Press "Enter" to skip to content

Nokia 2.2 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Diffondi il tuo Amore

Oggetto della recensione di oggi è lo Smartphone entry level di Nokia, ovvero il Nokia 2.2. Sviluppato da HMD Global nel 2019, società finlandese che si occupa dei dispositivi mobili per il noto marchio. Lo smartphone pur appartenendo alla fascia economica riesce ad emergere dal Blob di una categoria dove la concorrenza è davvero impressionante.

Nokia 2.2

Versione aggiornata dei modelli precedenti, il Nokia 2.2, è certificato Android One . Deprivato di qualsiasi limite e con un supporto sicurezza nel tempo, offre un esperienza software Android 9 Pie, tra le più recenti.

Anche se irrilevante, vista la notorietà di questo marchio, è importante ricordare che questo settore merceologico non è appannaggio esclusivo dell’oriente tecnologico.

Fondata più di centocinquanta anni fa sulle rive del Nokianvirta in finlandia, questa azienda occupa il vertice in diversi settori tecnologici. Spaziando dallo sviluppo di tecnologie, prodotti consumer ai software e servizi per infrastrutture di rete. Nokia rappresenta il fior fiore dell’elaborazione tecnica occidentale.

Indimenticabili poi i dispositivi per la telefonia mobile che negli anni, hanno segnato parte del successo di questa azienda; prodotti quali Nokia 3210 oppure il modello 3310 sono stati distribuiti a livello planetario in milioni e milioni di pezzi.

Icona del marchio o addirittura logo è la celeberrima suoneria, il Nokia Tune, ricavata dal Gran Vals di Francisco Tàrrega, solo per ricordare con chi stiamo avendo a che fare e per sottolineare l’affidabilità e la qualità dei prodotti distribuiti.

Ritornando al dispositivo nel particolare, come sempre Nokia ha fatto le cose per bene. Innanzitutto, aspetto che troppo spesso viene dato per scontato o addirittura dimenticato. Il marchio garantisce fino a due anni di aggiornamenti e tre anni di aggiornamenti dedicati alla sicurezza, così da assicurare un dispositivo sempre al passo coi tempi.

Nokia 2.2

Design – Dimensioni e Peso

Il Nokia 2.2 rimane esteticamente in linea con i dettami del momento, offrendo quindi un ampio display implementato con tecnologia Notch, angoli smussati per una migliore impugnatura ed una scocca posteriore in policarbonato della linea Xpress-On.

Proprio come i modelli prima citati, anche per questo Smartphone l’azienda sceglie la linea della personalizzazione completa, a cominciare dal look.

Il policarbonato inoltre offre un aspetto più sportivo, grazie alla superficie liscia e luminosa. Inoltre assicura maggiore grip ma sopratutto una buona resistenza, vista la fragilità della tecnologia che contiene.

Dimensioni : 145.96 x 70.56 x 9.3 mm

Peso : 153 grammi

Nokia 2.2

Batteria

Il sistema di alimentazione del Nokia 2.2 è gestito da una batteria rimovibile da 3000mAh. Proprio come i vecchi cellulari, anche per questo modello, una volta esausta, potrà essere sostituita con estrema semplicità.

In completa antitesi con le direttive del mercato, questa azienda ancora una volta, punta sulla qualità, l’affidabilità e la durevolezza. Buona la durata, favorita da consumi ridotti della CPU e che permette tranquillamente di concludere la giornata .

Grazie al supporto ricarica da 5W Micro USB, ogni ciclo completo dovrebbe essere pari a tre ore e mezza, tenuto conto del range 15% – 100% della batteria.

Nokia 2.2

Fotocamera Posteriore

Per il Nokia 2.2 viene scelta una Fotocamera Posteriore singola, quasi a sottolineare la tendenza retrò. Il sensore ottico montato, qualifica bene il comparto, essendo da 13Mp con un sensore di dimensioni pari a 1/3″.

Forse può interessarti ” Nokia 9 Pureview : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

L’apertura focale di f/2.2, è un’ottimo espediente per ampliare il range di dettagli che verranno acquisiti in fase di scatto. Inoltre tenuto conto del prezzo, le prestazioni ottenute sono più che apprezzabili.

Fotocamera Frontale

La famosa telecamera selfie è integrata nella fascinosa goccia della Notch area, pronta per essere utilizzata in qualsiasi momento. Il sensore utilizzato, è pari a 5Mp, anch’esso con un ‘apertura focale ampia da f/2.2.

Stando alle recensioni ed ai test del produttore, la fotocamera si comporta egregiamente, permettendo tranquillamente la gestione del comparto. Inoltre grazie alla funzionalità Selfie Esteem è ancora più facile gestire le fotografie.

Infatti questo applicativo è in grado di stimare, in pochi secondi, i parametri per un Selfie perfetto. Pensato appositamente per migliorare la qualità fotografica.

Nokia 2.2

Display

Il produttore sceglie di applicare l’ultima tecnologia in merito a questo comparto. Utilizzando il Notch per integrare il sensore fotografico e tutti gli altri componenti necessari per la gestione dello Smartphone.

Il Nokia 2.2 presenta uno schermo Full Screen ben inquadrato ed ottimizzato. Leggermente più grande rispetto alle precedenti versioni, da 5.71 con risoluzione pari a 1280 × 720 pixel, quindi ci troviamo nell’ambito di un HD+.

Grazie al rapporto di forma, pari a 19:9, il display è in grado di garantire una buona visualizzazione, anche per la visione periferica. Inoltre presenta anche il Display Ambient, un supporto per la visualizzazione delle notifiche quando il dispositivo è in Stand by.

Nokia 2.2

Processore e Memorie

Anche questo comparto è stato pensato per garantire il massimo con il minimo sforzo. Di fatti per il Nokia 2.2 il produttore sceglie di implementare un Chipset della MediaTeck, azienda taiwanese rinomata per qualità ed affidabilità dei prodotti.

In questo caso monta un processore Helio A22 Quad Core da 2GHz, rispetto al precedente Snapdragon 212. La memoria Ram è pari a 2Gb mentre la Rom è da 16Gb, espandibile tramite Micro SD fino a 32Gb.

Stando all’esperienza degli utenti che lo hanno utilizzato, questo asset permette la gestione di qualsiasi applicativo. Pur non essendo dotato di tutta questa potenza, il dispositivo si comporta in modo ineccepibile, anche in modalità Multitasking.

Nokia 2.2

Connettività

Per un Smartphone gli standard di connettività sono molto importanti, tanto da essere parte integrante della quotidianità di ognuno. Tecnologie come modulo WiFi oppure Bluetooth, sono indispensabili per la gestione della stragrande maggioranza delle operazioni multimediali.

Forse può interessarti ” Cubot X20 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

In questo caso sono presenti entrambi, così da garantire una copertura ottimale. Inoltre monta il famosissimo modulo Dual Sim Stand by di ultima generazione.

Questa tecnologia permette la gestione di ben due schede sim contemporaneamente attive; il che comporta la possibilità di avere due numeri telefonici attivi.

Nokia 2.2

GPS

Per il Nokia 2.2 anche il comparto GPS è stato organizzato per essere funzionale al massimo. Infatti oltre ad un modulo per la localizzazione terrestre, sono stati implementati diversi protocolli di geolocalizzazione.

Infatti utilizza, A-Gps per velocizzare l’allaccio ai satelliti più vicini, mentre per ampliare il range di satelliti utilizzabili, usufruisce anche di GlONASS e Beidou.

Sicurezza

Per questo Smartphone, Nokia non poteva trascurare il comparto della sicurezza. Pur non essendo dotato di un sensore per la lettura delle impronte digitali, presenta un avanzato sistema per il riconoscimento facciale.

Il software per il riconoscimento facciale, è una tecnologia che deriva dalle sperimentazioni in ambito militare. Infatti si tratta di uno dei sistemi più avanzati e sicuri per la protezione dei dati sensibili.

Basato sul riconoscimento dei dati del volto, una volta impostata come chiave di sblocco schermo, nessun altro potrà effettuare un accesso. Inoltre questo sistema può essere combinato con gli altri sistemi di sicurezza previsti da Android, così da aumentare esponenzialmente la sicurezza.

Nokia 2.2

Sistema Operativo

Il Nokia 2.2 offre una delle esperienze Android più avanzate. Infatti in accordo con la casa dell’androide, questo dispositivo utilizza una versione personalizzata di Android One, basato sul più comune Android 9.0 Pie.

Inoltre questo Smartphone è stato sviluppato intorno al concetto di intelligenza artificiale. Non a caso è ricco di funzionalità da far invidia ai dispositivi più blasonati.

Forse può interessarti ” UMIDIGI A3X : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Batteria adattiva, Luminosità adattiva, strumenti per il Wellbeing, Wind Down oppure App Actions , sono solo alcune delle chicche che questo dispositivo offre, adattandosi con il tempo alle esigenze dell’utente.

Grazie all’App timer ed altre funzionalità è possibile gestire il dispositivo senza stress. Infatti studi recenti, mostrano come un utilizzo spasmodico dello Smartphone aumenti sensibilmente i livelli di stress nell’organismo, peggiorando la qualità della vita.

Mentre invece con App Action, risparmiare tempo diventa un imperativo. Questa applicazione infatti prevede le esigenze dell’utente, anticipandole e rendendole più semplici.

Nokia 2.2

Considerazioni Finali e Prezzo

Le considerazioni finali in merito allo Smartphone Nokia 2.2 sono positive. Essendo un dispositivo di fascia economica dovrebbe risultare anonimo e poco funzionale, invece si tratta di un prodotto pratico e con carattere da vendere.

Anche in questo caso la Nokia ha fatto le cose per bene, permettendo a chiunque necessiti di uno Smartphone, di poter contare su un prodotto di qualità e dall’aspetto più che accattivante. Consigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE NOKIA

Scheda Tecnica

Marca e ModelloNokia 2.2
Dimensioni145.96 x 70.56 x 9.3 mm
Peso153 grammi
Batteria3000 mAh
FotocamerePosteriore 13 Mp
Anteriore 5Mp
Display5.71 HD+ 720 x 1520 pixel
ProcessoreQuad Core 2GHz
MemorieRam 2GB
Rom 16GB
Micro SD fino a 400Gb
Connettività4G / 3G / 2G
WiFi2.4G, 802.1.1 a/b/g/n
Bluetooth4.2 con A2DP/LE
GPSGPS
A-GPS
Dual SimSi
SicurezzaLettore Riconoscimento Facciale
Sistema OperativoAndroid 9.0 Pie

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *