Premi "Invio" per passare al contenuto

Microsoft Surface GO 2 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Microsoft Surface GO 2 è l’ultimo entry level del colosso statunitense. Questo rimpiazza, migliorandone le funzionalità, il precedente modello del 2018. Con buona probabilità, si tratta di uno dei brand più conosciuti al mondo. Fondata a metà degli anni settanta da Bill Gates e Paul Allen. Sicuramente è il più grande produttore di software del pianeta.

Microsoft Surface GO 2

Oltre a questo i settori d’interesse commerciale sono diversi ma quello che li accomuna è la stessa volontà di garantire il massimo che la tecnologia possa offrire.

Microsoft ha abituato l’utente alla semplicità d’uso. Infatti grazie a questo sistema operativo, tutti abbiamo scoperto un mondo di funzionalità che rendono più semplice la vita. Il tablet pc rappresenta bene questo filosofia. Permettendo la gestione di qualsiasi aspetto multimediale, senza nessun problema.

Inoltre è costruito magistralmente, con materiali solidi e di buona qualità. Per di più integra un pannello touch screen di ottima fattura. Rapido nella gestione così come luminoso nella riproduzione.

Pure l’audio è stato qualificato a dovere. Integrando tecnologia Dolby. Questa consente di gestire al meglio le operazioni di riproduzione multimediale, una delle vocazioni di questo supporto.

Senza contare che monta anche un modulo per l’utilizzo delle nano SIM. Anche le prestazioni sono in linea con le aspettative che questo marchio, per forza di cose genera.

Monta un SoC che integra neanche a dirlo, Intel Core. Di conseguenza il tablet è veloce nella computazione e riesce perfino a ridurre gli spechi energetici. Al fine di migliorare l’esperienza d’utilizzo, il tablet può essere corredato di accessori afferenti alla linea Surface. Come ad esempio Tastiere, Mouse e Penne studiate appositamente per questo supporto.

Microsoft Surface GO 2

Design – Dimensioni e Peso

Il Microsoft Surface GO 2 pur essendo un prodotto economico, è costituito con materiali di pregio. Infatti la struttura è in lega di magnesio e la finitura è opaca. Assemblato a regola d’arte, privo di rumori o movimenti strutturali.

Il tablet consente una buona gestione anche quando lo si regge con due mani, visto il peso non eccessivo. Compatto e non molto ingombrante, con spessore regolare, per una perfetta portabilità.

Offerta
Microsoft Surface GO 2 Tablet, 10.5'', 4 GB RAM, 64 GB SSD, Dual-Core Intel Pentium Gold 4425Y,...
875 Recensioni
Microsoft Surface GO 2 Tablet, 10.5'', 4 GB RAM, 64 GB SSD, Dual-Core Intel Pentium Gold 4425Y,...
  • Schermo PixelSense da 10.5" con risoluzione di 1920 x 1280, multitocco a 10 punti e input penna
  • Abilitato per Windows Hello

L’azienda punta molto sull’estetica che in questo caso viene riproposta, essendo ormai divenuto il simbolo stesso della serie. Infatti è ancora presente l’utilissima ala di supporto posteriore per il posizionamento su banco. Così come il bordo bicolore che ospita frontalmente una fotocamera da 5Mp.

Inoltre sul bordo destro troviamo il connettore Microsoft per la ricarica, un USB Type C ed il jack audio. Monta lateralmente due feritoie per i due speaker. Il bordo superiore invece alloggia i pulsanti fisici, visibili e con un buon click. Oltre a questo posiziona in alto, al centro del back cover, una altra fotocamera.

Dimensioni : 245 x 175 x 8,3 mm

Peso : 544 g

Microsoft Surface GO 2

Batteria

Per un tablet pc, l’autonomia è sempre un discorso molto relativo. Poiché mantenendosi su dimensioni importanti, per forza di cose l’esigenza energetica è importante.

In questo caso il Microsoft Surface GO 2 si difende bene, consentendo anche di raggiungere un picco di 10 ore d’utilizzo. Bene inteso, dipende dal tipo d’utilizzo che se ne fa. Ad esempio, per navigazione web o social, si attesta sulle 5/6 ore. Così come per riproduzione a tutto schermo, siamo sulle 7/8 ore.

Forse può interessarti ” Microsoft Surface Go : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Mentre invece per operazioni ad alto tasso di stress come ad esempio il rendering o gaming, siamo sulle 2/3 ore. Inoltre per un ciclo di ricarica completo impiega un ora e mezza.

Fotocamera

Il Microsoft Surface GO 2 monta anche due buoni sensori fotografici. Questi sono leggermente superiori alla media, sopra tutto quello frontale.

Monta infatti una fotocamera anteriore da 5Mp ed una posteriore da 10Mp. Si tratta di componenti di buon livello, pensati per qualificare l’aspetto della video conferenza.

Difatti la matrice così come è posta ed accompagnata da microfoni stereo, migliora notevolmente le operazioni di acquisizione audio. Facilitando tutte le operazioni che necessitano di tali caratteristiche. Oltre a questo integra anche un IR frontale che consente il riconoscimento tramite Windows Hello.

Microsoft Surface GO 2

Display

Il tablet monta un display leggermente più grande, un PixelSense da 10.5 pollici con risoluzione pari a 1920 x 1280, 220 PPI . Usufruisce inoltre di aspect ratio pari a 3 : 2. Grazie alla tecnologia sRGB al 98,6% afferma un elevato grado di fedeltà cromatica. Perfetto ensemble per una gradevole esperienza visiva.

Offerta
Microsoft Surface GO 2 Tablet, 10.5'', 4 GB RAM, 64 GB SSD, Dual-Core Intel Pentium Gold 4425Y,...
875 Recensioni
Microsoft Surface GO 2 Tablet, 10.5'', 4 GB RAM, 64 GB SSD, Dual-Core Intel Pentium Gold 4425Y,...
  • Schermo PixelSense da 10.5" con risoluzione di 1920 x 1280, multitocco a 10 punti e input penna
  • Abilitato per Windows Hello

Migliora anche la luminosità adesso pari a 335 nit. Il touch screen è preciso e per proteggere il componente è stato scelto un Corning Gorilla Glass 3, con trattamento antiriflesso. In definitiva il componente supera ampiamente le aspettative, attestandosi tra i migliori pannelli della sua categoria.

Processore e Memorie

Il Microsoft Surface GO 2 usufruisce di un Intel Pentium 4425Y con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Inoltre è affiancato da una scheda grafica dedicata, una Intel HD 615.

Il chipset consente una buona fluidità nell’utilizzo pratico. Infatti il tablet pc si districa bene nei vari impieghi, fermo restando la sua vocazione alla riproduzione multimediale o comunque un utilizzo da ufficio.

Sicuramente non è possibile chiedergli più quanto previsto. Infatti il chipset non è pensato per operazioni complesse come ad esempio rendering.

Microsoft Surface GO 2

Connettività

Lo smartphone è dotato di un ampia gamma di frequenze di rete ed integra anche un modulo nano SIM 4G LTE così come di un Modem LTE Qualcomm Snapdragon X16. Inoltre usufruisce degli standard più comuni come ad esempio, Wi-Fi ac-ax e di Bluetooth 5.0.

Audio

Il Microsoft Surface GO 2 monta due altoparlanti da 2W, celati dall’ala di supporto. Questi offrono un buon audio, grazie alla posizione in cui sono stati posti.

Infatti grazie alla tecnologia Dolby è possibile godere di un audio stereo. Molto utile sia in fase di riproduzione multimediale che nella gestione delle videochiamate.

Sicurezza

Sul versante della sicurezza, il tablet implementa frontalmente un sensore IR che consente di utilizzare Windows Hello. Il quale funziona correttamente, rapido e veloce nelle operazioni di sblocco.

Oltre a questo, rivolgendosi a tutti i componenti della famiglia. Il tablet è stato dotato di funzionalità avanzate. Ad esempio per limitare l’utilizzo, il tempo d’utilizzo oppure controllare / filtrare i contenuti.

Microsoft Surface GO 2

Sistema Operativo

Essendo un prodotto Microsoft il tablet pc viene gestito per mezzo di Windows 10. Infatti questo può essere tanto un limite quanto un pregio, in base a coloro che lo sceglieranno.

Offerta
Microsoft Surface GO 2 Tablet, 10.5'', 4 GB RAM, 64 GB SSD, Dual-Core Intel Pentium Gold 4425Y,...
875 Recensioni
Microsoft Surface GO 2 Tablet, 10.5'', 4 GB RAM, 64 GB SSD, Dual-Core Intel Pentium Gold 4425Y,...
  • Schermo PixelSense da 10.5" con risoluzione di 1920 x 1280, multitocco a 10 punti e input penna
  • Abilitato per Windows Hello

L’OS è sicuramente conosciuto e permette di gestire il tablet pc con le stesse modalità di un personal computer. Di conseguenza tutte le funzionalità cui la casa di Redmond permette sono a disposizione su un supporto mobile.

Considerazioni Finali e Prezzo

Il Microsoft Surface GO 2 è un tablet di fascia economica prodotto dall’omonima azienda statunitense. Pensato per un pubblico ampio, visto il design accattivante.

Il tablet pc consente una buona gestione del multimediale ordinaria, grazie all’ampio display. Oltre a questo le prestazioni sono nella norma. Un supporto pensato per un utilizzo da ufficio, indicato sopra tutto per la video comunicazioni. Infatti monta una vera e propria fotocamera a 1080p a 30 FPS. S tratta di un ottimo supporto, valido per tutti i componenti della famiglia.

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Microsoft Surface GO 2
Dimensioni
245 x 175 x 8,3 mm
Peso
544 g
Processore
Intel® Pentium® Gold 4425Y
Intel® Core m3 di ottava generazione
GPU
Grafica Intel® UHD 615
Memorie
4 GB o 8 GB di RAM
Unità eMMC: 64 GB
Unità a stato solido (SSD): 128 GB
Fotocamere
Posteriore 8MP
Anteriore 5MP
Display
Schermo PixelSense da 10,5 pollici
1920 x 1280 (220 PPI) 1500:1
Touchscreen: multitocco a 10 punti
Corning® Gorilla® Glass 3
Batteria
Fino a 10 Ore di Autonomia ( Utilizzo Tipico )
Audio
Due microfoni da studio
Altoparlanti stereo da 2 W con Dolby® Audio
WI-FI
IEEE 802.11a/b/g/n/ac/ax
Bluetooth
5.0
GPS
GLONASS
Sicurezza
Windows Hello
Sistema Operativo
Windows 10 Home
Huawei MatePad 11 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

L' Huawei MatePad 11 è il fratello minore del MatePad Pro 12.6. Si tratta del simbolo del nuovo corso che Read more

Blackview Tab 10 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Blackview Tab 10 è l'ultimo di una lunga serie di prodotti afferenti a questa categoria. Trattasi di un tablet Read more

Teclast P20HD : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Teclast P20HD è l'ultimo tablet di fascia economica proposto da questo produttore. Un dispositivo di recente generazione che serba Read more

Teclast M40 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il panorama tablet pc è in continuo fermento e il Teclast M40, rappresenta una delle novità disponibili sul mercato. Il Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *