Da poche settimane, Blackview uno dei marchi più rinomati della Cina, per quanto riguarda il settore mobile e rugged. Ha reso disponibile uno degli SmartPhone più attesi nella fascia economica. Infatti, dopo il successo del modello A80 Pro, il brand asiatico ha confezionato un altro gioiellino tecnologico, il quale promette un nuovo successo commerciale. Stiamo parlando del Blackview A80.
Come accennato precedentemente, Blackview è un marchio che opera nel settore della telefonia mobile, nato pochi anni fa. Infatti, la data di fondazione dichiarata dall’azienda è Marzo del 2013. In questo breve periodo temporale, in un mercato in continua evoluzione, ricco di concorrenti e varietà di modelli commercializzati. Xu Ming, il fondatore, ha le idee molto chiare.
Infatti, il suo intento è quello di sviluppare soluzioni tecnologiche avanzate e alla portata di tutti. I dispositivi commercializzati dall’azienda, si affermano in pochi anni sul mercato asiatico. Fornendo una grande spinta propulsiva alla diffusione a macchia d’olio, nei principali mercati occidentali.
- ★【quattro telecamere! Più Sono, Meglio è!:】 Le telecamere posteriori multiple sono una caratteristica aggiuntiva che si...
- ★【Elegante, sottile e leggero: 】Prende vita con un solo tocco! come l'acqua di una sorgente: fresca e pulita.
A livello globale, Blackview è rinomata per gli SmartPhone Rugged. Ovvero una categoria di nicchia afferente al mobile, ideata per tutti coloro che sono alla ricerca di dispositivi ultra resistenti, i quali possono essere utilizzati anche nei contesti più estremi.
Tuttavia, in tempi recenti, il marchio è stato apprezzato per una serie fortunata di modelli, destinati al mercato classico mobile. Ricordiamo ad esempio la serie, classificata con la lettera ” A “, quindi A20, A20 Pro, A60, A60 Pro, il recente A80 Pro e smart device come SmartWatch, Dockstation, Tablet Pc e tanto altro.
In genere, per quanto riguarda il settore Mobile, l’azienda punta alla fascia economica, rivolgendosi anche agli utenti di fascia media. Le soluzioni commercializzate da Blackview, sono caratterizzate dal design ricercato, componenti di buona qualità, ma soprattutto un prezzo sempre molto allettante.

Design – Dimensioni e Peso
Le caratteristiche estetiche si ispirano ad un concetto semplice, ma allo stesso tempo elegante. Troviamo un corpo dalle curve 3D delicate, con uno spessore pari a 8.8 mm e un ampio schermo da 6.21 Pollici. Rapporto che consente di godere di una piacevole esperienza visiva e comodità in fase di utilizzo e trasporto, visto il peso ridotto.
- ★【quattro telecamere! Più Sono, Meglio è!:】 Le telecamere posteriori multiple sono una caratteristica aggiuntiva che si...
- ★【Elegante, sottile e leggero: 】Prende vita con un solo tocco! come l'acqua di una sorgente: fresca e pulita.
Come per i precedenti modelli, anche il Blackview A80 presente una fotocamera selfie, integrata nel pannello display, mediante la famosa tecnologia, meglio conosciuta come Waterdrop. Le colorazioni disponibili sono : Dreamy Blue, Modern Red e Tasteful Black.
Dimensioni : 157.6 x 76.3 x 8.8 mm
Peso : 180 g

Batteria
Non è stato semplice per i progettisti di Blackview, implementare un sistema energetico, in grado di garantire una lunga autonomia senza intaccare le dimensioni e il peso del dispositivo. Tuttavia, il Blackview A80 è dotato di una batteria ad alta capacità da 4200 mAh.
La quale unita all’ecosistema hardware ottimizzato per un ridotto assorbimento energetico. Consente di godere di un autonomia giornaliera, anche con utilizzi intensivi del dispositivo.

Fotocamera Posteriore
Senza dubbio, il comparto hardware di maggior pregio del Blackview A80 è quello dedicato alla fotografia. Caratteristica sempre più ricercata dagli utenti, in linea con le tendenze del mercato. Infatti, anche se si tratta di una soluzione di fascia economica, troviamo una Quad Camera di tutto rispetto sviluppata da Sony.
Forse può interessarti ” Blackview A80 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Il sistema costituito da Quattro Fotocamere, è caratterizzato da un Sensore Principale da 13Mp, accompagnato da tre Sensori da 0.3 Mp. I quali, senza il minimo sforzo o competenza, ti consentono di scattare foto, ricche di colori e definite, anche di notte.
Fotocamera Frontale
Anche la Fotocamera Frontale, da molti definita anche Selfie, non delude le aspettative. Con un sensore da 5Mp, consente all’utilizzatore di catturare primi piani perfetti, in grado di focalizzare le caratteristiche estetiche dei soggetti inquadrati.

Display
Come accennato precedentemente, il Blackview A80 vanta un ampio display con diagonale 6.21 Pollici HD+ IPS e rapporto visivo 19 : 9. Perfetto per goderti film, stream live, giochi e tanto altro. Inoltre, novità per la fascia di prezzo, è sicuramente la presenza dello Schermo Gorilla Glass, il quale è sinonimo di resistenza a urti, pressioni, graffi e infiltrazioni di micro particelle.
Processore e Memorie
Stando alle caratteristiche, relative al comparto del processore e delle memorie, il Blackview A80 non può essere considerato un flag ship. Tuttavia, in considerazione della fascia di prezzo e componentistica hardware implementata, questo comparto è in grado di garantire una gradevole esperienza di utilizzo.
- ★【quattro telecamere! Più Sono, Meglio è!:】 Le telecamere posteriori multiple sono una caratteristica aggiuntiva che si...
- ★【Elegante, sottile e leggero: 】Prende vita con un solo tocco! come l'acqua di una sorgente: fresca e pulita.
Caratterizzata da una buona reattività e stabilità, nell’esecuzione anche in multi tasking di tutte le principali applicazioni disponibili su Google Play. Tuttavia, non si può pretendere di eseguire giochi troppo complessi dal punto di vista grafico, non essendo un dispositivo mobile ideato per questo scopo.
Per tanto, troviamo un processore sviluppato da MediaTek con Chipset MT6737V/W, architettura Quad Core e frequenza di calcolo 1.25 GHz. Le memorie, vedono la presenza di una Ram da 2Gb e una Rom 16Gb, espandibile fino a 128Gb.

Connettività
La connettività supporta pienamente la tecnologia 4G. Inoltre, grazie al sistema Dual Sim 4G, è possibile inserire e utilizzare contemporaneamente fino a due sim telefoniche. Il sistema multi band, consente di utilizzare questo smartphone i qualsiasi nazione del mondo. Inoltre, non mancano i moduli WiFi e Bluetooth, essenziali per la connettività internet, trasmissione dati e connessioni di dispositivi esterni.
GPS
Nel mondo contemporaneo iper connesso. Con un semplice tocco, è possibile condividere la nostra posizione gli amici, conoscere il percorso più veloce per arrivare alla nostra destinazione e tanto altro. Per questo motivo, è necessario un modulo GPS e tecnologie avanzate, le quali consentono di godere di un segnale stabile e preciso.
Forse può interessarti ” Blackview A60 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
In aggiunta al classico modulo GPS, Blackview ha implementato le tecnologie A-GPS, GLONASS e Beidou. Attualmente ritenute le più avanzate nell’ambito del posizionamento globale.
Sicurezza
Da anni Blackview, al fine di garantire la sicurezza dei propri utenti, adotta per le soluzioni mobile commercializzate la tecnologia biometrica. Infatti, basata sulla biometria umana, unica per ogni essere vivente, consente di accedere al proprio dispositivo, in maniera veloce e sicura. Troviamo un Lettore Impronte Digitali, posizionato sul retro e un Lettore Riconoscimento Facciale, integrato nel sistema fotografico.

Sistema Operativo
Il sistema operativo adottato dal Blackview A80 è l’ Android 10 Go. Una particolare versione, sviluppata appositamente dal gigante californiano, per i dispositivi di fascia economica. Ricco di tantissime novità, come il controllo gestuale, intelligenza artificiale, batteria adattiva etc.. consente di ottenere il massimo dal proprio dispositivo mobile.
- ★【quattro telecamere! Più Sono, Meglio è!:】 Le telecamere posteriori multiple sono una caratteristica aggiuntiva che si...
- ★【Elegante, sottile e leggero: 】Prende vita con un solo tocco! come l'acqua di una sorgente: fresca e pulita.
Inoltre, questa versione, prevede la pre installazione del famoso Browser Opera, dotato della utile funzione di blocco annunci pubblicitari. La quale evita di essere disturbati dalle innumerevoli proposte commerciali durante la navigazione.
Funzioni Extra : L’azienda asiatica, ha provveduto a personalizzare il sistema operativo, integrando alcune funzioni extra come Box Tune, in grado di ottimizzare il suono, Clonazione Telefono, ideale per semplificare il passaggio dati dal vecchio telefono al nuovo dispositivo etc..

Considerazioni Finali e Prezzo
In conclusione, non possiamo fare a meno di dedicare qualche riga alle considerazioni finali. Blackview anche questa volta, si pone come uno dei leader nel settore della telefonia mobile, nella fascia di prezzo economica. Commercializzando, una delle soluzioni più interessanti e ricche di caratteristiche disponibili sul mercato.
Il comparto hardware più interessante è senza dubbio quello Fotografico, tuttavia anche il Display, la Batteria e le dimensioni contenute è gradevoli, contribuiscono alla riuscita di questo dispositivo. Difficile trovare di meglio a questo prezzo.
Scheda Tecnica
Marca | Blackview A80 |
Peso articolo | 180 g |
Dimensioni prodotto | 157.6 x 76.3 x 8.8 mm |
Capacità di memoria | 2Gb |
Dimensioni della memoria flash installata | 16 Gb Espandibile fino a 128Gb |
Fotocamere | Posteriore Quad Camera 13Mp Frontale 5Mp |
Sistema operativo | Android 10 Go |
Dimensioni schermo | 6.21 Pollici IPS HD+ Gorilla Glass |
Batteria | 4200 mAh |
Processore | MediaTek MT6737V Quad-Core 1.25 GHz |
Connettività | 4G LTE |
Dual Sim | Si |
Bluetooth | Si |
WiFi | Si |
GPS | A-GPS GLONASS BeiDou |
Sicurezza | Lettore Riconoscimento Facciale Lettore Impronte Digitali |