Premi "Invio" per passare al contenuto

Echo Auto : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Gli Altoparlanti Intelligenti sono entrati a tutti gli effetti nella quotidianità multimediale. Echo Auto consente perfino di utilizzarli nell’abitacolo della propria auto. Prodotto e distribuito da Amazon, si tratta dell’ennesimo passo in avanti, in quella che potremmo definire l’era smart.

Echo Auto

Amazon non necessita di presentazioni. Si tratta di una delle aziende più note al mondo. Inoltre è il produttore che maggiormente punta sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale, applicabile agli ambiti pratici della quotidianità.

L’azienda nasce come libreria on-line, dalla volontà di Jeff Bezos. Comincia la sua lenta ascesa agli inizi del secolo nuovo. Ampliando la propria offerta commerciale ad altre categorie.

Oggi il suo catalogo è amplio e vario. Comprendendo dagli alimenti, all’elettronica di consumo. Passando per servizi d’intrattenimento ed appunto di supporto come quelli offerti da Alexa.

Con Amazon Alexa, la vita di tutti i giorni diviene molto più semplice. Con Echo Auto l’azienda punta a qualificare anche l’abitacolo dei veicoli, così da rendere ancora più semplici la gestione di determinate funzionalità.

Nello specifico è un supporto che si collega ad Alexa direttamente tramite app del telefono. Riproducendo attraverso l’impianto stereo del veicolo, sia via cavo AUX che connettendosi tramite Bluetooth.

Inoltre attivando la modalità Auto, converte il telefono in uno schermo intelligente appositamente ottimizzato per l’uso alla guida.

Echo Auto

Design – Dimensioni e Peso

Echo Auto propone un design semplice, minimalista. In linea con la funzionalità di gestione pratica della categoria stessa. Compatto e leggero, ha una forma rettangolare con bordi arrotondati. Sul frontale presenta due pulsanti, separati dal logo aziendale. Quello sinistro serve all’attivazione del Microfono On-Off quello destro è invece il pulsante azione manuale.

Inoltre questi sono circondati da ben otto fori, ognuno relativo ad un microfono per l’acquisizione dell’audio. Sul bordo destro, campeggiano una porta Micro-USB che serve solo d’alimentazione ed una uscita Audio a 3.5 mm.

Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
4.595 Recensioni
Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
  • Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dagli altoparlanti della...
  • Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è in grado di sentirti...

Mentre invece sul bordo arrotondato, lungo tutta la lunghezza del lato è stato apposto un indicatore luminoso. Oltre a questo il dispositivo viene corredato da supporto per bocchetta d’aerazione, per facilitare le operazioni di installazione in auto.

Facile da utilizzare così come da installare. Infatti basta alimentare il supporto, tramite presa Usb oppure tramite accendisigari. Dopo di che si avvia la configurazione tramite app Alexa.

Una volta selezionata la modalità d’ingresso per l’impianto stereo, Aux oppure Bluetooth, bisogna alzare il volume dello smartphone connesso e quello dello stereo ed il gioco è fatto.

Dimensioni : 85 x 47 x 13,28 mm

Peso : 45 g

Echo Auto

Connettività

Echo Auto può essere utilizzato tramite ingresso Aux oppure se l’impianto stereo lo permette anche in modalità Bluetooth. Oltre a questo la dove necessario è possibile utilizzare il supporto, tramite adattatori. Ovvero Trasmettitore Fm oppure adattatore per cassette.

Altoparlante Intelligente

Come accennato si tratta di una categoria merceologica di nuovissima creazione. Dove Amazon rappresenta uno dei migliori marchi, sia in termini di prestazione che di prezzo.

Forse può interessarti ” Echo Dot 4 Generazione : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

In pratica è un accessorio, in grado di estendere le funzionalità di assistenza personale offerte da Alexa. Infatti permette la gestione della musica, così come la ricerca di informazioni relative al meteo.

Facilita la richiesta di notizie relative al traffico. Così come permette la completa gestione dell’aspetto delle telefonate.

Amazon Music

Musica

Tra le funzionalità, la gestione dell’ambito musicale è sicuramente uno dei più apprezzati. Infatti basterà chiedere al supporto di riprodurre un determinato brano o ad esempio l’ultimo album dell’artista preferito.

La ricerca può avvenire anche in modalità molto più generica, indicando un genere musicale, un epoca. Ideale durante gli spostamenti, così da non perdere mai di vista la strada ma sopra tutto togliere le mani dal volante.

Amazon Musica : L’ Echo Auto consente la gestione di contenuti streaming di differente provenienza. Come ad esempio Apple Music, Spotify e Deezer. Oppure tramite TuneIn, usufruire dei programmi di tutte le stazioni radio del pianeta. Anche se il servizio più performante con questo dispositivo, è Amazon Music.

Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
4.595 Recensioni
Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
  • Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dagli altoparlanti della...
  • Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è in grado di sentirti...

Infatti come per altri servizi d’intrattenimento offerti dal colosso, Prime Video, anche questo rientra nel pacchetto Prime. Per coloro che posseggono un abbonamento, sono messi a disposizione più di oltre 2 milioni di brani musicali in forma gratuita.

Oltre a questo la funzionalità può essere estesa, tramite Amazon Music Unlimited, che amplia il catalogo dell’offerta ad oltre 70 milioni di brani, con accesso illimitato a tutte le novità.

Questa tipologia di abbonamento offre una maggiore qualità audio nello streaming. Garantendo riproduzione in modalità offline e totale controllo dell’abbonamento tramite Alexa Assistant.

Audible

Audible

Si tratta di un altro dei vantaggi offerti dall’Echo Auto. Audible è forse la più grande piattaforma per l’ascolto di Audiolibri e Podcast. Fornita di ben 60.000 audiolibri, podcast e serie originali, sempre a portata di mano. Inoltre sottoscrivendo un abbonamento, si accede alla totalità dell’offerta, senza limiti, ed in alta definizione audio.

Anche in questo caso la gestione è davvero semplice. Basterà chiedere all’Echo Auto di leggere il libro prescelto ed in pochi istanti questo trova e inizia la riproduzione.

Skills

Tra le varie Skills offerte dal supporto, Amazon Music, Audible, Apple Music etc.. Proprio come delle applicazioni, le Skills sono delle vere e proprie abilità che il supporto ottiene tramite Alexa.

Funzioni ideate per rendere ancor più semplice la vita di tutti i giorni. Nel caso specifico, per rendere più semplice la guida riducendo le distrazioni. Infatti l’Echo Auto consente l’aggiornamento meteo, l’attivazione di promemoria.

La ricerca delle news e tanto altro ancora, sempre in evoluzione nella galassia Alexa. Tutte le funzioni sono suddivise in apposite sezioni, ben determinate.

Echo Auto

Sicurezza

L’ Echo Auto è munito di pulsante per la disattivazione dei microfoni. Permette inoltre di registrare i vocali, leggerli, ascoltarli oppure eliminarli. Fondamentale per la salvaguardia della privacy.

Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
4.595 Recensioni
Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
  • Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dagli altoparlanti della...
  • Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è in grado di sentirti...

Considerazioni Finali e Prezzo

L’ Echo Auto è un supporto interessante, che riesce a traghettare in un universo di semplicità. Grazie al quale è possibile usufruire, anche in auto, delle funzionalità messe a disposizione da Alexa.

Senza contare la semplicità d’installazione e le funzioni di gestibilità. Infatti grazie alla presenza di ben otto microfoni audio, il supporto è in grado di percepire perfettamente le richieste e dargli seguito.

Esteticamente sobrio, può essere installato senza rovinare il design del cruscotto. Infatti si tratta di un piccolo rettangolo di colore nero. Oltre a questo l’importanza di questo supporto è determinata dalla capacità di ridurre al minimo le distrazioni al volante. Consentendo di gestire praticamente tutte le normali operazioni senza mai togliere le mani dal volante.

I MIGLIORI ALTOPARLANTI INTELLIGENTI

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Echo Auto
Dimensioni
85 x 47 x 13,28 mm
Peso
45 g
Processore
MediaTek MT7697
Porte
Jack audio da 3,5mm
Connettività
Bluetooth
Colore
Nero
Echo Studio : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

La linea Amazon Echo si amplia integrando uno nuovo smart speaker. L'Echo Studio è un supporto di qualità, di fascia Read more

Echo Dot 4 Generazione : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Circa un anno fa, abbiamo presentato Echo Dot 3ª Generazione. Con questo articolo di approfondimento, ci apprestiamo a recensire la Read more

Echo Dot 3 Generazione : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Con l'articolo di oggi, inauguriamo una nuova sezione della categoria Elettronica, introducendo gli Altoparlanti Intelligenti. Per questo motivo, abbiamo deciso Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *