Premi "Invio" per passare al contenuto

Nokia 3.4 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Nokia 3.4 è uno smartphone entry level presentato dalla casa cino-finlandese lo scorso anno. Si tratta dell’ennesimo tassello posto dal produttore, molto attratto da questo segmento.

Nokia 3.4

Nokia nasce oltre 150 anni fa, specializzata nell’elaborazione di apparecchiature per le telecomunicazioni. A dire il vero in questi anni l’azienda ha diversificato gli ambiti produttivi tanto da diventare un colosso industriale di livello internazionale.

Oltre a questo è considerato uno dei maggiori produttori di smartphone, particolarmente apprezzata per l’affidabilità dei prodotti. Infatti questo smartphone risulta tra i migliori della sua categoria, in grado di gestire perfettamente la maggior parte degli ambiti multimediali.

Il design riporta alle radici di questa azienda, non a caso è il simbolo di semplicità ed efficienza. Linee morbide e ben definite ed un modulo fotografico circolare per distinguersi dalla massa.

Si tratta di un supporto dotato di uno schermo da 6,39″ HD+, il quale riproduce immagini veritiere, colorate naturalmente. In aggiunta a questo utilizza un SoC di tutto rispetto elaborato dalla casa statunitense Qualcomm.

Non manca una tripla fotocamera dotata di buoni sensori, questi rappresentano la realtà adeguatamente. Permettendo a chiunque di liberare il proprio estro.

Lo smartphone è stato dotato di una batteria in grado di gestire fino a due giorni di attività. Infatti grazie alle capacità adattive del software, il supporto ricava il massimo da ogni processo.

Nokia 3.4

Design – Dimensioni e Peso

Il design del Nokia 3.4 è un inno al minimalismo tipico di questo produttore. Infatti gode di un telaio in metallo che rende l’intera struttura molo resistente.

Inoltre il back cover è stato lavorato con al tecnologia Nano-textured 3D, che offre un tocco glamour grazie anche all’utilizzo di colori cangianti. il dispositivo è in linea con gli standard produttivi di questo colosso.

Come tale risulta assemblato alla perfezione, privo di movimenti o rumori di qualsiasi genere. Sul lato destro sono stati apposti tutti i pulsanti fisici, i quali sono precisi al tocco.

Offerta
Nokia 3.4 - Smartphone 64Gb, 3Gb Ram, Dual Sim, Fjord
75 Recensioni
Nokia 3.4 - Smartphone 64Gb, 3Gb Ram, Dual Sim, Fjord
  • Display: 6,39 ", 720 x 1560 pixel
  • Processore: Snapdragon 460 1,8 GHz

La parte frontale si caratterizza per l’ampio display edge-to-edge, dotato di piccolo foro punch hole per l’alloggio del sensore fotografico frontale. Il back cover invece presenta in alto un modulo fotografico sferico e subito sotto il sensore per le impronte digitali.

La texture 3D è stata elaborata con nano tecnologia ed offre sia un ottima presa sia un tocco di elegante eccentricità. In aggiunta a questo lo smartphone è disponibile in tre colorazioni Charcoal, Fjord, Dusk.

Ricordo anche che gli smartphone Nokia sono stati qualificati come i più affidabili per ben due anni di fila. Infatti stando a quanto riportato dal Counterpoint Research, i dispositivi distribuiti da questo produttore superano gli standard della media di settore.

Dimensioni : 160.97 x 75.99 x 8.7 mm

Peso : 180 g

Nokia 3.4

Batteria

Il dispositivo è dotato di una batteria da 4000 mAh, questa permette un utilizzo di ben due giorni, anche in modalità intensiva. Infatti il sistema operativo, riesce ad ottenere il massimo da tutti i processi.

Oltre a questo le capacità adattive del sistema, assegnano priorità alle operazioni che vengono svolte con maggiore frequenza. Così da preservare al massimo i livelli energetici.

Fotocamera Posteriore

Il Nokia 3.4 è dotato di un buon modulo fotografico. Infatti questo risulta molto versatile, in grado di gestire tanto i ritratti quanto la fotografia paesaggistica.

Forse può interessarti ” Nokia 2.2 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Main Camera 13Mp : Si tratta del sensore principale da 13 Mp, studiato per garantire il massimo in ogni situazione. Infatti questo genera scatti di ottima fattura sia in presenza che in assenza di luce.

Sensore Ultra Wide 5Mp : Questo invece è il sensore ultra grandangolare per mezzo del quale è possibile allargare la parte di scenario acquisibile con un solo scatto.

Fotocamera di Profondità 2Mp : La camera di profondità invece è stata apposta per aumentare la nitidezza delle immagini. Questa infatti si occupa della distanza tra i vari soggetti rappresentati.

Nokia 3.4

Caratteristiche Fotografiche Avanzate

Pur essendo un prodotto economico il Nokia 3.4 rientra nella categoria degli smartphone di ultima generazione. Come tale gode del supporto operato dall’intelligenza artificiale.

Il software garantisce ad esempio di scattare anche in assenza di luce, grazie alla specifica modalità notturna. In aggiunta a questo utilizza la modalità Beautification per mezzo della quale è possibile generare selfie di livello professionale.

Questo smartphone dimostra la capacità creative del produttore, che permette anche ad un supporto come questo di essere al passo con i tempi.

Fotocamera Frontale

Per questo smartphone il sensore fotografico frontale è stato inserito in un punch hole laterale. Cosa che offre un vantaggio in termini di visualizzazione.

Il sensore utilizzato, come del resto anche quelli posteriori è all’altezza della situazione. Infatti si tratta di una fotocamera da 8Mp, anch’essa dotata del supporto dell’AI .

Offerta
Nokia 3.4 - Smartphone 64Gb, 3Gb Ram, Dual Sim, Fjord
75 Recensioni
Nokia 3.4 - Smartphone 64Gb, 3Gb Ram, Dual Sim, Fjord
  • Display: 6,39 ", 720 x 1560 pixel
  • Processore: Snapdragon 460 1,8 GHz

Infatti il supporto è in grado di riconoscere la scena, applicando alla situazione le specifiche adatte per rendere indimenticabile ogni fotografia.

Display

Il Nokia 3.4 utilizza un pannello di visualizzazione da 6.3 pollici con risoluzione HD+. Le immagini sono ben saturate ed il componente utilizza al meglio le proprie caratteristiche, garantendo una ottima visualizzazione.

Oltre a questo è uno dei pochi smartphone di questa fascia che adotti la tecnologia punch hole. Questo infatti aumenta la superficie visualizzabile.

Inoltre il rapporto dimensionale di 19,5:9 offre un esperienza visiva davvero immersiva. Cosa da non sottovalutare per un supporto che praticamente viene gestito con lo schermo.

Nokia 3.4

Processore e Memorie

Come anticipato questo smartphone adotta un chipset elaborato dalla Qualcomm. Si tratta forse dell’azienda più rinomata nel campo della componentistica hardware.

Nata a San Diego alla fine del secolo scorso, questo colosso è in grado di garantire prestazioni ed efficienza. Infatti nel caso del Nokia 3.4 è stata scelta una delle piattaforme mobili più apprezzate, la Snapdragon 460.

Questo chipset è in grado di offrire potenza ogni qualvolta necessiti, inoltre riesce a gestire molto bene l’energia, dando priorità alle operazioni più consuete.

Forse può interessarti ” Nokia 9 Pureview : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Oltre a questo è munito di una RAM da 4Gb ed una memoria interna pari a 64Gb , espandibile tramite Micro Sd fino a 512Gb. Abbastanza grande da contenere tutto il proprio universo multimediale nello stesso supporto.

Connettività

Oltre a questo lo smartphone è stato dotato di un Wifi 802.11 b/g/n, così come di Bluetooth 4.2. Senza contare che presenta anche un modulo Dual Sim, per mezzo del quale è possibile gestire il traffico telefonico di ben due schede sim contemporaneamente attive.

Come sempre per questo produttore, anche l’audio è stato qualificato in modo adeguato. Infatti sia microfoni che l’altoparlante permettono una gestione ottimale, tanto nella riproduzione multimediale, quanto per le telefonate.

GPS

Il Nokia 3.4 completa la sua dotazione con un modulo GPS / AGPS di buona qualità. Infatti il segnale risulta stabile anche in situazioni di difficoltà. Oltre a questo per aumentare la copertura, il produttore scegli di adottare anche altre tecnologie di categoria, come ad esempio GLONASS, BDS, Galileo.

Nokia 3.4

Sicurezza

Per la sicurezza di questo smartphone, Nokia sceglie un sensore per la scansione delle impronte digitali. Questo è collocato al di sotto del modulo fotografico, in una posizione comoda per le operazioni di sblocco.

Le operazioni risultano rapide e precise, infatti il sensore elabora in pochissimi secondi i dati per lo sblocco dello schermo. Oltre a questo il sistema di sicurezza può essere combinato con tutti quelli previsti dall’OS .

Sistema Operativo

Il Nokia 3.4 viene gestito da un sistema operativo Android, in questo caso Android One. Il produttore si impegna a mantenere aggiornato lo smartphone per ben due anni.

Offerta
Nokia 3.4 - Smartphone 64Gb, 3Gb Ram, Dual Sim, Fjord
75 Recensioni
Nokia 3.4 - Smartphone 64Gb, 3Gb Ram, Dual Sim, Fjord
  • Display: 6,39 ", 720 x 1560 pixel
  • Processore: Snapdragon 460 1,8 GHz

Infatti garantisce aggiornamenti di sicurezza mensili ed update del sistema. Cosa che offre notevoli vantaggi rispetto ad altre versioni stock. Infatti permette di utilizzare tutti gli ultimi aggiornamenti tecnici, previsti per il sistema operativo.

Oltre a questo il sistema risulta tra i migliori elaborati dalla casa dell’androide verde, molto più intuitivo e semplificato rispetto alle precedenti versioni.

La quale consente una notevole personalizzazione, così come presenta nuove gesture per rendere più smart la quotidianità. Senza contare le capacità adattive del sistema che ottimizzano i processi, rendendo ancor più fluido lo smartphone.

Nokia 3.4

Considerazioni Finali e Prezzo

Le considerazioni in merito al il Nokia 3.4 sono positive. Si tratta infatti di un supporto entry level come pochi in questa categoria. Gode dell’esperienza accumulata da un marchio storico dell’elettronica di consumo.

Inoltre si tratta di un supporto validissimo sia in termini pratici che estetici. La struttura dello smartphone è solida ed elegante allo stesso tempo, sinonimo della qualità Nokia.

Per di più è stato dotato di tutto il necessario per la gestione di qualsiasi operazione multimediale, a cominciare dal comparto fotografico. Il quale pur essendo di fascia economica, genera fotografie di ottima fattura. Consigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE NOKIA

Scheda Tecnica

Marca e ModelloNokia 3.4
Dimensioni160.97 x 75.99 x 8.7 mm
Peso180 g
Batteria4000 mAh
FotocamerePosteriore 13 Mp + 5 Mp + 2 Mp
Anteriore 8Mp
Display6.39 Pollici LCD 269 ppi
720 x 1560 pixel
ProcessoreSnapdragon 460 Qualcomm SM4250
4x 1.8 GHz Kryo 240
4x 1.6 GHz Kryo 240
GraficaAdreno 610
Memorie3 GB
64 GB
Micro SD fino a 512GB
Connettività4G / 3G / 2G
WiFi802.11b/g/n
Bluetooth4.2 con A2DP/LE/aptX
NFCSI
Sistema OperativoAndroid 10 One
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *