Premi "Invio" per passare al contenuto

Blackview A100 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Blackview A100 si inserisce nell’ampio piano di ristrutturazione della categoria economica. Infatti questo produttore sembra aver deciso di affermarsi anche nella categoria smartphone standard.

Blackview A100

Blackview è molto nota per la progettazione di smartphone rugged. Supporti in grado di resistere agli urti così come ai liquidi. Il primo modello rugged, il Blackview BV6100, ha fatto storia divenendo il supporto più venduto di questa categoria.

Il Blackview A100 eredita la parsimonia a l’esperienza tecnica di uno dei produttori più affidabili. A cominciare dal design, con finiture di pregio ed una struttura davvero sottile.

Oltre a questo lo smartphone monta un pannello di visualizzazione FHD+ da 6.67 pollici. In grado di riprodurre chiaramente la realtà. Mentre invece il comparto hardware è stato elaborato in associazione con MediaTek. Che in questo caso sceglie una piattaforma mobile rodata la Helio P70.

Infatti lo smartphone risponde velocemente e fluido nella computazione. Per di più monta un ottimo chipset fotografico. Il sensore principale è un Sony IMX362 da 12 Mp, così come quello anteriore è un Samsung S5K4H7. Grazie al quale il modulo risulta molto versatile.

Anche sotto il punto di vista dell’autonomia energetica il produttore ha operato correttamente. Difatti lo smartphone riesce tranquillamente a concludere una giornata lavorativa. Consentendo la gestione del multimediale ordinario.

Blackview A100

Design – Dimensioni e Peso

L’estetica del Blackview A100 ricorda i precedenti modelli della serie. In questo caso però la struttura ultrasottile, con spessore di soli 8.9 mm rende molto più esclusivo il dispositivo.

Inoltre la qualità di assemblaggio rasenta la perfezione. Lo smartphone è solido ed al tatto offre sensazioni di qualità. Bello da toccare ma anche da vedere, grazie alle colorazioni tendenziali.

Il frontale viene caratterizzato dal pannello di visualizzazione. Un Blind Hole Screen di ottima qualità. Sul back cover invece campeggia il modulo fotografico a tre sensori ed il logo aziendale.

Sul bordo destro troviamo i pulsanti fisici, ben visibili e con una ottima risposta al tocco. Il pulsante di accensione integra anche il sensore per la lettura delle impronte digitali.

Sul bordo opposto invece troviamo il carrello per l’inserimento delle sim. Sul bordo inferiore una Usb USB tipo-C, un jack 3.5 mm, un microfono ed uno speaker di sistema.

Dimensioni : 166.3 x 77.6 x 8.8 mm

Peso : 195 g

Blackview A100

Batteria

Lo smartphone è dotato di una batteria da 4680mAh. Stando alle informazioni rilasciate dal produttore. Il dispositivo è in grado di gestire fino a 6 ore di musica, così come 24 di chiamate oppure 480 di stand-by.

In ogni caso con un utilizzo tipico, che implica la riproduzione multimediale. Lo smartphone arriva tranquillamente a fine giornata. Inoltre usufruisce della tecnologia per la ricarica rapida da 18w. Così da ridurre i tempi di attesa tra un ciclo e l’altro.

Fotocamera Posteriore

Il Blackview A100 si rivela un buon supporto per la fotografia. Infatti l’insieme dei sensori utilizzati consente il confronto con i principali scenari fotografici.

Forse può interessarti ” Blackview A70 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Main Camera 12Mp : Si tratta di un sensore Sony IMX362 da 12Mp con apertura focale pari a f/1.75. Il sensore scatta buone immagini sia di giorno che di notte. Ricche di dettagli e ben saturate.

Fotocamera Ultra Grandangolare 8Mp : Questo sensore invece riesce ad ampliare la porzione di scena per ogni scatto.

Fotocamera di Profondità 2Mp : Il sensore in questione serve a migliorare la sfocatura dello sfondo. Permettendo così di sottolineare il soggetto principale della scena.

Fotocamera Frontale

In questo caso utilizza un sensore Samsung S5K4H7. Ideale per la camera anteriore, grazie alla quale è possibile gestire magistralmente la i ritratti.

Blackview A100

Caratteristiche Fotografiche Avanzate

Lo smartphone è un buon supporto sotto il punto di vista fotografico. Infatti in questa categoria sono pochi i competitors.

Attraverso la tecnologia large pixel da 1.4μm, le immagini risultano molto più luminose, anche in assenza di luce. Inoltre grazie al Dual Pixel, la messa a fuoco è di ottima fattura, rapidissima e precisa, più o meno scatta in 0,03 secondi.

Le fotografie scattate sono un tripudio di dettagli e colori vividi. La quale con l’impiego dell’intelligenza artificiale risultano ancora più professionali.

Display

Il Blackview A100 monta uno schermo IPS da 6.67 pollici con risoluzione FHD+. Le immagini sono nitide e ricche di colori. A favorire un esperienza visiva immersiva contribuisce il rapporto schermo pari a 20 : 9. Ideale per sessione di gaming oppure per la fruizione di contenuti multimediali.

Processore e Memorie

Lo smartphone come anticipato usufruisce di piattaforma mobile Helio P70. Questa utilizza un processore Octa Core MT6771T da 2.1 GHz. La CPU è stata elaborata con processo a 12 Nm. Oltre a questo utilizza anche una scheda grafica dedicata, una Mali G72MP.

Infatti lo smartphone è rapido nell’elaborazione, privo di rallentamenti anche in situazioni di difficoltà. Le prestazioni sono in linea con le aspettative della categoria.

Blackview A100

Connettività

Il Blackview A100 è dotato di ampia gamma di frequenze di rete. Questo consente l’utilizzo dello smartphone praticamente ovunque e con qualunque gestore di telefonia mobile.

Oltre a questo monta uno slot dual sim, per mezzo del quale è possibile gestire il traffico telefonico di ben due schede sim contemporaneamente attive. Usufruisce anche di WiFi IEEE802.11 e di Bluetooth 4.2.

GPS

Lo smartphone monta un buon modulo GPS. Questo permette segnale stabile anche in presenza di ostacoli, come ad esempio grandi strutture. Inoltre per migliorare la stabilità del segnale il produttore implementa anche GLONASS, Beidou, Galileo.

NFC

Tra i vari sensori il Blackview A100 utilizza anche un chip NFC. Grazie al quale ad esempio è possibile gestire i pagamenti contactless.

Sicurezza

Per la sicurezza dei dati contenuti dallo smartphone. Il produttore opta per un sensore finger print, integrato nel pulsante di accensione. Le operazioni di sblocco dello schermo sono rapide e precise.

Blackview A100

Sistema Operativo

Il Blackview A100 integra il sistema operativo Android 11. Una delle migliori versioni elaborate da Google. Infatti le capacità adattive raggiungono livelli importanti.

Lo smartphone nel tempo riesce, a percepire le abitudini dell’utente ed anticiparle. Il sistema presenta un nuovo assistente Google. Così come tantissime nuove gesture per semplificare la vita quotidiana. Dotato di una nuova sezione nelle conversazioni e anche delle notifiche.

Considerazioni Finali e Prezzo

Il Blackview A100 è un ottimo supporto di fascia medio economica . Pensato per un pubblico che necessita di un prodotto valido ma con un prezzo contenuto.

Oltre all’estetica tendenziale, corpo sottile e peso ridotto. Lo smartphone presenta un buon comparto fotografico. Inoltre l’ampio pannello di visualizzazione permette di gestire facilmente qualsiasi operazione.

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Blackview A100
Dimensioni
166.3 x 77.6 x 8.8 mm
Peso
195 g
Processore
MediaTek MT6771T
Quad Core
4*A73 2.1GHz
4*A53 2.0GHz
GPU
ARM Mali-G72-MP4 800MHz
Memorie
RAM 6GB DDR4
ROM 128GB eMMC5.1
Slot MicroSD fino a 128GB
Fotocamere
Posteriore 12 Mp + 8 Mp + 2 Mp
Anteriore 8 MP
Display
6.67 Pollici IPS
1080 x 2400 Pixels 395 DPI
Blind Hole Screen 20:9
Batteria
4680 mAh
Connettività
4G / 3G / 2G
WI-FI
IEEE802.11 a/b/g/n/ac
Bluetooth
4.2
NFC
SI
GPS
Glonass
Beidou
Galileo
Sicurezza
Impronta Digitale
Sistema Operativo
Android 11
Oscal Tiger 10: Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
OSCAL Tiger 10: Luminosità e stile, giorno e notte

L'Oscal Tiger 10 è uno smartphone che offrire un'esperienza di utilizzo avanzata e versatile, anche nella fascia cadetta di questo Read more

Umidigi A13 Pro Max 5G: Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Se stai cercando un'esperienza smartphone che superi le tue aspettative, l'Umidigi A13 Pro Max 5G potrebbe essere la risposta. Questo Read more

Oscal C70: Recensione, Scheda tecnica e Prezzo

L'Oscal C70 è la nuova proposta nel segmento economico da parte di questa azienda. Uno smartphone di ultima generazione, capace Read more

Oscal C30 Pro: Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Continua il nostro approfondimento con i nuovi prodotti di questo brand. In questo caso tratteremo l'Oscal C30 Pro, uno smartphone Read more

Un commento

  1. Vincenzo Aliberti
    Vincenzo Aliberti Gennaio 20, 2022

    Telefono ottimo però si è posizionato su carica lenta della batteria e non riesco a tornare su carica veloce, cosa fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *