Oggi presentiamo lo Smartwatch Apple Watch 4 distribuito dal notissimo colosso di Cupertino. Azienda che non necessita di presentazioni visto il successo riscosso dalla sua fondazione ad oggi.

Nata nella metà degli anni 70′ si distingue agli inizi degli anni 80′ quando diverrà nota a livello globale, grazie anche al Macintoch 128K uno dei primi personal computer ad essere apprezzato a livello generale. Qualità e cura per i particolari, diventano quasi subito le linee guida dell’azienda.
Con questo dispositivo Apple mette in luce i suoi punti di forza, innovazione e design, quando all’epoca l’elettronica era sinonimo soltanto di efficienza e funzionalità. Apple introduce il concetto di bellezza, applicandolo per la prima volta all’elettronica di consumo.
Negli anni punta sia sullo sviluppo dell’Hardware che del Software, riscuotendo notevole successo per l’equilibrio scaturito tra funzionalità ed eleganza, tanto da dare vita ad un vero e proprio stile.
Sinonimo di alta qualità Apple è un punto di riferimento in differenti ambiti dell’elettronica. Dagli Smartphone agli Smartwatch il leitmotiv è sempre lo stesso, stupire.
Non a caso è forse tra le aziende più apprezzate oggi giorno, di fatto i clienti possono contare su un vero e proprio ecpsostema Apple, per mezzo del quale gestire la propria quotidianità elettronica ad altissimi livelli.
Apple progetta i suoi dispositivi avendo in mente un solo obiettivo, qualificare l’esperienza d’acquisto dell’utente finale. Infatti il sistema operativo viene sviluppato per aumentare le funzionalità pro-attive dei dispositivi su cui è implementato.
Infatti chi utilizza i sistemi MacOs, rimane impressionato dalla semplicità d’utilizzo e dall’approccio grafico/intuitivo, grazie al quale chiunque riesce ad utilizzarli anche per la prima volta.
L’assistenza, praticamente senza eguali nel campo dell’elettronica, è un altro fiore all’occhiello di questa azienda che punta a saldare un rapporto duraturo nel tempo con i propri clienti.

Design – Dimensioni e Peso
Con Watch 4, Apple punta a sottolineare la sua preminenza nell’ambito dell’elettronica anche in questo settore. Linee semplici con angoli arrotondati per ampliare la superfice Display e migliorare la duttilità.
- GPS + Cellular (Operatori supportati: Vodafone)
- Display oltre il 30% più ampio
Come da tendenza aziendale, anche con questo restyling, l’azienda punta all’ottimizzazione di spazio e funzionalità, mantenendo sempre altissimi gli standard.
Larghezza: 34mm
Spessore : 10,7mm
Peso della Cassa : 30,1g

Display
L’ elemento che maggiormente caratterizza questo Smartwatch, rispetto ai precedenti modelli, è sicuramente il display. Difatti non solo è stato ridisegnato per ampliarne le dimensioni, 30% in più, ma implementa anche tecnologia LTPO, grazie alla quale è possibile ottimizzare l’assorbimento elettrico.
Per migliorare l’utilizzo è stata ripensata anche l’interfaccia così da aumentare le informazioni presenti direttamente sullo schermo. Adesso il quadrante Infograph integra fino ad otto funzioni.
Batteria
Per garantire un’autonomia adeguata alla clientela più esigente, Apple Watch 4 monta una batteria che garantisce fino a 18 ore di funzionamento con una sola ricarica.
Forse può interessarti ” Garmin Vivoactive 3 : Recensione e Scheda Tecnica “
Per aumentarne le prestazioni il dispositivo è stato completamente ridisegnato, rendendolo il più piccolo e prestante Smartwatch oggi disponibile in commercio.
GPS
Non poteva mancare un modulo Gps, con il quale Apple Watch 4 seguirà tutti i vostri spostamenti. Infatti con le info elaborate dal GPS potrete ideare strategie per migliorare i vostri allenamenti oppure semplicemente visualizzare il percorso delle vostre camminate.
Tracciare i propri allenamenti non è solo un modo per far sapere agli altri quanto e come ci si allena. Può essere invece un ottimo strumento per migliorare le prestazioni, superando i propri limiti.
Digital Crown
La Corona Digitale è la vera novità che caratterizza Apple Watch 4. Appositamente pensata per rendere ancora più semplice l’utilizzo e migliorare l’interfaccia.
Un miracolo dell’ingegneria elettronica, che include fino a 12 differenti componenti grazie alle quali è stato possibile aumentare esponenzialmente la versatilità del dispositivo.
Avanzamento tattile grazie al Feedback aptico che adesso trasmette un segnale paragonabile al click di un Mouse. Inoltre integra un elettrodo in titanio che permette, semplicemente toccandolo con la punta delle dita di attivare l’ECG.

Corpo Impermeabile
Resistente fino a 50 metri di profondità, al sudore, alla pioggia, alle polveri ecc. ecc. Apple Watch 4, registra i dati dei vostri allenamenti in mare e in piscina.
- GPS + Cellular (Operatori supportati: Vodafone)
- Display oltre il 30% più ampio
Alla fine della nuotata l’acqua viene automaticamente espulsa dall’altoparlante mediante una vibrazione sonora. Sistema tanto semplice quanto efficace.
Componenti Hardaware
Non solo è più piccolo ma è anche più potente, grazie al Chip S4 tutto il sistema è assemblato in un singolo componente. Architettura questa che permette di ottimizzare spazio e prestazioni.
Inoltre è l’unico dispositivo al mondo incentrato sulla tecnologia SiP: Silicon in Package, che permette di ridurre i componenti mantenendone l’efficienza.
Presenta un altoparlante più potente del 50% e per migliorare le prestazioni audio, il microfono è stato spostato sul lato così da ridurre al minimo l’effetto eco.

Personal Trainer
Con Apple Watch 4, non preoccuparti dell’allenamento. Difatti è in grado di capire se stai correndo, nuotando o facendo yoga e l’analisi dei movimenti è uno dei capisaldi di questo dispositivo che ne fanno uno strumento indispensabile per tutti coloro che desiderano migliorarsi.
Forse può interessarti ” Amazfit Bip Xiaomi : Recensione e Scheda Tecnica “
Appositamente pensato per la corsa, Jogging – Trail – Maratona ecc. ecc. Apple Watch 4, avvisa sul ritmo della falcata, oppure mostra Cadenza e Passo Parziale, per migliorare sia tecnica che andatura.
Monitoraggio Salute Proattivo
Apple Watch Serie 4 incita ad condurre una vita più sana, riequilibrando le abitudini quotidiane, dal modo in cui gestiamo lo stress alla tipologia di calorie assunte e bruciate .
Per migliorare le prestazioni dell’atleta che è in te, Apple seire 4, presenta una serie di funzionalità motivazionali. Ogni qualvolta che si supera un limite troverete un premio nella sezione Medaglie, appositamente creata.

Musica
Inoltre con Apple Watch Serie 4 puoi usufruire di oltre 50 milioni di canzoni, suddivise tra Apple Music e Apple Podcast, perfetto per allenarsi con il sottofondo musicale preferito.
Rilevamento Cadute
Sempre più interattivo, utilizzando Giroscopio ed Accellerometro, Apple Watch 4 è in grado di comprendere se sei caduto, mostrando un avviso che innesca procedure di sicurezza.
Sarai tu a bloccare la procedura chiudendo l’avviso presente sullo schermo oppure facendo partire una chiamata d’emergenza, semplicemente cliccando sull’avviso.
Se nessuna delle due opzioni viene scelta, entro 60 secondi il dispositivo effettua una chiamata d’emergenza ed invia un messaggio con relativa posizione ai numeri da voi selezionati.

SOS
Mentre con la funzionalità Sos Emergenza, Apple Watch 4, chiede soccorso senza perdere tempo. Con un semplice tocco contatta autonomamente i servizi di emergenza, indicando posizione e mostrando la propria cartella clinica sul Display.
Connettività Cellulare
Con Apple Watch 4 al tuo polso, non necessiti di niente altro, infatti questo dispositivo è pensato per gestire qualsiasi funzionalità senza l’ausilio di Smartwatch.
- GPS + Cellular (Operatori supportati: Vodafone)
- Display oltre il 30% più ampio
Grazie alle notifiche delle App visualizzate direttamente sullo schermo, è possibile la risposta telefonica, la gestione dei messaggi, l’ascolto della segreteria ecc, ecc, tenendoti sempre in contatto con il vostro universo.
Un altro passo in avanti è stato fatto nell’ambito dell’assistenza digitale di Siri. Innanzitutto da ora in poi non dovrai più utilizzare la formula ” Ehi Siri”, basterà alzare il polso e chiedere direttamente.
Forse può interessarti ” Samsung Galaxy Watch : Recensione, Scheda Tecnica “
Inoltre con il passare del tempo, il quadrante Siri assimila le tue abitudini migliorando l’esperienza d’utilizzo ma sopratutto modellandosi sulle esigenze del cliente.
Con la funzione Walkie-Talkie invece ti mette in contatto diretto con chiunque possieda un Apple Watch Serie 4, premendo per parlare e rilasciando per ascoltare, proprio come una vera ricetrasmittente.
Pagamenti istantanei e sicuri utilizzando Apple Pay; basterà avvicinare l’orologio al lettore per effettuare la transazione, senza rischiare i dati della tua carta.

ECG
Apple Watch 4 implementa oltre al Cardio frequenzimetro ottico, un Cardio frequenzimetro elettrico composto da due componenti uno presente nella Digital Crown e l’altro nel Cristallo posteriore.
Il sensore nella Digital Crown mostra i segnali elettrici del cuore dalla punta del dito mentre quello nel cristallo posteriore tramite uno strato di nitruro di cromo i segnali elettrici dal polso.
Activity Tracker
Apple Watch 4 mostra, tramite un sistema grafico ad anelli, l’attività svolta durante il giorno, monitorando tre semplici parametri: Movimento – Esercizi – In Piedi.
Anello Rosso Movimento : registra le calorie attive bruciate durante le normali attività quotidiane. Inoltre ogni settimana crea nuove obiettivi su misura.
Anello Verde Esercizio : presenta quanto tempo hai accumulato durante l’allenamento, dalla camminata veloce al sollevamento pesi. Per facilitare gli allenamenti permette di visualizzare fino a 5 parametri biometrici.
Anello Azzurro Sedentarietà: Mostra il tempo inattivo, trascorso con le attività sedentarie. Se da troppo tempo sei inattivo, il dispositivo ti avverte tramite vibrazione

Sfide Attività
Ovunque ti trovi, qualsiasi cosa tu stia facendo, puoi condividere dati in un attimo ed inoltre utilizzando le sfide Attività, puoi invitare amici e conoscenti in una gara sportiva di una settimana.
Aggiornandoti in tempo reale su i tuoi risultati o mostrandoti il punteggio degli altri, Apple Watch 4, ti spronerà a completare gli obiettivi giornalieri, pianificando sempre nuove sfide
Monitoraggio Sonno
Implementando sensori al top della gamma e potendo contare su una sezione di Applicazioni senza pari, Apple Watch 4 può controllare e rilasciare statistiche in merito al Sonno.
- GPS + Cellular (Operatori supportati: Vodafone)
- Display oltre il 30% più ampio
Analizzando i dati delle diverse fasi del sonno, questo dispositivo permette di creare uno storico sull’andamento del sonno, così da poter qualificare uno degli aspetti più importanti per la cura della persona.

Applicazione
Uno dei fiori all’occhiello di questa azienda è sicuramente il sistema operativo, particolarmente avanzato rispetto a quello che troviamo sul mercato ma sopratutto ricco di Applicazioni d’ogni genere.
Con Apple Watch 4 puoi usufruire di centinaia di applicazioni. Appositamente pensate per aiutarti nella quotidianità:
Clue per esempio monitora il ciclo mestruale, mentre Streaks permette di creare facilmente degli obiettivi quotidiani che verranno autonomamente visualizzati sul display. Mentre Lifesum garantisce stili di vita più sani, ad esempio ricordandoti di bere o di fare spuntini.
Streaks invece permette di preimpostare fino a 12 differenti attività. Inviando un promemoria visuale che garantisce di non dimenticare niente.
Mentre invece Lifesum cerca d’incidere sullo stile di vita, suggerendo attività più salubri ed in linea con la nostra personalità.

Apple Watch 4 : Considerazioni Finali e Prezzo
Stando alla nostra analisi, Apple Watch 4 supera più che ampiamente la prova. Caratteristiche tecniche senza pari e un design accattivante fanno di questo dispositivo uno dei top nella categoria Smartwatch.
Forse può interessarti ” Miglior Smartwatch : Guida all’Acquisto “
Le innovazioni sia tecniche che stilistiche lo differenziano dai precedenti modelli rendendolo sicuramente più completo e più prestante. In aggiunta questo dispositivo è disponibile anche nelle versioni Nike e Hermes, nate dalla collaborazione con questi due marchi.
Apprezziamo inoltre l’attenzione dedicata al Display, più ampio e meglio fruibile, che garantisce sia l’ottimizzazione degli spazi sia l’aumento della superfice visibile. Prezzo importante per una clientela esigente ed attenta ad ogni piccolo dettaglio. Consigliatissimo!
I MIGLIORI SMARTWATCH
Apple Watch 4 : Scheda Tecnica
Marca | Apple |
Peso della cassa | 39,8 g |
Materiale | Argento, Grigio Siderale, Oro |
Pile: | Ioni di litio pile |
Capacità di memoria | 16 GB |
GPS | GPS, GLONASS, Galileo e QZSS |
Sistema operativo | MacOs |
Caratteristiche addizionali | Cardiofrequenzimetro elettrico, Cardiofrequenzimetro ottico, Accelerometro migliorato |
Display | Retina OLED LTPO con Force Touch |
Chip | S4 con processore dual-core a 64 bit |
Autonomia | Batteria ricaricabile integrata agli ioni di litio Fino a 18 ore3 |
Connessioni | LTE e UMTS2 802.11b/g/n a 2,4GHz Bluetooth 5.0 |
Struttura | Fondo in ceramica e cristallo di zaffiro |
Impermeabile | Resistente all’acqua Fino a 50 metri1 |