La linea Amazon Echo si amplia integrando uno nuovo smart speaker. L’Echo Studio è un supporto di qualità, di fascia media, ideato per totalizzare l’ascolto.
Infatti la particolare forma e gli altoparlanti riescono a garantire un’esperienza davvero immersiva. Amazon è oggi tra le aziende più conosciute al mondo.
Fondata da Jeff Bezos nel 1995 è tra le prime aziende ad aver creduto nel business online. Nasce come libreria, che ben presto integrerà nel proprio catalogo DVD e CD musicali.
Di li a poco inizia la propria scalata commerciale. Proprio da questo nasce il nome Amazon, ispirato alla grande portata del bacino idrico del Rio delle Amazoni. Oggi è forse il simbolo stesso del concetto di commercializzazione digitale.
Operando nei principali mercati del pianeta, è tra le aziende più rilevanti per capacità commerciali. Il modello di business è molto semplice. Basato sulla chiarezza e sulla semplicità delle informazioni relative ai prodotti.

Design – Dimensioni e Peso
L’ Echo Studio ha una forma cilindrica, fortemente influenzata dalle componenti interne. Semplice ed elegante si adatta bene a tutte le tipologie di arredamento. Lo speaker è stato progettato per massimizzare la riproduzione sonora. Infatti stimola la capacità dell’orecchio umano di percepire la direzione dei suoni.
Di conseguenza sono stati collocati ben cinque altoparlanti, posizionati in modo che il suono riesca a saturare la stanza. Questi riproducono il brano, inviando all’orecchio le diverse parti di cui è composto, in numerose direzioni. Cosa che assicura un’esperienza avvolgente.
- GODITI UN SUONO DAVVERO COINVOLGENTE - Echo Studio ora è dotato della tecnologia di elaborazione dell’audio spaziale, per...
- CONTROLLA LA MUSICA CON LA TUA VOCE - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi...
Sulla parte alta due anelli led dove sono posizionati tutti i comandi fisici : muto, tasti volume e quello per attivare Alexa senza uso vocale. Questi sono ben visibili e rimandano un ottimo touch feel.
La cassa è rivestita di tessuto ed in basso è presente un foro per massimizzare la diffusione dei suoni bassi. In grado di erogare una potenza massima di 330w. Lo speaker come del resto tutti i dispositivi Echo. Vengono progettati avendo in mente la protezione della privacy. Ad esempio, l’Echo Studio è munito di pulsante per la disattivazione dei microfoni. Consente inoltre la gestione delle registrazioni vocali.
Dimensioni : 206 x 175 mm
Peso : 3,5 kg

Connettività
Lo speaker adotta la connettività WiFi 802.11 a/b/g/n/ac da 2,4 e 5 GHz, per accedere a internet. Compatibile con il protocollo Zigbee per i dispositivi domotici. Nella parte posteriore, assieme al connettore per l’alimentazione, c’è un jack line-in da 3.5 mm.
Altoparlante Intelligente
Come i dispositivi afferenti alla categoria, anche questo altoparlante permette l’estensione delle funzionalità di Alexa. Una volta connesso alla rete wifi, può essere interamente gestito tramite il sistema di assistenza vocale. Integrando il dispositivo nel nuovo concetto di abitazione domotica.
Come tutti i supporti della stessa linea. Anche questo rende la vita quotidiana molto più smart. Semplicemente utilizzando i comandi vocali. Ad esempio per impostare un timer, aggiungere eventi, dettare promemoria, effettuare una ricerca e via dicendo.
Forse può interessarti ” Echo Dot 4 Generazione : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Domotica : La domotica apre la strada ad un approccio rivoluzionario nella gestione degli ambienti domestici. Echo Studio è compatibile con una miriade di elettrodomestici e appositi componenti. I quali assicurano piena usabilità mediante il controllo remoto e vocale. Dal termostato alle lampadine, dalla presa intelligente al televisore, è possibile disporre di questi ultimi in qualsiasi luogo.

Speaker
L’ Echo Studio presenta ben cinque diffusori. La disposizione è studiata per migliorare l’esperienza sonora. Troviamo ad esempio, tre altoparlanti midrange da 51mm, un tweeter da 25 mm, un un woofer da 133 mm. Per tanto l’altoparlante assicura suoni potenti e profondi, contraddistinti da una limpidità sonora travolgente.
Audio
L’altoparlante riproduce ottimamente qualunque sia la tipologia di suono. Infatti usufruisce di tecnologia Dolby Atmos Home Cinema. La quale assicura un’esperienza audio multidimensionale.
Il sistema è progettato per definire e rendere più profonda la musica. Inoltre il dispositivo utilizza anche il mixaggio 3D. Cosa che si traduce in un sonoro avvolgente.
- GODITI UN SUONO DAVVERO COINVOLGENTE - Echo Studio ora è dotato della tecnologia di elaborazione dell’audio spaziale, per...
- CONTROLLA LA MUSICA CON LA TUA VOCE - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi...
La limpidità sonora è assicurata anche portando al massimo il volume. Dimostrando la qualità intrinseca delle componenti utilizzate. Oltre a questo la posizione del woofer ne aumenta la profondità. Anche medi ed alti sono ben regolari offrendo buone sensazioni.
Senza contare che alla prima attivazione, il suporto analizza autonomamente l’acustica della stanza in cui è posizionato. In modo da regolare automaticamente l’erogazione sonora.

Musica
L’Echo Studio permette di sfruttare a pieno l’universo Amazon Music. Infatti basterà effettuare una ricerca, per genere, album, artistica o singolo pezzo. Per avviare la riproduzione del brano designato. Il dispositivo ovviamente è compatibile con altri sistemi di streaming audio come pple Music, Spotify e Deezer. .
Skills
L’altoparlante rientra in un sistema più ampio di gestione domotica della casa. Infatti collegandolo ad un Fire Tv Stick 4K tramite wireless, la visualizzazione di un film diventa molto più immersiva.
Inoltre permette di associare più dispositivo Echo contemporaneamente. Così da rendere ancora più ricco l’audio. Infine utilizzando le tante skill messe a disposizione, il sistema diventa sempre più funzionale. Come applicazioni, le skill ampliano le funzionalità del supporto.
Sicurezza
Lo speaker come del resto tutti i dispositivi della categoria Echo vengono progettati avendo in mente la protezione della privacy. Ad esempio, l’Echo Studio è munito di pulsante per la disattivazione dei microfoni. Consente inoltre la gestione delle registrazioni vocali.

Considerazioni Finali e Prezzo
L’ Echo Studio è un supporto di ottimo livello. Pensato in un ottica di qualificazione dell’audio. A cominciare dalla struttura e dalla disposizione degli altoparlanti. Cosa che rende davvero avvolgente il suono riprodotto. La struttura è abbastanza compatta per essere posizionata dove meglio si crede.
Inoltre le funzionalità di cui è dotato garantiscono un supporto di ultimissima generazione. Il quale amplia il concetto di gestione domotica degli ambienti.
Ovviamente è interamente gestibile tramite Alexa, che oltre a permettere una innumerevole quantità di skills. Rende molto più semplice la gestione ordinaria del multimediale. La qualità costruttiva è indubbia e l’ascolto dell’audio è massimizzato dalle capacità adattive del supporto. Infine ma non per ultimo l’ottimo rapporto qualità prezzo, collocano il supporto al vertice della categoria.
I MIGLIORI ALTOPARLANTI INTELLIGENTI
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Echo Studio |
Dimensioni |
206 x 175 mm |
Peso |
3.5 Kg |
Audio |
2 x Altoparlanti midrange da 51mm 1 x tweeter da 25mm 1 x woofer da 133mm |
Ingresso Audio |
Jack da 3,5 mm |
Connettività |
802.11 a/b/g/n/ac da 2,4 e 5 GHz Bluetooth |
Assistente Vocale |
Alexa |
Zigbee |
SI |