Press "Enter" to skip to content

Huawei P40 Lite : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

L’ Huawei P40 Lite è tra gli smartphone più apprezzati del mercato. Appena lanciato sul mercato, lo scorso marzo, si è subito proposto tra i migliori best buy del momento. Si tratta di uno smartphone pensato davvero per bene. Infatti trovano posto tutte le più recenti tecnologie, come una Quadrupla camera con supporto AI da 48Mp.

Huawei P40 Lite

Componente questo in grado di offrire supporto in qualsiasi situazione. Infatti si tratta di un ottica molto versatile, applicabile tanto ad un ritratto quanto ad un paesaggio.

Un Display Punch FullView da 6.4 pollici, ideale per immergersi nell’universo multimediale. Senza contare che oltre a questo, lo smartphone può contare su componenti hardware di pregio elaborati da HiSilicon.

Inoltre il design tanto moderno quanto funzionale, chiosa perfettamente il cerchio che definiamo col nome di Huawei P40 Lite. Capostipite di una serie destinata al successo.

L’ampia batteria garantisce inoltre la giusta autonomia per qualsiasi operazione multimediale. Traslata tanto dal sistema operativo che dalle componenti, elaborate appositamente per assorbire meno energia possibile.

Inoltre la modalità Supercharge di Huawei, tra l’altro certificata da TÜV Rheinland, permette di ridurre i tempi di attesa per una ricarica completa. Facilitando in questo modo uno degli aspetti più importanti per un supporto multimediale.

Huawei P40 Lite

Design – Dimensioni e Peso

Il design di questo smartphone, sottolinea l’importanza della semplicità. Di conseguenza la scocca è realizzata in policarbonato, caratterizzata dal modulo fotografico quadrato.

Non risulta ne pesante ne tanto meno scivoloso. Infatti si utilizza bene anche con una sola mano. Interessante sia la forma che il posizionamento del pulsante accensione, il quale funge anche da sensore per il riconoscimento delle impronte digitali.

Il frontale invece viene distinto dallo schermo, il quale segue la tendenza del momento del Punch Hole, spostato verso gli angoli superiori. Cornice ridotta al minimo, sul lato destro ospita sia il tasto del bilanciere che il pulsante on/off.

Sul bordo inferiore sono presenti un jack audio da 3,5 mm, sempre molto utile. La porta Type-C, un microfono ed un altoparlante di sistema, che riproduce adeguatamente nella media.

Offerta
Huawei P40 Lite Midnight Black 6.4' 6gb/128gb Dual Sim
725 Recensioni
Huawei P40 Lite Midnight Black 6.4" 6gb/128gb Dual Sim
  • Sistema Operativo: Android Open Source 10.0 con HMS App
  • Fotocamera: 48 + 8 + 2 + 2 mp apertura grandangolo f/1.8, obiettivo ultra grandangolare, obiettivo macro, lente bokeh

Tre le colorazioni disponibili, Midnight Black, Crush Green e Sakura Pink, in grado di assecondare anche l’utente più esigente. Inoltre al tatto offre sensazioni di solidità, tipiche dei prodotti della Huawei.

Dimensioni : 76,3 x 159,2 x 8,7 mm

Peso : 183 g

Huawei P40 Lite

Batteria

Questo smartphone è stato dotato di una batteria a ricarica lunga, da 4200mAh. Abbastanza ampia da compiere tranquillamente il giro di boa di un giorno lavorativo.

Trattandosi di uno smartphone di ultima generazione, risulta davvero strabiliante. Inoltre grazie alla funzionalità SuperCharge HUAWEI da 40w, è possibile ricaricare fino ad oltre il 70% della batteria in meno di trenta minuti.

Inoltre ricordo che lavorando in tandem hardware e intelligenza artificiale, l’assorbimento energetico viene ridotto al minimo. Infatti il dispositivo autonomamente, effettua un controllo beckground di tutte le operazioni multimediali, operando un livellamento dei consumi totali.

Huawei P40 Lite

Fotocamera Posteriore

Come anticipato questo smartphone è dotato di una quadrupla fotocamera con supporto AI. Questo garantisce la possibilità di esprimere al meglio la propria creatività.

Sensore Fotografico Principale 48Mp : Si tratta di un sensore da 48Mp con apertura focale da f/1.8. Questo offre un obiettivo molto versatile, che può catturare tutta la luce di cui necessita in qualsiasi situazione.

Questo scatta fotografie più che adeguate. Sempre nitide e con colori ben saturati, i quali esprimono la naturalezza dei soggetti ritratti. Senza contare che supporta anche HDR.

Sensore Fotografico Grandangolare 8Mp : In questo caso si tratta di un sensore grandangolare da 8Mp, con apertura focale da f/2.4. Questo permette di ampliare la porzione dello scenario acquisibile, grazie ai suoi 120°.

Offrendo punti di vista davvero impensabili per una fotocamera normale. Infatti essendo dotato di un punto focale da 17 mm acquisisce il 140% in più da qualsiasi scena.

Forse può interessarti ” Huawei P30 Lite : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Sensore Fotografico Bokeh 2Mp : Questo sensore, definito Bokeh, permette di scontornare il soggetto ritratto così da aumentarne la visibilità. Grazie all’apertura da f/2.4 il sensore da 2Mp risulta davvero eccellente.

Sensore Fotografico Macro 2Mp : Questo obiettivo da 2Mp con apertura focale da f/2.4, avvicina i soggetti come mai prima. Infatti è in grado di scattare da 4Cm di distanza, catturando in questo modo dettagli sorprendenti.

Grazie a questo sensore è possibile scoprire l’universo impercettibile all’occhio umano. Dalle gocce di rugiada, ai dettagli delle ali degli insetti, il tutto utilizzando sempre lo stesso smartphone.

Funzionalità Fotografiche Avanzate

Come di norma un comparto tanto complesso, viene gestito con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Questa permette di ottimizzare, in qualsiasi situazione, le immagini acquisite.

Nel caso di ritratti, sfruttando le potenzialità della lente Bokeh è possibile dare maggior risalto ai soggetti. Infatti creando una bassa profondità di campo, lo sfondo quasi svanisce e di conseguenza i dettagli del soggetto emergono con più forza.

Offerta
Huawei P40 Lite Midnight Black 6.4' 6gb/128gb Dual Sim
725 Recensioni
Huawei P40 Lite Midnight Black 6.4" 6gb/128gb Dual Sim
  • Sistema Operativo: Android Open Source 10.0 con HMS App
  • Fotocamera: 48 + 8 + 2 + 2 mp apertura grandangolo f/1.8, obiettivo ultra grandangolare, obiettivo macro, lente bokeh

Inoltre è possibile scattare belle immagini, tanto di giorno quanto di notte. Infatti i sensori, progettati appositamente per far entrare più luce, sono di mezzo pollice più grandi del solito.

Inoltre è possibile scattare anche in totale assenza di luce. Grazie alla tecnologia di stabilizzazione di Huawei, con la modalità Handheld Super Night, è possibile eliminare le interferenze ed offrire di conseguenza immagini più chiare e vivide.

Huawei P40 Lite

Fotocamera Frontale

Anche il comparto della fotocamera frontale è stato qualificato adeguatamente. Infatti monta una camera da 16Mp con apertura focale da f/2.0.

Questo come per tutte le ottiche utilizzate dai dispositivi della Huawei, offre un notevole versatilità d’utilizzo. Particolarmente indicato per la creazione di ritratti, che risultano molto dettagliati.

Sia in operazioni notturne che diurne è possibile godere di immagini di alta qualità. Rasenta la perfezione la modalità Bokeh che offre notevoli possibilità di applicazione.

Huawei P40 Lite

Display

L’Huawei P40 Lite monta un pannello LTPS IPS da 6.4 pollici, con risoluzione massima pari a 1080 x 2310 pixel. Si tratta di uno schermo di qualità, in grado di riproduzioni eccellenti.

Buona la taratura dei colori che permette di godere di immagini sempre naturalmente saturate. Il pannello abbandona il Notch ed utilizza la tecnologia Punch Hole, che offre una maggiore superficie, riducendo gli sprechi.

Forse può interessarti ” Huawei Y7 2019 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Questo si tramuta in una esperienza di visualizzazione molto più immersiva. Buoni gli angoli di visualizzazione, così come la luminosità, che ne permette l’utilizzo anche in condizione di estrema illuminazione.

Huawei P40 Lite

Processore e Memorie

Questo smartphone monta uno dei migliori SoC presenti sul mercato. Parlo del chipset elaborato dalla HiSilicon che monta un processore Kirin 810 Octa Core da 2.4Ghz.

Il processore è stato elaborato con processo tecnologico a 7Nm. Questo offre vantaggi sia in termini di prestazioni che di assorbimento energetico. Infatti con queste componenti lo smartphone risulterà molto più rapido ed in rapporto consumerà meno energia elettrica.

L’intero comparto è stato elaborato con architettura Da Vinci, tecnologia che ottimizza le funzioni in toto. Inoltre il produttore implementa anche una GPU dedicata alla qualificazione dell’accelerazione grafica.

Offerta
Huawei P40 Lite Midnight Black 6.4' 6gb/128gb Dual Sim
725 Recensioni
Huawei P40 Lite Midnight Black 6.4" 6gb/128gb Dual Sim
  • Sistema Operativo: Android Open Source 10.0 con HMS App
  • Fotocamera: 48 + 8 + 2 + 2 mp apertura grandangolo f/1.8, obiettivo ultra grandangolare, obiettivo macro, lente bokeh

Infatti questa permette di ridurre i ritardi e rendere più rapida la risposta del dispositivo stesso. Inoltre aumenta il frame rate così da risultare sempre fluido anche durante le fasi più concitate.

Senza contare che il supporto dell’AI permette di ridurre l’assorbimento energetico a favore di sessioni più lunghe. Ma anche supervisiona e riduce eventuali surriscaldamenti.

Huawei P40 Lite

Connettività

Particolarmente completa anche l’ambito delle connettività. Infatti lo smartphone è dotato di Wi-Fi ac dual-band ed un Bluetooth 5.1 ideale per connettere supporti esterni.

Presenta inoltre un modulo Dual Sim, per mezzo del quale è possibile gestire il traffico telefonico di ben due schede sim, contemporaneamente attive.

Inoltre l’audio, sia in entrata che in uscita, è perfettamente udibile. Anche in situazioni di difficoltà, come ad esempio rumori di sottofondo, è possibile tranquillamente sostenere una telefonata.

GPS

Il modulo GPS è il componente che meglio rappresenta la nostra epoca. Spendibile tanto in ambito social, tanto per la navigazione satellitare assistita.

Per l’Huawei P40 Lite, sono state utilizzate anche altre tecnologie di categoria. Come ad esempio A-GPS, GLONASS, BeiDou, le quali migliorano sia l’allaccio ai satelliti sia la stabilità del segnale.

Huawei P40 Lite

NFC

Supporta inoltre anche un chip NFC, perfetto per gestire l’aspetto delle transazioni digitali. Infatti tramite questa tecnologia è possibile trasformare in un vero e propri bancomat il proprio smartphone.

Basterà semplicemente sincronizzare i dati personali con quelli delle carte, il tutto in piena sicurezza tramite Google Pay. Una volta espletate queste funzioni, per effettuare un pagamento basterà avvicinare il dispositivo al POS ed il gioco è fatto.

Sicurezza

Nell’epoca digitale, la sicurezza dei dati è divenuta uno degli aspetti primari di ogni produttore. Huawei non fa eccezione e dota questo smartphone di due dei sistemi di sicurezza biometrici.

Offerta
Huawei P40 Lite Midnight Black 6.4' 6gb/128gb Dual Sim
725 Recensioni
Huawei P40 Lite Midnight Black 6.4" 6gb/128gb Dual Sim
  • Sistema Operativo: Android Open Source 10.0 con HMS App
  • Fotocamera: 48 + 8 + 2 + 2 mp apertura grandangolo f/1.8, obiettivo ultra grandangolare, obiettivo macro, lente bokeh

Il pulsante dell’accensione è anche contemporaneamente sensore per la lettura delle impronte digitali. Questo permette di qualificare le operazioni di sblocco, rendendole più veloci e precise.

Infatti il pulsante è stato disegnato appositamente per essere ergonomico al tatto ed effettuare la lettura nel minor tempo possibile. Oltre a questo sistema è stato anche implementato un software per il riconoscimento del volto.

Huawei P40 Lite

Sistema Operativo

Come tutti gli smartphone elaborati dalla Huawei anche questo è dotato del sistema operativo autonomamente elaborato. Parlo di Emui in questo caso in versione 10.

L’OS è basato sul più conosciuto Android versione 10. In generale l’interfaccia è stata migliorata, rendendo innanzitutto il layout più pulito. Inoltre offre maggiore gestibilità intuitiva, che rende più semplice l’approccio stesso al sistema.

Forse può interessarti ” Huawei Mate 20 Lite : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nuovi colori e nuova grafica per le app, che diventano più accattivanti . presenta una buona Dark Mode, la modalità ad una mano e diversi colori e nuovi sfondi per la personalizzazione.

Considerazioni Finali e Prezzo

L’ Huawei P40 Lite, come del resto in generale i prodotti distribuiti da Huawei, è un dispositivo eccellente. Afferente alla fascia media del mercato, si tratta di un supporto in grado di gestire qualsiasi aspetto della multimedialità.

Le conclusioni estetiche sono più che positive. Infatti si tratta di uno smartphone con un certo carattere. Il che risulta difficile vista la ridondanza tipica del mercato della telefonia mobile.

Inoltre si tratta di un supporto tecnico validissimo. In grado di gestire anche più operazioni contemporaneamente, senza perdere un briciolo di reattività e fluidità nella computazione. Consigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE HUAWEI

Scheda Tecnica

Marca e ModelloHuawei P40 Lite
Peso articolo183 grammi
Dimensioni prodotto159.2 x 76.3 x 8.7 mm
MemoriaRam 6 GB
Rom 128 GB
Slot Micro SD 256GB
FotocamerePosteriore 48 Mp + 8 Mp + 2 Mp + 2 Mp
Frontale 16Mp
Schermo6.4 IPS LCD
1080 x 2310 pixel 398 ppi
Batteria4000 mAh
ProcessoreHuawei HiSilicon Kirin 810
2x 2.27 GHz Cortex-A76
6x 1.88 GHz Cortex-A55
GPUMali-G52
Connettività4G LTE / 3G WCDMA / 2G GSM
Dual SimSi
Bluetooth5.0 con A2DP/LE
WiFi802.11 a/b/g/n/ac
GPSA-GPS
GLONASS
BeiDou
SicurezzaLettore Riconoscimento Facciale
Lettore Impronte Digitali
Sistema OperativoAndroid 10 EMUI 10
Cubot P40 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il panorama della telefonia mobile, nella fascia di prezzo economica, è un vero e proprio labirinto in cui è facile Read more

Wiko Y80 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Presento oggi lo smartphone Wiko Y80, afferente alla fascia entry-level del mercato della telefonia. Si tratta di un'azienda francese, fondata Read more

Oukitel C18 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nella fascia di prezzo economica, le alternative s'accavallano. Aprendo un panorama molto vasto su una categoria tra le più apprezzate Read more

Oukitel C19 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nella fascia di prezzo economica, per quanto riguarda il settore smartphone, è stato detto praticamente tutto. Chiunque si affacci a Read more

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial