Parliamo oggi di dispositivi smart, grazie alle ai quali è possibile, semplificare tutta una serie di operazioni multimediali. Infatti con l’avvento della domotica, diversi aspetti della casa possono essere gestiti anche a distanza, semplicemente tramite assistenza vocale. L’ Echo Show 5 è un degno rappresentante di questa tendenza commerciale. Si tratta di uno Smart Display, in grado di sovraintendere a molte operazioni della quotidianità multimediale.

Ma di cosa si occupano realmente gli smart display? Si tratta di un vero e proprio assistente virtuale con il quale ad esempio è possibile ricavare informazioni dal web. Ricevere aggiornamenti sulle condizioni metereologiche o sul traffico. Ascoltare musica, libri, podcast, utilizzando tra l’altro servizi on line tra i più conosciuti, come Spotify, Apple Music, Deezer e Amazon Music.
D’altronde consente anche la gestione visuale di contenuti, quindi è utilizzabile anche per servizi come Netflix oppure Prime video. Il design è semplice ed elegante, pensato per integrarsi perfettamente in qualsiasi tipologia di arredamento.
Per di più tutte le funzionalità del supporto. Potranno essere fruite anche mediante comando vocale. Lo smart display viene prodotto e distribuito da Amazon. Azienda che non necessita di presentazioni, vista la rinomanza planetaria di cui gode.
Ad oggi anche uno dei maggiori produttori eco friendly. Che applica politiche economiche in linea con concetti di sostenibilità e riciclo dei materiali. Infatti il supporto è stato costruito con il 30% di plastica riciclata. Così come i tessuti e l’alluminio della struttura, derivano al 100% da materiali riciclati.
Stesso discorso vale per l’imballaggio, composto da fibre di legno, che provengono da foreste gestite in modo sostenibile. Senza contare che anche l’energia impiegata per la produzione, in parte deriva da parchi fotovoltaici ed eolici.

Design – Dimensioni e Peso
Il design dell’ Echo Show 5 è quanto mai semplice. Volto alla gestione pratica dello schermo. Di conseguenza la struttura ha la tipica forma di un display. Elegante e sobrio nelle colorazioni, si adatta bene praticamente ad ogni stile di arredamento. Ascrivibile all’universo delle sveglie da comodino, viste dimensioni e peso.
I materiali impiegati sono di qualità, utilizza infatti plastiche robuste. Le quali offrono una buona sensazione al tatto. La parte frontale presenta il display da 5,5 pollici. Di forma rettangolare e con una telecamera da 2MP integrata, in alto a destra.
- Tieni sott'occhio la tua giornata con Alexa - Imposta sveglie e timer, controlla il tuo calendario, guarda un notiziario, fai una...
- Metti Alexa sul comodino - Inizia la giornata con una routine che accende le luci compatibili, oppure ascoltando le ultime...
Posteriormente monta gli speaker, ed una uscita Micro USB, per la ricarica e gli aggiornamenti tecnici. Sul bordo superiore invece presenta due microfoni ambientali. I tasti per il volume, il tasto per disattivare i microfoni e quello per disattivare la fotocamera.
Dimensioni : 148 x 86 x 73 mm
Peso : 410 grammi
Connettività
Per la gestione pratica dello Smart Display, il produttore implementa Wi-Fi dual-band, con rete Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac. Oltre a questo utilizza anche Bluetooth con standard A2DP, così da migliorare la qualità audio.
Display
Lo schermo dell’ Echo Show 5 è indubbiamente piccolo, 5.5 pollici con risoluzione pari a 960 x 480 pixels. Quindi più che per la riproduzione video in se, si presta benissimo per la fruizione di contenuti quotidiani.
Come ad esempio Video Brevi, Telegiornale, Meteo, Video ricette ecc. Dove il dispositivo trova la sua massima espressione. Per di più è munito di sensore di luminosità, grazie al quale regola quella del display in base a quella ambientale. Non fastidioso quindi in assenza di luce.

Telecamera
Come anticipato questo Smart Display può essere utilizzato per la gestione delle video comunicazioni. Poiché munito di una telecamera da 2Mp. Questa offre una buona risoluzione e di conseguenza la funzionalità risulta godibile. Tra l’altro, il dispositivo presenta pulsante dedicato per disattivare il sensore video.
Potrebbe Interessarti : Echo Show 8 (2ª generazione) : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Senza contare che una volta connesso alla rete casalinga. La telecamera permette la visualizzazione a distanza degli ambienti dove è stata posizionata. Proprio come una IP Camera.
Altoparlante
L’ Echo Show 5 per questioni di dimensioni, monta un altoparlante full-range da 1,66 pollici. Lo speaker è posto dietro alla struttura e ricoperto di tessuto a maglie. Pur essendo un supporto davvero piccolo, è in grado di offrire una buona qualità audio. Il suono infatti è nitido, rotondo, equilibrato.
In grado di saturare ambienti di piccole e medie dimensioni. Ideale tanto per gestire la propria musica, quanto per contenuti video. Sicuramente quella della gestione del parlato è l’ambito dove meglio viene applicato. Infatti sia le frequenze medie che quelle alte, sono riprodotte nitidamente.
Microfoni
Grazie ai due microfoni con riconoscimento a lungo raggio. L’Echo Show 5 riceve bene il suono, garantendo un audio di qualità tanto in entrata che in uscita. Risulta infatti preciso nell’acquisizione delle informazioni vocali.

Intrattenimento
L’ Echo Show 5 è un dispositivo pensato per l’intrattenimento. Molto simile ad uno smartphone, nella gestione pratica dei contenuti. Infatti è in grado di offrire le ultime notizie, controllare highlight relativi a sport, politica, ascoltare musica, guardare un film oppure una serie televisiva.
Skill : Come delle vere e proprie app, consentono di ampliare la gamma di possibilità offerte dal supporto. Presenta infatti una vasta selezione di giochi e funzionalità di ogni genere.
- Tieni sott'occhio la tua giornata con Alexa - Imposta sveglie e timer, controlla il tuo calendario, guarda un notiziario, fai una...
- Metti Alexa sul comodino - Inizia la giornata con una routine che accende le luci compatibili, oppure ascoltando le ultime...
Prime Video : Per coloro che dispongono di abbonamento prime video. Questa tipologia di strumentazioni, permettono la gestione del proprio account.
Amazon Music : Allo stesso modo, anche l’account musicale, risulta un asso nella manica. Vista la quantità di brani, podcast e album disponibili, molti dei quali anche in forma gratuita.
Amazon Photos : Si tratta di un sevizio di backup, che consente l’organizzazione e la condivisione di foto. Il display intelligente, tra le altre cose può essere utilizzato come una cornice digitale. Visualizzando i files caricati in modalità, loop, immagine di copertina ecc.

Hardware
Per garantire la fluidità di utilizzo, lo smart display presenta componenti hardware elaborate in associazione con MediaTek. Azienda taiwanese specializzata nella progettazioni di semiconduttori.
In questo caso implementa MediaTek MT8163, con architettura Quad Core a 64-bit. Per di più integra anche una scheda grafica dedicata, una Arm Mali-T720. Infatti la computazione è rapida e veloce, priva di rallentamenti anche in modalità multitasking.
Privacy
Le strumentazioni facenti parte del catalogo Echo. Vengono costruite avendo bene in mente il concetto di privacy. Difatti munite di comandi per la disattivazione dei microfoni. Come delle telecamere, così da offrire il controllo totale sull’esperienza di utilizzo.
Alexa
L’assistente vocale più rinomato del web. Amazon Alexa è il collaboratore che tutti sognano. Preciso e veloce nell’esecuzione dei comandi. Permette la gestione dei dispositivi elettronici, che sono connessi alla rete WiFi di casa. Coordina le ricerche on line così come permette la riproduzione video ed audio. Si tratta di un aiuto alla vita digitale. Che riesce sia ad attivare e disattivare gli elettrodomestici. Sia gestire i vari aspetti della domotica.

Considerazioni Finali e Prezzo
Nella sua fascia di prezzo, l’ Echo Show 5, è tra i migliori smart display disponibili. Tramite il quale è possibile fruire di tutti i contenuti multimediali di cui si necessita. Consentendo tra le altre cose anche la gestione delle video chiamate. Compatto ed elegante, risulta rapido nell’elaborazione. Per di più è personalizzabile in tutto e per tutto, grazie alle numerose skill.
Mediante gli speaker e microfoni è possibile anche gestire l’aspetto delle video chiamate. Tra l’altro avendo la possibilità di estromettere tanto i microfoni che la telecamera, per ovvie questioni di privacy.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Echo Show 5 (2ª generazione) |
Dimensioni |
148 x 86 x 73 mm |
Peso |
410 g |
Display |
5.5 Pollici Touch Screen |
Telecamera |
2Mp con copri-telecamera integrato |
WI-FI |
Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac |
Bluetooth |
SI |
Audio |
Altoparlante integrato full-range da 1,65 pollici |
Processore |
MediaTek MT 8163 |