Press "Enter" to skip to content

Canon EOS 2000D : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Con il seguente articolo, arricchiamo la categoria dedicata alle Fotocamere Digitali. Infatti, presentiamo un’altra Reflex Entry Level, prodotta da Canon, diretta concorrente della Nikon D3500, recensita qualche settimana fa sul nostro blog. Oggi, ci dedichiamo alla Canon EOS 2000D.

Canon EOS 2000D

Nel settore delle Fotocamere, Videocamere e Stampanti Multifunzione, Canon è uno dei principali produttori mondiali. Si tratta di una Public Company fondata in Giappone nel lontano 1937.

Questo marchio, oltre ad una diffusione mondiale, caratterizzata da prodotti di qualità e grande affidabilità, vanta numerosi primati. Ad esempio, è stata la prima azienda a sviluppare e produrre Fotocamere da 35 mm con otturatore su piano focale. Nel 1970 ha sviluppato la prima copiatrice a carta comune etc..

Prima di entrare nel vivo della recensione, è necessario introdurre un elemento interessante di questa Fotocamera. Infatti, Canon EOS 2000D è una Reflex introdotta sul mercato, in aggiornamento alla pluripremiata Canon EOS 1300D, la più venduta nel mercato Reflex Economico.

Canon EOS 2000D

Design – Dimensioni e Peso

Trattandosi a tutti gli effetti di una Fotocamera Digitale Reflex, la Canon EOS 2000D è costituita da un corpo monoscocca dalle dimensioni relativamente compatte. Infatti, fin dal primo utilizzo, l’ergonomia della scocca, restituisce una presa salda e una sensazione di solidità.

Il peso, in linea con la categoria, conferma la stile progettuale del colosso nipponico. Il quale non intende rinunciare all’elettronica e alle meccaniche interne, sinonimo di qualità indiscussa e elemento distintivo, rispetto alle leggere e compatte mirrorless.

Per quanto riguarda l’architettura esterna e l’esperienza di controllo e l’utilizzo delle numerose funzioni della Fotocamera. Troviamo un pannello comandi facile da utilizzare, anche con una sola mano.

Offerta
EOS 2000D + EF-S 18-55 mm DC III
29 Recensioni
EOS 2000D + EF-S 18-55 mm DC III
  • 24.1 megapixel Sensore APS-C
  • Scena Smart Auto Inquadra e scatta

L’aspetto e la collocazione dei comandi, si affida al classico schema Canon dedicato alle Reflex. Pressoché identico alla Canon EOS 1300D. Quindi è presente la Ghiera dove è possibile selezionare le varie funzioni, la Slitta Metallica, per l’innesto dell’eventuale Flash Esterno, la Rotellina per controllare diaframma, tempo di esposizione et.. Non manca lo Schermo da 3 pollici con una risoluzione video nativa 920.000 punti.

La differenza sostanziale relativa ai controlli, rispetto a soluzioni Reflex di fascia superiore, è la mancanza di comandi diretti. Per questo motivo, se necessiti di modificare impostazioni avanzate di scatto, impiegherai qualche secondo in più visto che dovrai accedere mediante il menù.

Dimensione : 129,0 x 101,3 x 77,6 mm

Peso : 475 g

Canon EOS 2000D

Fotografia

La Fotografia, ovvero la capacità di immortalare immagini, è la caratteristica fondamentale di una Fotocamera. La Canon EOS 2000D è equipaggiata con un sensore da 24Mp CMOS APS-C. Lo stesso utilizzato su Fotocamere Canon più performanti come la 200D e 800D.

Per questo motivo, è possibile scattare foto di ottima qualità. Scegliendo la modalità di scatto Automatica, adatta per tutti coloro che muovono i primi passi nella fotografia. Mentre, i più esperti potranno smanettare con i numerosi tool creativi, priorità di apertura e funzionalità avanzate tipiche delle modalità manuali.

Molto interessante, la questione formati. Quello di riferimento è quello JPG, facile da trasferire e dal peso contenuto. Tuttavia, come per i dispositivi di fascia professionale, troviamo anche il formato RAW. Molto più pesante, ma perfetto per essere elaborato nel processo di post produzione. Inoltre, è possibile scegliere anche il salvataggio nella doppio formato, sacrificando tuttavia la capacità della memoria.

Forse può interessarti ” Nikon D3500 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Live View : Come accennato precedentemente, selezionando la modalità Live View, è possibile ricevere il supporto in fase di scatto. Puoi usufruire infatti, della modalità creativa automatica, la quale aggiunge ai tuoi scatti finiture uniche. Ti basta inquadrare e scattare, ottenendo risultati stabilianti.

Messa a Fuoco Automatica : Il sistema di messa a fuoco automatica a 9 Punti, ti consente di catturare l’immagine, esattamente come la vedi. In supporto, non manca la modalità raffica 3 FPS e il processore DIGIC 4+.

Canon EOS 2000D

Video

Anche se non si tratta di uno prodotto specifico per registrare video. Canon EOS 2000D ti consente ugualmente di eseguire riprese video in formato Full HD a 30 FPS. In alternativa è possibile selezionare Video Snapshot, funziona avanzata che consente di registrare mini video, impostando l’intervallo temporale.

Canon Camera Connect

La connettività della Canon EOS 2000D si affida alla tecnologia WiFi e alla recentissima NFC. Una volta scaricata l’applicazione Canon Camera Connect è possibile estrarre le foto in memoria e custodirle tramite il servizio cloud.

Non mancano tante funzionalità avanzate, le quali risulteranno comode e veloci da usare. Ad esempio, la possibilità di condividere le foto e i video in pochi secondi. Comandare la Fotocamera a distanza etc..

Canon EOS 2000D

Obbiettivo EF-S 18-55 mm DC III

In dotazione alla Fotocamera Reflex troviamo un Obbiettivo EF-S 18-55mm. Si tratta di una soluzione standard ed economica, la quale ti consente di muovere i primi passi nelle fotografia. Dotato di stabilizzatore di immagine, riduce per tanto le vibrazioni della fotocamera.

Offerta
EOS 2000D + EF-S 18-55 mm DC III
29 Recensioni
EOS 2000D + EF-S 18-55 mm DC III
  • 24.1 megapixel Sensore APS-C
  • Scena Smart Auto Inquadra e scatta
Canon Obiettivo EF-S 18-200 mm 1:3.5-5.6 IS
431 Recensioni
Canon Obiettivo EF-S 18-200 mm 1:3.5-5.6 IS
  • Stabilizzatore d'immagine USM per un funzionamento silenzioso e affidabile
  • Distanza minima di messa a fuoco: 45 cm
Offerta
Canon Obiettivo Ultragrandangolare con Zoom, EF-S 10-18 mm f/4.5-5.6 IS STM, Stabilizzatore...
2.117 Recensioni
Canon Obiettivo Ultragrandangolare con Zoom, EF-S 10-18 mm f/4.5-5.6 IS STM, Stabilizzatore...
  • Messa a fuoco fluida e silenziosa durante i filmati grazie alla tecnologia STM
  • Realizza foto senza tremolii, anche in condizioni di scarsa illuminazione, e filmati sempre nitidi, anche a mano libera, con lo...
AmazonBasics - Custodia per macchine fotografiche reflex, colore: Nero
8.130 Recensioni
AmazonBasics - Custodia per macchine fotografiche reflex, colore: Nero
  • Compatibile con la maggior parte delle reflex con obiettivo zoom montato (fino a 110 mm)
  • Dimensioni esterne: 17.5 x 22.9 x 16 cm

I principali benefici che è possibile ottenere con questo Obbiettivo, sono sicuramente la possibilità di eseguire zoom versatili. Impiegabili nello scatto di foto panoramiche, ritratti e avventure fuori porta.

L’obbiettivo è leggero e dalle dimensioni compatte. Come anticipato, con stabilizzatore di immagine a 4 stop. Il sistema STM, ti consente di eseguire una messa a fuoco silenziosa e fluida, con una distanza minima di 0.25 m.

Canon EOS 2000D

Kit di Base e Accessori

Come anticipato, la versione che consigliamo della Canon EOS 2000D è quella con l’obbiettivo EF-S 18-55 mm DC III incluso nella confezione. Soluzione perfetta per tutti i neofiti. Inoltre, come tutte per tutte le Fotocamere Reflex, è possibile aggiungere numerosi altri obbietti e accessori. Di seguito segnaliamo qualche possibilità da prendere in considerazione.

Batteria

Il sistema energetico, si affida ad una batteria al litio LP-E10. La quale è in grado di garantire un’autonomia di oltre 500 scatti. Più che sufficiente per coprire l’utilizzo giornaliero del dispositivo.

Canon EOS 2000D

Considerazioni Finali e Prezzo

Come di consueto nel finale esprimiamo le nostre considerazioni, in merito al prodotto recensito. Canon EOS 2000D è una Fotocamera Digitale, destinata a dominare il mercato delle Reflex Entry Level. Infatti, proprio come la precedente EOS 1300D, presenta un prezzo imbattibile e prestazioni eccellenti.

Tuttavia, parliamo di una soluzione indicata per coloro che muovo i primi passi nella fotografia e hanno l’esigenza di compiere un salto in avanti. Infatti, con la Canon EOS 2000D, puoi godere di tutti i principali benefici delle Reflex è un ottimo livello di assistenza software. Inutile confrontarla a dispositivi più costosi. Impossibile trovare un prodotto migliore a questo prezzo. Consigliato!

Scheda Tecnica

MarcaCanon EOS 2000D
Peso articolo475 g
Dimensioni prodotto129,0 x 101,3 x 77,6 mm
SensoreCMOS 24Mp APS-C
Processore d’ImmagineDIGIC 4+
ObbiettivoEF-S 18-55 mm 3600
Compatibile con EF/EF-S
Messa a FuocoAF su 9 punti
Sensibilità ISOAUTO (100-6400),
100-6400 (con incrementi di 1 stop)
Batteriabatteria ricaricabile al litio LP-E10
MirinoPentaspecchio
Frequenza fotogrammifino a 3 fps.
ConnettivitàWiFi
NFC
Attacco per treppiediSI
Monitor LCDDisplay LCD TFT da 7,5 cm
(3,0″), circa 920.000 punti
Flash incorporatoSI
Nikon D3500 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Con questo articolo, inauguriamo una nuova categoria del blog dedicata alle Fotocamere Digitali Reflex. Per questo motivo, il primo dispositivo Read more

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial