Nei precedenti articoli ci siamo soffermati su Tablet Pc prodotti da Huawei, Amazon e Chuwi, per tanto non potevamo fare a meno di presentare uno dei Tablet Pc ibridi, più venduti nel 2019. Stiamo parlando di Microsoft Surface Go.

Nel 1975 a Albuquerque, negli Stati Uniti d’America, viene fondata da Bill Gates e Paul Allen ” Microsoft “, una delle aziende che ha letteralmente rivoluzionato la tecnologia nel mondo.
Almeno una volta nella vita, tutti hanno utilizzato un sistema operativo Windows, navigato con Windows Explorer, disegnato con il Paint o editato testi con il mitico Word.
Oltre al settore informatico classico relativo ai sistemi operativi, negli anni, Microsoft si è fatta apprezzare per le console Xbox, per la gamma di dispositivi portatili Microsoft Surface, per gli SmartPhone targati Lumia e accessori per PC come Mouse e Tastiere.
L’operato di Microsoft è apprezzato a livello globale, poichè può garantire ai suoi utilizzatori, uno standard di eccellente qualità che si riflette nelle vendite. Oltre 90 Miliardi di Dollari di fatturato nel 2017.

Design – Dimensioni e Peso
Come accennato precedentemente, Windows per questo dispositivo non rinuncia alla qualità. Selezionando materiali di pregio e concentrandosi su uno stile progettuale in grado di trasmettere solidità.
La struttura è costituita in lega metallica, mentre la verniciatura tendenzialmente ruvida consente una efficace presa. La forma che si concentra su una diagonale compatta, garantisce consistenza anche se proviamo a imprimere pressione al dispositivo.
- Schermo PixelSense da 10.5" con risoluzione di 1920 x 1280, multitocco a 10 punti e input penna
- Abilitato per Windows Hello
Microsoft Surface Go è indubbiamente un dispositivo molto interessante, ideale per un utilizzo quotidiano e in movimento. Ti consente di svolgere il lavoro da ufficio in qualsiasi luogo, perfetto per il viaggio.
Dimensioni : 245 mm x 175 mm x 8,30 mm
Peso : 522 g la versione WiFi, 532 g la versione LTE Advanced

Batteria
Il sistema energetico è gestito da una batteria ricaricabile da 27 Wh, associato ad un alimentatore 24 W (15V/1.6A). L’autonomia dichiarata dal produttore è di 9 Ore per la versione WiFi e 8.5 Ore per la versione LTE Advance, considerando come test la riproduzione di video in locale.
Stando alle tante recensioni degli utenti sparse nel web, considerando un utilizzo misto, garantisce circa 6 ore di autonomia. Tutto sommato, si tratta di un risultato più che accettabile, tenendo in considerazione le potenzialità e la grande versatilità di questo dispositivo, che funge da 2-in-1.

Fotocamera
Il sistema fotografico è caratterizzato da una Fotocamera Posteriore con sensore da 8Mp e messa a fuoco automatica, in grado di scattare immagini gradevoli e video con risoluzione 1080p HD.
Per quanto riguarda la Fotocamera Anteriore, troviamo una Sensore da 5Mp perfetto per scattare foto sefie, ma soprattutto per comunicare in alta definizione con Skype. La risoluzione video supportata è 1080p HD.
Forse può interessarti ” HUAWEI Mediapad T5 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Windows Hello : Integrato nella Fotocamera Frontale, è presente il sistema di sicurezza biometrico, Windows Hello. Ti consente, di registrare il tuo volto, mediante la mappatura dei punti biometrici, accedendo in una frazione di secondo al tuo Tablet Pc.

Display
Lo schermo oltre a garantire una buona risoluzione, è dotato della tecnologia Corning Gorilla Glass 3. Per tanto, è dotata di una superficie rinforzata in grado di resistere senza problemi a graffi e cadute accidentali.
Il Display con diagonale da 10 Pollici è il giusto compromesso, che consente di utilizzare questo dispositivo ibrido con una buona produttività, senza compromettere le dimensioni e portabilità.
Anche per il Microsoft Surface Go è possibile godere della tecnologia PixelSense. Che ti consente di utilizzare il Touch Screen in maniera intuitiva, favorendo l’uso di movimenti naturali.
La risoluzione video nativa è pari a 1800 x 1200 Pixels 217 PPI. Mentre il Contrasto 1500:1 e il rapporto di visione 3:2, rendono questo Tablet Pc perfetto anche per la fruizione di contenuti multimediali, trasmettendo una esperienza visiva godibile.

Processore e Memorie
Come già accennato in precedenza, il Microsoft Surface Go viene distribuito in due versioni, la più economica con 4Gb di Ram e 64Gb eMMC e la più performante con 8Gb di Ram e 128Gb SSD.
Chiaramente, la differenza tra i due dispositivi è tangibile. La velocità di scrittura della versione con SSD è notevolmente superiore, rispetto alla memoria eMMC. Inoltre, la Ram a 8Gb è in grado di garantire una reattività e stabilità in multi-tasking, che durante il lavoro può fare la differenza.
- Schermo PixelSense da 10.5" con risoluzione di 1920 x 1280, multitocco a 10 punti e input penna
- Abilitato per Windows Hello
Per quanto riguarda la potenza di calcolo, Microsoft si affida ad un Chipset Intel® Pentium® Gold 4415Y, sufficientemente potente per un dispositivo di questa categoria. Inoltre, per quanto riguarda l’elaborazione grafica, è presente il Chipset Intel® HD Graphics 615.
Considerando i componenti hardware, il Microsoft Surface Go ti consente di svolgere la gran parte delle operazioni che eseguiresti su un Tablet Pc o un Pc Portatile.
Oltre all’utilizzo dei classici applicativi come Office, Windows Explorer etc.. puoi tranquillamente riprodurre video in alta definizione, avviare programmi di grafica, eseguendo editing non troppo avanzato e tutto quello che faresti con un Pc da ufficio.

Gaming
Fondamentalmente, non si tratta di un Tablet Pc per il Gaming. Per questo genere di esigenze, sul mercato esistono dei dispositivi più performanti. Tuttavia, è possibile fruire di giochi, senza grandi pretese. Inoltre, segnaliamo che è possibile scaricare gratuitamente il gioco di simulazione corse, Forza Street, che tutto sommato gira bene su questo dispositivo.
Connettività
Per quanto riguarda la connettività, nella versione base è presente solo il WiFi e chiaramente il Bluetooth, nella versione 4.1. Invece, per quanto riguarda la versione Advance, oltre al WiFi e e Bluetooth, è presente il modulo LTE per l’inserimento di SIM dati.
GPS
Il posizionamento satellitare è affidato ad un modulo GPS interno, che supporta la tecnologia Glonass, in grado di garantire una buona ricezione del segnale e una precisione nel calcolo della posizione fino a 3 Metri.

Sistema Operativo
Il punto forte di questo dispositivo, come è facile intuire è il sistema operativo Windows. Per tanto, in realtà il Surface Go non andrebbe definito Tablet Pc, ma più correttamente Mini Pc Portatile.
Forse può interessarti ” Chuwi Hi10 Air : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
I vantaggi relativi al sistema operativo Windows sono innegabili. La versione presente nel dispositivo è la 10 S, che supporta anche numerose applicazioni presenti in Windows Store.
La comodità di utilizzare il sistema operativo Windows non ha prezzo. Totale compatibilità con i dispositivi Windows di casa, applicazioni come Office, possibilità di installare più sistemi operativi e tanto altro.

Modulo Extra : Tastiera
Il Microsoft Surface Go è dotato di accessori, che non sono compresi nella confezione, per tanto vanno acquistati a parte. Uno di questi è la Tastiera, fondamentale se vuoi utilizzare a pieno le potenzialità di questo dispositivo multifunzione.
Per questo dispositivo e di conseguenza anche per i suoi accessori, nulla è stato lasciato al caso. Si tratta di un accessorio di grande qualità, probabilmente la migliore tastiera disponibile sul mercato.
- Schermo PixelSense da 10.5" con risoluzione di 1920 x 1280, multitocco a 10 punti e input penna
- Abilitato per Windows Hello
Anche in questo caso, si tratta di un dispositivo solido, dal design elegante, che si aggancia efficacemente e con estrema semplicità al Microsoft Surface Go mediante un potente magnete.
La Tastiera è dotata di tasti Retroilluminati alti, stabili, studiati per la scrittura. Inoltre, è dotato di un Touchpad molto sensibile, che ti consente di fare a meno del mouse. Il retro della Tastiera funge anche da cover protettiva, dotata di una superficie in stoffa morbida, gradevole al tatto e anti-scivolo.

Modulo Extra : Penna
In conclusione, un altro accessorio che non può mancare è la Penna. Ideata appositamente per questo Tablet Pc, ti consente di sprigionare la tua creatività, scrivendo tranquillamente a mano libera, disegnando e progettando.
Considerazioni Finali e Prezzo
Come di consueto, il paragrafo finale è dedicato alle nostre considerazioni. Il Microsoft Surface Go è un Tablet Pc 2-in-1 tutto sommato apprezzabile, in grado di soddisfare l’esigenza di tutti gli utenti che necessitano del sistema operativo Windows.
Bello da vede, compatto e dotato di una progettazione attenta anche ai più piccoli dettagli, il Microsoft Surface Go è perfetto per tutti coloro che sono sempre in viaggio, studenti, lavorati e tanto altro.
La dotazione hardware è apprezzabile, tuttavia con la versione Advance LTE la differenza in termini di prestazioni, rispetto alla versione WiFi è considerevole. Il prezzo, non è certo alla portata di tutti, forse poteva essere più basso, ma in questo caso, credo che Microsoft abbia fatto leva sulla pressoché nulla concorrenza in questo segmento. Consigliato!
I MIGLIORI TABLET PC WINDOWS
Scheda Tecnica
Marca | Microsoft |
colore | Grigio |
Peso articolo | 522 g |
Dimensioni prodotto | 24,5 x 0,8 x 17,5 cm |
Pile: | 1 Polimero di litio pile necessarie. (incluse) |
Numero modello articolo | MHN-00004 |
Fattore di forma | Tablet-PC |
Dimensioni schermo | 10 pollici |
Risoluzione schermo | 1800 x 1200 (217ppi) |
Marchio processore | Intel |
Tipo processore | Pentium |
Velocità processore | 2.3 GHz |
Numero processori | 2 |
Dimensioni RAM | 4 / 8 GB |
Tipologia di memoria computer | DDR3 SDRAM |
Dimensioni Hard-Disk | 64 / 128 GB |
Descrizione Hard-Disk | eMMC / SSD |
Interfaccia scheda grafica | Integrato |
Tipo wireless | 802.11a/b/g/n/ac |
Wattaggio | 2 watt |
Sistema operativo | Windows 10 |
La vita media della batteria (in ore) | 9 |
Capacità della batteria al litio | 24 watt_hours |
Confezione della batteria al litio | Batterie contenute nell’apparecchiatura |
Voltaggio della batteria al litio | 15 volt |
Numero delle celle agli ioni di litio | 4 |