Il Blackview Tab 10 è l’ultimo di una lunga serie di prodotti afferenti a questa categoria. Trattasi di un tablet pc di fascia economica, studiato come supporto alla quotidianità multimediale.
Blackview è ormai tra i marchi più apprezzati. Rinomata a livello planetario per le strumentazioni rugged. Negli anni il catalogo aziendale è cresciuto insieme all’esigenza di esportare la propria filosofia tecnologica.
Il supporto infatti esemplifica perfettamente la linea aziendale. Fatta sopra tutto di semplice qualità. Non a caso il tablet sfoggia un design ultra sottile, con uno spessore di soli 8.8 mm.
Grazie al quale nella pratica il tablet diviene molto più maneggevole rispetto alla media. Oltre a questo utilizza un display da 10.1 pollici in FHD+. Questo riproduce correttamente le immagini, con colori vividi e ben saturati. Inoltre assicura una buona luminosità.
- Blackview Tab 10 10.1" LTE - Tablet 64GB, 4GB RAM, Grey
Il chipset di processo è stato elaborato dalla Mediatek. Di fatti il tablet assicura prestazioni apprezzabili. In grado di affrontare senza problemi riproduzioni multimediali, sessioni di gaming o ad esempio un utilizzo multi tasking.
Per di più usufruisce di una batteria in grado di garantire tutta l’autonomia necessaria. Si tratta di un tablet dotato di doppio slot dual sim. Il quale sfrutta anche la tecnologia di posizionamento GPS. Insomma un supporto completo e di ultima generazione. Perfetto per coloro che voglio avvicinarsi a questa categoria merceologica.

Design – Dimensioni e Peso
Il design del Blackview Tab 10 è fortemente influenzato dalla struttura ultra sottile. Infatti con i suoi soli 8.8 mm di spessore è tra i supporti più pratici della sua categoria.
- Blackview Tab 10 10.1" LTE - Tablet 64GB, 4GB RAM, Grey
Inoltre è esteticamente aggraziato bello da vedere. Il frontale si caratterizza per l’ampio display da 10.1 pollici. Mentre invece il back cover per il modulo fotografico rettangolare.
Sul bodo destro sono stati apposti tutti i pulsanti fisici. Questi sono precisi e ben visibili. Mentre su quello opposto presenta una USB Type-C. Lo slot per le sim invece è posto sullo stesso bordo.
Dimensioni : 243 – 162 – 8.4 mm
Peso : 523g

Batteria
La tablet Pc monta una batteria da 7480mAh che riesce a a garantire un autonomia adeguata alla categoria di appartenenza.
Forse può interessarti ” Blackview Tab 9 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Oltre a questo il produttore adotta anche tecnologia rapida per la ricarica da 18w. Così da dimezzare i tempi di attesa tra una ricarica e l’altra.
Fotocamere
Pur non essendo questo comparto il punto forte della categoria. Il Blackview Tab 10 utilizza sensori di buon livello. Monta infatti un sensore posteriore IMX258 da 13Mp con apertura focale pari a f\2.2. Mentre invece frontalmente un sensore IMX219 da 8Mp con apertura focale da f2.2.
- Blackview Tab 10 10.1" LTE - Tablet 64GB, 4GB RAM, Grey
Le immagini scattate rappresentano bene la realtà. Con colori saturati correttamente e ben definiti. Inoltre il sensore frontale permette di gestire sia video chiamate che lo sblocco dello schermo tramite volto.

Display
Il Tablet Pc usufruisce di un pannello di visualizzazione IPS da 10.1 pollici, con risoluzione FHD+. Si tratta di un componente di buona fattura. In grado di riprodurre immagini ben saturate e ricche di dettagli. Perfettamente in linea con la categoria di appartenenza.
Processore e Memorie
Il Blackview Tab 10 monta un chipset elaborato dalla Mediatek. L’azienda taiwanese che si distingue per l’ottimo rapporto qualità prezzo. In questo caso utilizza una piattaforma concreta la MTK8768. Questa usufruisce di un processore con architettura Octa Core Cortex-A53 da 2Ghz.
- Blackview Tab 10 10.1" LTE - Tablet 64GB, 4GB RAM, Grey
Oltre a questo utilizza una scheda grafica dedicata una IMG GE8320. Usufruisce anche di 4gb di RAM LPDDR3 ed ha una memoria interna pari a 64GB.
Espandibile tramite micro sd fino ad un massimo di 128GB. Il tablet pc risulta fluido nella computazione. In grado di elaborare rapidamente anche in fasi difficoltose. Come ad esempio riproduzione multimediale oppure lunghe sessioni di gaming.

Connettività
Il tablet usufruisce di un ampia gamma di frequenze di rete. Come ad esempio GSM 850/900/1800/1900 (B2/B3/B5/B8), le reti 3G WCDMA:B1/B8 e quelle LTE FDD:B1/B3/B7/B8/B20//B40.
Questo ne consente l’utilizzo praticamente ovunque e con qualunque gestore di telefonia mobile. Il supporto utilizza uno slot dual sim, di conseguenza è possibile gestire il traffico telefonico di ben due sim contemporaneamente attive. Utilizza WiFi e l’immancabile Bluetooth in versione V5.0.
- Blackview Tab 10 10.1" LTE - Tablet 64GB, 4GB RAM, Grey
GPS
Il Blackview Tab10 è un supporto davvero completo. Infatti il produttore implementa anche un buon modulo GPS. Grazie al quale è possibile godere di segnale stabile.
Per di più sono state implementate altre tecnologie di categoria, come ad esempio Glonass, Galileo e Beidou. Così da ampliare la copertura del segnale.

Audio
Anche l’aspetto dell’audio è stato ben qualificato. Infatti per questa categoria merceologica risulta un importante caratteristica. Che in questo caso è gestita dai due speaker di sistema. Infatti il doppio altoparlante offre un audio avvolgente. Ideale per la gestione casalinga dei contenuti.
- Blackview Tab 10 10.1" LTE - Tablet 64GB, 4GB RAM, Grey
Sistema Operativo
Il Blackview Tab 10 è dotato del sistema operativo Android 11. Per la gestione pratica utilizza invece l’interfaccia grafica proprietaria. La Doke_P 1.0 OS è un sistema appositamente pensato per i tablet. Infatti utilizza un System Manager differente, così come diverse sono le icone, totalmente ridisegnate.
Ottima la dark mode e la modalità di gioco, studiata per non essere disturbati durante le sessioni. L’esperienza d’uso è delle migliori e con il tempo migliora grazie alle capacità adattive del sistema.

Considerazioni Finali e Prezzo
Il Blackview Tab 10 è un dispositivo di ultima generazione pensato per coloro che necessitano di un valido supporto ma tengono anche a contenere il prezzo.
L’ampio display garantisce una gestione semplificata, grazie anche al touch screen molto sensibile. Ideale per la riproduzione multimediale. Il SoC inoltre garantisce tutta la potenza necessaria. Infatti la tablet computa rapidamente, risultando fluido nella gestione.
Inoltre il sistema di doppi altoparlanti offre un buon supporto durante l’utilizzo. Il suono è chiaro e nitido. Senza contare che anche il comparto fotografico fa la sua parte.
Pur non essendo uno smartphone è possibile gestire questo aspetto nel migliore dei modi. Per finire anche l’autonomia è in linea con le aspettative. Infatti il tablet riesce ad assicurare fino a sei ore di gioco continuo. Così come ben trenta ore di riproduzione musicale.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Blackview Tab 10 |
Dimensioni |
243 x 162 x 8.4 mm |
Peso |
523 g |
Processore |
MTK8768 Octa Core Cortex -A53 MPCore 2.0Ghz |
GPU |
IMG GE8320 |
Memorie |
RAM 4 GB LPDDR3 ROM 64 GB |
Fotocamere |
Posteriore 13MP Anteriore 8MP |
Display |
10.1 Pollici IPS FHD+ 1200 x 1920 Pixels Rainbow Glass |
Batteria |
7480mAh |
WI-FI |
IEEE802.11 a/b/g/n/ac |
Bluetooth |
5.0 |
GPS |
Glonass, Galileo, Beidou |
Dual Sim |
SI |
Sistema Operativo |
Android 10 / Doke_P 1.0 |