Premi "Invio" per passare al contenuto

Cubot J5 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Tra le novità del mercato low cost, spicca tra i vari dispositivi, il Cubot J5. Smartphone di ultima generazione, è pensato per tutti coloro che necessitano di un entry level di qualità.

Cubot J5

Cubot, risulta tra le aziende più apprezzate nell’ambito dell’elettronica di consumo. Vera icona di stile ed affidabilità, questa azienda si contraddistingue per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Lo Smartphone in questione risulta uno dei più venduti di quest’anno e analizzando il mercato, è difficile trovare un vero competitore, viste le caratteristiche del dispositivo.

Design semplice per un dispositivo pratico, ispirato sicuramente alle tendenze estetiche del momento. Inoltre risulta davvero maneggevole, sicuramente per mezzo della scocca in plastica, giusto connubio tra resistenza e leggerezza.

Disponibile in tre diverse colorazioni, ovvero Nero, Gradient Colour e Blue. Si tratta di uno smartphone accessibile ma che viene testato come un Top di gamma.

Infatti così come tutti i flagship, anche il Cubot J5 è stato testato con la stessa accortenza. Il produttore dichiara più di 1000 test diretti, operati sui vari comparti dello smartphone, così da poter offrire un prodotto che superi le aspettative ma anche in grado di mantenere un prezzo contenuto.

Senza contare che la versatilità del dispositivo lo candida come supporto multimediale ideale, essendo in grado di gestire buona parte delle esigenze quotidiane.

Cubot J5

Design – Dimensioni e Peso

Per il Cubot J5, come sempre il produttore punta sull’affidabilità, iniziando con un design che potesse assecondare la più ampia porzione di utenti. Infatti non sempre un prodotto esclusivo risulta essere adattabile a tutto ed a tutti.

Nello specifico questo modello, esprime un senso di duttilità al tatto; grazie al corpo snello ed agli angoli arrotondati, l’impugnatura risulta ergonomica e ben salda , pensato per essere utilizzato anche con una sola mano.

Anche se deprivato di Notch, come gli Smartphone di una volta, la mancanza non risulta pesante. Infatti in ogni caso il design dello schermo non è compromesso in nessun modo.

Dimensioni : 150.3 mm x 72 mm x 9.2 mm

Peso : 157 g

Cubot J5

Batteria

Il comparto energetico risulta essere forse, il più importante per la categoria degli Smartphone. Infatti per quanto prestante un dispositivo possa essere, se non supportato da una buona capacità energetica, il funzionamento viene comunque compromesso.

Per ovviare a questo problema, il produttore equipaggia il Cubot J5, con una batteria in Alluminio ad alto Voltaggio e alta Capacità, da 2800 mAh. Questa tipologia di batterie, oltre ad avere il pregio di essere più longeve di qualsiasi altra tipologia, sono molto più prestanti.

Inoltre coadiuvato dal sistema operativo Android, specializzato nella riduzione e nell’ottimizzazione delle risorse energetiche, il dispositivo è in grado di garantire una lunga autonomia.

Cubot J5

Fotocamera Posteriore

Per il Cubot J5, non viene scelta la strada del multi sensore fotografico, questo sicuramente sia per non gravare sul prezzo finale, visto che si tratta di un prodotto pensato per soddisfare una grande fascia di utenti.

Questo non vuol dire però che il dispositivo scatti fotografie di pessima qualità, al contrario essendo dotato di un sensore fotografico di ultima generazione è possibile gestire qualsiasi situazione, così come veniva prima dell’avvento dei multi sensori.

Forse può interessarti ” Cubot X20 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nello specifico monta un sensore da 8Mp con apertura focale da f/2.2, abbastanza ampia da contenere tutti i dettagli necessari e potendo così arricchire maggiormente le fotografie.

Fotocamera Frontale

Il Cubot J5 monta un sensore fotografico frontale da 5Mp, perfetto per la gestione del selfie oppure di qualsiasi altro aspetto, come ad esempio video-chiamate ecc. ecc.

Senza contare che questo sensore è stato dotato del software per il riconoscimento facciale, quindi verrà utilizzato ogni qualvolta sarà necessario sbloccare il dispositivo.

Cubot J5

Display

Come preannunciato per il Cubot J5, il produttore non applica tecnologia Notch. Lo Smartphone monta uno schermo IPS da 5.5 pollici FW+ con risoluzione pari a 960 x 480 e densità pari a 196 ppi.

Buono il rapporto Screen-to- Body pari all’ 83% della superficie totale, il che offre una buona visualizzazione anche in casi estremi, come ad esempio visualizzazione angolare.

Specifica molto importante questa, vista l’esigenza di visualizzazione connaturata all’utilizzo di uno Smartphone. Una buona diagonale, offre in definitiva la possibilità di gestire al meglio i contenuti.

Grazie ad una buona saturazione dei colori ed un buon contrasto, lo Smartphone permette di visualizzare correttamente le immagini proposte dallo schermo.

Inoltre essendo lo schermo protetto da un vetro temperato curvo a 2.5D, il dispositivo riesce ad offrire ottime sensazioni al tocco. Senza contare che questa tecnologia aumenta la resistenza agli urti ed ai graffi.

Cubot J5

Processore e Memorie

Per qualificare questo comparto per il Cubot J5, il produttore sceglie componenti elaborate dalla Mediatek. Questa azienda Taiwanese è rinomata per la qualità e l’affidabilità dei componenti proposti.

Il chipset è composto da un CPU MT6580 Cortex-A7 Quad-core da 1.3GHz a 32Bit. Per migliorare l’accelerazione grafica il produttore implementa anche una scheda grafica dedicata ovvero una GPU Mali-400 MP2 dual core da 400Mhz.

Forse può interessarti ” Cubot P30 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

La Ram invece è la da 2Gb, mentre la memoria interna è pari a da 16GB espandibile, tramite le comode Micro Sd fino a 128 Gb. Abbastanza da poter contenere il proprio mondo informatico in un unico dispositivo.

Queste componenti hardwere pur non essendo le più prestanti offerte dal mercato, risultano essere in grado di sostenere lo Smartphone in qualsiasi situazione multimediale, che vadano dalla riproduzione video all’esecuzione di giochi non estremamente complessi.

Cubot J5

Connettività

Il Cubot J5 è uno Smartphone ideato e costruito da un’azienda Cinese, quindi di conseguenza una delle sue peculiarità è sicuramente il Modulo Dual Sim Stand-By.

Questa tecnologia permette di gestire il traffico telefonico di ben due schede Sim, garantendo la piena reperibilità e l’utilizzo della connessione dati.

Offre inoltre un’ampia gamma di bande di rete, così da poter utilizzare lo Smartphone ovunque vi troviate e con qualunque gestore di telefonia locale.

Presenta anche le due connettività più utilizzate nella version Wi-Fi 2.4G, 802.1.1 b/g/n, Bluetooth 4.0, ancora più rapido sia per la connessione di supporti esterni sia per il trasferimento dati.

GPS

Non poteva mancare per Il Cubot J5 un modulo per la geo-localizzazione terrestre. Infatti anche se si tratta di uno Smartphone di fascia economica, il GPS risulta essere un componente indispensabile.

Utilizzato tanto per la navigazione satellitare assistita, quanto per la rilevazione e la condivisione della posizione in ambito social, questo modulo risulta essere rapido e preciso nella ricerca dei satelliti.

Inoltre per garantire una migliore stabilizzazione del segnale ed ampliare così le possibilità di applicazione, il produttore implementa anche un’altra tecnologia del segmento, ovvero A-GPS.

Cubot J5

Sicurezza

Anche questo ambito è di particolare interesse nel campo degli Smartphone. In un epoca dove i dati personali sono oggetto di scambio e monetizzazione è importante proteggerli al meglio.

Quindi il produttore, per il Cubot J5, sceglie di applicare il più elevato standard di sicurezza oggi disponibile, ovvero la tecnologia per il riconoscimento facciale.

Forse può interessarti ” Cubot R15 Pro : Recensione, Scheda tecnica e Prezzo

Tecnologia di derivazione militare, il software per il riconoscimento facciale rientra nella categoria Intelligenza Artificiale applicata alla Biometria.

Nello specifico il software crea una mappatura del volto, facendola poi diventare la chiave di sblocco dello schermo. Ogni qualvolta vorrete accedere allo Smartphone, basterà avvicinare il viso al sensore fotografico frontale per avviare la scansione.

Cubot J5

Sistema Operativo

Per Il Cubot J5 il produttore implementa l’ultimo sistema operativo messo appunto da Android, ovvero la versione 9.0 denominata Pie. Questa oltre ad essere una delle versioni più avanzate messa in commercio da Android è sicuramente quella più curata.

L’interfaccia grafica è stata semplificata, per rendere ancor più facile l’utilizzo tramite intuizione. Inoltre presenta per la prima volta per questi OS, capacità Adattive.

Implementando l’intelligenza artificiale, il dispositivo con il tempo sarà in grado di prevedere le esigenze di chi lo utilizza, organizzando il sistema per facilitarne l’utilizzo.

Inoltre questo sistema permette anche una migliore gestione delle risorse energetiche, migliorando anche le prestazioni del Chipset che nel tempo risulta più prestante.

Cubot J5

Considerazioni Finali e Prezzo

Per Il Cubot J5 siamo giunti al rush finale, di conseguenza traiamo le nostre valutazioni in merito al dispositivo. Come ampiamente sottolineato, si tratta di uno Smartphone afferente alla categoria low cost, pensato per coloro che necessitano di un supporto valido ma che non vogliono spendere molto denaro.

Esteticamente apprezzabile visto il design semplice e funzionale, compatto rispetto alla media dei competitors e cosa senz’altro rassicurante, elaborato da uno dei maggiori produttori di Smartphone oggi presenti sul mercato. Consigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE CUBOT

Scheda Tecnica

Marca e ModelloCubot J5
Dimensioni150.3 mm x 72 mm x 9.2 mm
Peso157 g
Batteria2800 mAh
FotocamerePosteriore 8Mp
Anteriore 5Mp
Display5.5″ FW+ (960 x 480), 196 ppi
ProcessoreMT6580, 1.3GHz, Quad-Core, GPU
Mali-400 MP2
MemorieRam 2 GB
Rom 16 GB
Espandibile fino a 128Gb MicroSd
Connettività4G / 3G / 2G
WiFi2.4G, 802.1.1 b/g/n
Bluetooth4.0
GPSA-GPS
Dual Sim4G+ – 600 Mbps
SicurezzaLettore Riconoscimento Facciale
Lettore Impronte Digitali
Sistema OperativoAndroid 9 MIUI 9.1 Pie
Oscal Tiger 10: Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
OSCAL Tiger 10: Luminosità e stile, giorno e notte

L'Oscal Tiger 10 è uno smartphone che offrire un'esperienza di utilizzo avanzata e versatile, anche nella fascia cadetta di questo Read more

Umidigi A13 Pro Max 5G: Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Se stai cercando un'esperienza smartphone che superi le tue aspettative, l'Umidigi A13 Pro Max 5G potrebbe essere la risposta. Questo Read more

Oscal C70: Recensione, Scheda tecnica e Prezzo

L'Oscal C70 è la nuova proposta nel segmento economico da parte di questa azienda. Uno smartphone di ultima generazione, capace Read more

Oscal C30 Pro: Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Continua il nostro approfondimento con i nuovi prodotti di questo brand. In questo caso tratteremo l'Oscal C30 Pro, uno smartphone Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *