliendo una luce 10 volte superiore rispetto ad un singolo sensore.

Per questo motivo, puoi godere di una gamma dinamica, costituita da un rapporto texture luci e ombre incredibile, con una profondità di campo e vivacità dei colori, che trasmettono grande fedeltà alla realtà.

Fotocamera Posteriore : Caratteristiche Avanzate

HDR : La sinergia delle cinque fotocamere, consente di miscelare la gamma dinamica. Nel dettaglio, ogni fotocamera adotta un sistema di impostazioni automatico, gestito da una potente Intelligenza Artificiale, che riconosce le scene, ricostruendo i dati inviati dalle fotocamere, fondendoli nella tecnologia HDR, in grado di definire anche il più piccolo dettaglio in foto.

Profondità di Campo : Le cinque fotocamere sono in grado di creare una mappa di profondità dell’immagine acquisita. Elementi che vengono uniti e elaborati durante l’editing della foto, anche dopo lo scatto.

Nokia 8 Smartphone da 64 GB di Memoria, 5.3' 2560 x 1440, Android,  Acciaio [Italia]
167 Recensioni
Nokia 8 Smartphone da 64 GB di Memoria, 5.3" 2560 x 1440, Android, Acciaio [Italia]
  • Sistema Operativo: Android 7 (Nougat)
  • Fotocamera: 13 MP x 2

Con questa innovativa tecnologia, sei in grado di individuare dopo lo scatto, un volto tra la folla o una foglia nella foresta. Nokia 9 PureView è in grado di identificare fino a 1200 livelli di struttura stratificata delle immagini. Per tanto, dopo che hai eseguito lo scatto, puoi riorientare lo scatto mediante Google Foto.

Bokeh : Viste le tante peculiarità del sistema fotografico, non poteva mancare di certo l’effetto Bokeh, che ti consente di mettere a fuoco il soggetto della tua foto, sfocando gli elementi di sfondo. Questo effetto crea una suggestiva modalità di scatto, molto in voga nelle foto condivise su i social media.

Scatti Professionali : Se la fotografia è la tua passione, sappi che con Nokia 9 PureView puoi raggiungere risultati davvero molto interessanti. Ad esempio, puoi scattare le tue foto in formato RAW DNG, mantenendo ogni dettaglio della foto, che solitamente si perdono nei formati compressi JPEG.

Scaricando Adobe Photoshop Lightroom, puoi editare le tue foto professionalmente direttamente con il tuo SmartPhone. Inoltre, ti è consentito eseguire regolazioni automatiche con IU Pro, impostando il bilanciamento del bianco, ISO, velocità dell’otturatore, tempi di esposizione e tanto altro.

Modalità Monocromatica : Infine, non potevamo fare a meno di segnalare il sistema Monocromatico, che ti consente di acquisire le immagini direttamente in bianco e nero, evitando di convertire dopo lo scatto la foto in bianco e nero. Per questo motivo caratterizzate da una qualità dell’immagine senza precedenti.

Fotocamere Anteriore

Il sistema Fotografico Frontale è caratterizzato da un ottimo sensore da 20Mp con Flash Display, che ti consente di scattare foto di eccellente qualità, particolarmente adatte per i selfie. In aiuto, troveremo sempre l’Intelligenza Artificiale, che migliorerà sensibilmente la qualità dei nostri scatti, elaborando in tempo reale scene e settando le impostazione dei filtri.

Display

Lo schermo presenta la tecnologia Corning Gorilla Glass di 5 Generazione, che ti consente di dormire sonni più tranquilli. Essendo costituita da uno strato di vetro rinforzato, studiato per resistere a urti, pressioni e graffi.

Il Display è dotato di una diagonale pari a 5.99 Pollici QHD+ pOLED con risoluzione nativa 2K HD. Per tanto, oltre a disporre di una soluzione capace di esprimere a meglio la visualizzazione delle foto scattate, ti consente di visionare i filmati girati in 4K da Nokia 9 PureView.

Forse può interessarti ” Xiaomi Mi 9T Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

PureDisplay : Tecnologia sviluppata per la visualizzazione nitida dei colori, anche quando ti trovi sotto l’effetto diretto di un fascio luminoso, come quello del sole.

HDR10 : Questa tecnologia si concentra principalmente sul contrasto e il colore, favorendo una visione generale più nitida, particolarmente indicata per le riproduzioni multimediali e nelle sessioni di gaming.

Processore e Memorie

Il processore è uno degli elementi cardini di questo dispositivo, che oltre a gestire le normali elaborazioni, sviluppa un grande supporto nell’elaborazione fotografica. Per questo motivo, Nokia ha implementato un CPU targato Qualcomm® Snapdragon™ 845 con architettura Octa Core e frequenza 2.8GHz.

Per quanto riguarda l’elaborazione grafica, è stato inserito un Chipset Adreno 630. Mentre per le memorie, troviamo una Ram 6Gb LPPDDR4X e una Rom pari a 128Gb.

Connettività

La connettività, si basa fondamentalmente, su uno dei più recenti standard di comunicazione, ovvero LTE Cat 16 4×4 MIMO, in grado di garantire eccellenti prestazioni, sia per le comunicazioni telefoniche, sia per quanto riguarda la velocità internet mobile.

Nokia 8 Smartphone da 64 GB di Memoria, 5.3' 2560 x 1440, Android,  Acciaio [Italia]
167 Recensioni
Nokia 8 Smartphone da 64 GB di Memoria, 5.3" 2560 x 1440, Android, Acciaio [Italia]
  • Sistema Operativo: Android 7 (Nougat)
  • Fotocamera: 13 MP x 2

WiFi / Bluetooth : Forse i moduli di comunicazioni più utilizzati su qualsiasi SmartPhone. Il modulo WiFi oltre ai classici formati a/b/g/n, supporta anche lo standard ac. Mentre il Bluetooth è presente nella versione 5.0.

Dual Sim : La tecnologia Dual Sim, oramai sempre più utilizzata dai principali produttori, ti consente di inserire fino a due sim telefoniche, risultando sempre raggiungibile.

GPS

Il modulo GPS interno, è supportato dagli algoritmi GPS, AGPS e Glonass+, in grado di garantire prestazioni generali migliori, fornendo un segnale stabile e una maggiore precisione nel calcolo della posizione.

Sicurezza

Una delle tematiche più discusse dai produttori e utilizzatori di tecnologia negli ultimi anni, è la Sicurezza. Rappresenta infatti, uno dei nodi principali per lo sviluppo di nuove tecnologie.

Forse può interessarti ” Xiaomi Redmi Note 8 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Per questo motivo, Nokia 9 Pureview ha implementato sia un Lettore Impronte digitali, integrato nel Display, sia un Lettore Riconoscimento Facciale integrato nel sistema fotografico.

NFC

Una delle tecnologie in rapido sviluppo nel mondo, che ti consente di effettuare pagamenti semplici e veloci senza utilizzare complicati pin o semplicemente comunicare con dispositivi esterni è l’NFC.

Sistema Operativo

A differenza di numerosi SmartPhone disponibili in commercio, che adottano il sistema operativo Android. Nokia 9 Pureview adotta una versione personalizzata, basata su Android 10.

Inoltre, uno dei vantaggi unici di utilizzare un dispositivo targato Nokia, è la possibilità di disporre di aggiornamenti periodici relativi alla sicurezza per 3 anni e aggiornamenti software per 2 anni.

Considerazioni Finali e Prezzo

Come al solito, nel finale ci soffermiamo sulle considerazioni del prodotto recensito. Nokia 9 PureView non è uno SmartPhone per tutti. E’ un dispositivo di fascia alta, adatto per tutti coloro che sono alla ricerca di ottime prestazioni, ma soprattutto amano scattare foto e girare video di alta qualità. Consigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE NOKIA

Scheda Tecnica

Marca e ModelloNokia 9 PureView
Peso articolo186 g
Dimensioni prodotto155.8 mm x 77 mm x 9.1 mm
Pile:1 Ioni di litio
Batteria3320 mAh
Ram6 GB
CPU4x 2.8 GHz Kryo 385 Gold + 4x 1.7 GHz Kryo 385 Silver
Sistema operativoAndroid 10
Dimensioni schermo5.99” QHD+ pOLED
FotocameraPosteriore 12 Mp + 12 Mp + 12 Mp + 12 Mp
Anteriore 20 Mp
Memoria128Gb

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *